a b c d 1 - CHIAMIAMO SIMILI: due figure che si assomigliano due figure che sono rappresentazioni in scala diversa di uno stesso oggetto due figure di diversa grandezza due figure che hanno almeno due lati uguali a b c d
a b c d 2 - SONO CERTAMENTE SIMILI: due rettangoli due quadrati un rettangolo e un quadrato due rombi a b c d
a b c d 3 - SONO SIMILI due triangoli qualsiasi due triangoli isosceli due triangoli rettangoli due triangoli rettangoli con un angolo acuto uguale a b c d
a b c d 4 - QUALE DELLE SEGUENTI AFFERMAZIONI È VERA? Due figure congruenti sono sempre simili due figure simili sono sempre congruenti due figure non congruenti sono simili due figure se non sono simili allora sono congruenti a b c d
a b c d 5 - DUE RETTANGOLI, CIASCUNO CON LA BASE DOPPIA DELL’ALTEZZA Sono congruenti Hanno l’area doppia Sono simili Hanno lo stesso perimetro a b c d
a b c d 6 - DUE FIGURE CON LO STESSO NUMERO DI LATI SONO SIMILI SE: Hanno i lati corrispondenti uguali Hanno gli angoli corrispondenti uguali Hanno i lati corrispondenti in proporzione Hanno gli angoli corrispondenti uguali e i lati corrispondenti in proporzione a b c d
7 - DUE RETTANGOLI HANNO LE ALTEZZE RISPETTIVAMENTE DI 18 E 15 cm 7 - DUE RETTANGOLI HANNO LE ALTEZZE RISPETTIVAMENTE DI 18 E 15 cm. IN QUALE RAPPORTO DEVONO ESSERE LE BASI PERCHÉ SIANO SIMILI? 2/3 3/2 1,2 1,5 a b c d
8 - UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA I CATETI DI 32 E 36 cm 8 - UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA I CATETI DI 32 E 36 cm. UN TRIANGOLO SIMILE A QUESTO HA IL CATETO MINORE DI 24 cm. QUANTO MISURA L’ALTRO CATETO? 28 cm 30 cm 18 cm 27 cm a b c d
9 - 2/5 È IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE DI DUE TRIANGOLI SIMILI 9 - 2/5 È IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE DI DUE TRIANGOLI SIMILI. L’ALTEZZA DEL SECONDO TRIANGOLO È 40 cm. PER CALCOLARE L’ALTEZZA DEL PRIMO TRIANGOLO DEVI: Dividere 40 cm per 2/5 Moltiplicare 40 cm per 2,5 Moltiplicare 40 cm per 2/5 Dividere 40 cm per 5,2 a b c d
10 - LE AREE DI DUE TRIANGOLI SIMILI SONO 64 cm2 E 121 cm2 10 - LE AREE DI DUE TRIANGOLI SIMILI SONO 64 cm2 E 121 cm2. IL RAPPORTO DI DUE QUALSIASI LATI CORRISPONDENTI È: 11/8 8,11 8/11 64/121 a b c d
Sei un tipo coi baffi ! RISPOSTA ESATTA ! !
Hai Indovinato Sei una tigre !
Bravo ! Brava ! Risposta esatta
Molto bene ! ! Risposta esatta
WAOH ! ! Hai fatto centro !
L’anguria sorride ! Risposta buona
Risposta esatta ! ! Sei proprio un’aquila !
Ottimo ! Risposta esatta !
OK ! Hai risposto esattamente !
Basta con la SIMILITUDINE ! ! Hai risposto correttamente all’ultima domanda… è ora di dire Basta con la SIMILITUDINE ! !
Mi dispiace, hai sbagliato ! Osserva, le due tazze si assomigliano ma non sono due figure simili perché hanno forme e dimensioni diverse. 1a
La risposta non è corretta ! G N A F B E H M C D I L Ecco due figure di diversa grandezza, ma…non sono simili ! Osserva gli angoli e ricorda la definizione. 1c
Mi dispiace ! ! Risposta errata ! G C B F D A E H Ecco due figure con due lati uguali, quelli blu; come vedi però esse non sono simili 1d
OSSERVA, due rettangoli qualsiasi non sono simili ! Ahi ! Ahi! Risposta sbagliata A B C D E F H G OSSERVA, due rettangoli qualsiasi non sono simili ! 2a
Come vedi un rettangolo e un quadrato non sono simili La tua risposta non è quella esatta ! A D E H F G B C Come vedi un rettangolo e un quadrato non sono simili 2c
Mi dispiace, hai sbagliato ! F A C D E G Eccoli due rombi. Sembrerebbero simili ma - attenzione - osserva gli angoli e ti accorgerai che non lo sono. H 2d
La risposta non è corretta ! D La risposta non è corretta ! C B F E Due triangoli qualsiasi non possono essere simili ! Osserva gli angoli e i lati e te ne renderai conto. 3a
Ecco due triangoli isosceli. Ahi ! Ahi! Risposta sbagliata A E B C D F Ecco due triangoli isosceli. Come puoi vedere osservando gli angoli, essi non sono simili. 3b
I due triangoli sono rettangoli ma non sono simili: Ahi ! Ahi! Risposta sbagliata B E C A D F I due triangoli sono rettangoli ma non sono simili: i lati e gli angoli non corrispondono alle caratteristiche di due figure simili. 3c
