Il terrore aereo. Il caccia
Cos’è un caccia? I caccia furono inventati durante la prima guerra mondiale con lo scopo di distruggere gli aerei nemici, unità terrestri. I primi furono i cosiddetti bombardieri che terrorizzavano i nemici. Con lo sviluppo della tecnologia divenne una macchina bellica e molto potente con la capacità di distruggere gli aerei nemici a grandissime distanze solo grazie ai radar e ai misili.
I caccia notturni I caccia notturni furono usati per le intercettazioni notturne grazie ai radar di bordo. Il più famoso era il Northorp P-61.
Il caccia d’attacco Il caccia d’attacco era usato solo per importanti obbiettivi quelli via mare o quelli via terra. Il migliore era il F/A-18 Hornet, che verrà sostituito dal F/A- 18 Super Hornet.
Il caccia intercettore. Il caccia intercettore di solito viene chiamato il caccia puro perché hanno lo scopo di distruggere solo gli altri aerei. Non riescono a combattere a lunga distanza dalla loro base infatti vengono usati per difendere il proprio territorio difendendo da altri aerei. Al giorno d’oggi riescono a raggiungere velocità super soniche e riescono a distruggere l’obbiettivo oltre il raggio visivo. I migliori sono f 14 e f 15.
I caccia a supremazia aerea Il caccia da superiorità aerea è detto così perché impone la sua superiorità aerea contro l’ aviazione nemica. Hanno una autonomia più elevata di quello intercettore, possiede una potenza di attacco illimitata e può arrivare a distanze lontanissime. Quello più tipico è il F- 22 Raptor
Il caccia multiruolo Si chiama così perché non svolge solo un compito ma bensì tanti: dall’ intercettazione, al bombardamento e alla ricognizione. Quello più famoso è l’ F- 16 Falcon.
Fonti: wikipedia yahooooo!! Aviazione militare PRODOTTO BY MARCIU Fonti: wikipedia yahooooo!! Aviazione militare