La risposta non è corretta ! Questi due castelli sono due figure simili. Come vedi non sono però congruenti; infatti non sono sovrapponibili. 4b
Queste due figure non sono evidentemente congruenti. B F G A D Mi dispiace, hai sbagliato ! E H Queste due figure non sono evidentemente congruenti. E’ altrettanto evidente che non sono simili perché, ad esempio, non hanno gli angoli congruenti. 4c
Esse non sono certo simili e - è evidente - NON CONGRUENTI ! Ahi ! Ahi! Risposta sbagliata Osserva le due figure Esse non sono certo simili e - è evidente - NON CONGRUENTI ! 4d
Spiacente,la risposta non è corretta ! H A D B C F G Ciascuno dei rettangoli ha la base doppia dell’altezza. Essi non sono congruenti, cioè non sono sovrapponibili. 5a
Accidenti, la risposta è sbagliata ! F G B C A D H E Ciascuno dei rettangoli ha la base doppia dell’altezza. L’area del secondo non è però doppia di quella del primo. Basta fare base per altezza per verificarlo. 5b
Ahi Ahi ! Risposta sbagliata E H A D B C F G Ciascuno dei rettangoli ha la base doppia dell’altezza. E’ facile verificare che non hanno lo stesso perimetro. Prova a calcolarlo. 5d
D C A B H Mi dispiace, hai sbagliato ! E G F Queste due figure hanno i lati uguali, ma non gli angoli come puoi vedere nelle due immagini. 6a
Ahi ! Ahi ! Risposta sbagliata A D B C E F I due rettangoli qui raffigurati hanno evidentemente gli angoli uguali; essi però non sono simili perché i lati corrispondenti non sono in proporzione. H G 6b
F E B G H Ahi ! Ahi ! Risposta sbagliata A C D I due rombi sopra rappresentati hanno i lati in proporzione, ma i loro angoli non sono uguali; non sono quindi simili. 6c
La risposta è errata ! Ragioniamo cosi: Altezza 1° rettangolo h = 18 cm Altezza 2° rettangolo h’ = 15 cm Il rapporto tra le altezze deve essere uguale al rapporto tra le basi . Però . 7a
Mi dispiace, hai sbagliato ! Ragioniamo cosi: Altezza 1° rettangolo h = 18 cm Altezza 2° rettangolo h’ = 15 cm Il rapporto tra le altezze deve essere uguale al rapporto tra le basi; quindi ; però . 7b
Accidenti ! La risposta non è corretta ! Ragioniamo cosi: Altezza 1° rettangolo h = 18 cm Altezza 2° rettangolo h’ = 15 cm Il rapporto tra le altezze deve essere uguale al rapporto tra le basi; quindi ; però . 7d
Mi dispiace ! ! Risposta errata ! ...continua tu F Mi dispiace ! ! Risposta errata ! 36 ? A B D E 32 24 Risolvendo correttamente questa proporzione non troverai 28 ! infatti: ...continua tu 8a
Risolvendo correttamente questa proporzione non troverai 30 ! F Mi dispiace, hai sbagliato ! 36 ? D E A B 32 24 Risolvendo correttamente questa proporzione non troverai 30 ! infatti: ...continua tu 8b
Mi dispiace ! ! Risposta errata ! ...continua tu F Mi dispiace ! ! Risposta errata ! 36 ? D E A B 32 24 Risolvendo correttamente questa proporzione non troverai 18 ! infatti: ...continua tu 8c
La proporzione da risolvere è Caspita, hai sbagliato ! F C h 40 cm A B La proporzione da risolvere è D E Ma non è il calcolo corretto ! Si deve invece fare... 9a
La proporzione da risolvere è Ahi ! Ahi! Risposta sbagliata F C h A B 40 cm La proporzione da risolvere è D E Ma non è il calcolo corretto ! Si deve invece fare... 9b
La proporzione da risolvere è Mi dispiace ! ! Risposta errata ! E B 40 cm h A C D La proporzione da risolvere è F Ma non è il calcolo corretto ! Si deve invece fare... 9d
Mi dispiace, hai sbagliato ! A = 64 cm2 C B A = 121 cm2 E F Il rapporto delle aree di due figure simili non è uguale al rapporto fra i lati e cioè al rapporto di similitudine, ma è il quadrato di tale rapporto; e quindi... 10a
La risposta non è corretta ! B A = 121 cm2 A = 64 cm2 D A C F Il rapporto delle aree di due figure simili non è uguale al rapporto fra i lati e cioè al rapporto di similitudine, ma è il quadrato di tale rapporto; e quindi... 10b
Mi dispiace, hai sbagliato ! F C A = 121 cm2 A = 64 cm2 A D E B Il rapporto delle aree di due figure simili non è uguale al rapporto fra i lati e cioè al rapporto di similitudine, ma è il quadrato di tale rapporto; e quindi... 10d
10 domande sulla similitudine Scuola Media Statale “G. Giuliano“ Scuola Pilota “Laboratorio a distanza MatMedia” 04100 LATINA, via Cisterna 6 10 domande sulla similitudine Per la verifica delle conoscenze e l’apprendimento guidato Prof. Nino Leotta