PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013 QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico 2008 - 09 PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto di Istruzione Superiore “G. De Sanctis”
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Sperimentare ConfrontarsiApprendere Crescere Attraverso la consapevolezza di sé, delle proprie capacità, e del mondo che lo circonda Attraverso la consapevolezza.
Il nuovo obbligo di istruzione
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
PIANO INTEGRATO P rogramma O perativo N azionale F ondo S ociale E uropeo Il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Di Luca Dimmi e io dimentico! Insegnami.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Scuola Media “A. Volta” A.S
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
PON DIDATEC Il progetto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Annualità 2011/2012 Competenze per lo sviluppo IT 05 1 PO 007 F.S.E Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
1 Autovalutazione di Istituto - Genitori - Anno scolastico 09/10.
Scuola secondaria di 1° grado “ A. da Giussano”
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO "L.V.BEETHOVEN" SAN VITALIANO (NA)
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
QUESTIONARIO ALUNNI A.S.2008/09. MOTIVAZIONE SI A VOLTE NO I miei insegnanti mi spiegano bene 13957% % 1 0 % I miei insegnanti spiegano all'inizio.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE - AZIONE A S.M.S AUGUSTO (Anno scolastico )
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
Monitoraggio soddisfazione alunni SODDISFAZIONE MOLTOABB.POCO MI SONO TROVATO BENE CON I MIEI COMPAGNI92%8%/ MI SONO TROVATO BENE CON LE INSEGNANTI100%//
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO FONDO SOCIALE EUROPEOFONDO.
Commissione autovalutazione d'istituto: A.Castaldo I.Paglia L.Uliano anno scolastico ISTITUTO MAGISTRALE STATALE P A S Q U A L E V I L L A R I.
RILEVAZIONE LIVELLI DI COMPETENZE ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
DELLO IOIO MARIAROSARIA
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
DIDATTICA LABORATORIALE
Istituto Comprensivo del Mare- Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 Sono stati distribuiti 279 questionari e restituiti 227 (81,3%) AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO.
A cura del team per lautoanalisi dIstituto Amella – Guida - Tumminello Dirigente Scolastico Prof.ssa Rita La Tona.
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"

 Modelli QVS proposti alle famiglie Modelli QVS proposti alle famiglie  Scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia  Scuola primaria Scuola primaria 
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
SONDAGGIO ALUNNI PROGRAMMAZIONE 2011/2012 Campione N°61 ALUNNI.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO FONDO SOCIALE EUROPEOFONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Miglioramento e valorizzazione delle risorse umane Investimenti di natura infrastrutturale

F.S.E. COMPETENZE PER LO SVILUPPO ASSEOBIETTIVI DI ASSE OBIETTIVI SPECIFICI AZIONI CAPITALE UMANO Rispondere alle esigenze di una società basata sulla conoscenza e sullapprendimento permanente Obiettivo C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani C1: interventi per lo sviluppo di competenze chiave C1:interventi per lo sviluppo di competenze chiave (comunicazione in lingua straniera,competenze in matematica) C1: interventi per lo sviluppo di competenze chiave Percorso formativo: competenze digitali

CORSI ATTIVATI CLASSI PRIME: 2 corsi di recupero -consolidamento abilità di base - matematica 3 corsi di potenziamento di abilità digitali CLASSI SECONDE 2 corsi di recupero - consolidamento abilità di base - matematica 3 corsi di potenziamento di abilità digitali (2^ e 3^ livello) 1 corso di consolidamento/ potenziamento abilità di base - lingua inglese CLASSI TERZE 1 corso di recupero - consolidamento abilità di base - matematica 1 corso di potenziamento delle eccellenze – matematica 1 corso di consolidamento – potenziamento abilità di base – lingua spagnola 1 corso di potenziamento abilità digitali

PRIME: Alunni 188 Recupero consolidamento Matematica (2 corsi) N. Alunni partecipanti 38 Potenziamento abilità digitali (3 corsi) N. Alunni partecipanti 55 Totale alunni 93/188 49,47%

ALUNNI PARTECIPANTI

SECONDE: Alunni 191 Recupero consolidamento Matematica (2 corsi) N. Alunni partecipanti 38 Potenziamento abilità digitali (2 corsi di 2^ livello + 1corso di 3^livello) N. Alunni partecipanti 48 Consolidamento-Potenziamento abilità di base - lingua inglese - (1 corso ) N. Alunni partecipanti 26 Totale alunni 102/191 53,4%

ALUNNI PARTECIPANTI

TERZE: Alunni 211 Recupero consolidamento Matematica (1 corso ) N. Alunni partecipanti 25 Poetenziamento eccellenze Matematica(1 corso ) N. Alunni partecipanti 24 Consolidamento/ Potenziamento abilità di base - lingua spagnola - (1 corso ) N. Alunni partecipanti 16 Potenziamento abilità digitali (1 corso ) N. Alunni partecipanti 27 Totale alunni 92/210 44%

ALUNNI PARTECIPANTI

PON - Riepilogo Attività Numero Interventi15 Ore Totali Previste490 Ore Totali Effettuate490 Numero Partecipanti 312 ( m:176, f:136) Numero Ritiri 14 (m:5, f:9) Numero Certificati Emessi 275/298= 88,14% (m:158/176=89,8% f:117/136= Percentuale Assenze m:1,14%, f:1,37%

Punti di forza e criticità (questionari di autovalutazione sottoposti ai corsisti) Punti di forza Il corso mi ha offerto la possibilità di: recuperare, ampliare/ approfondire conoscenze; esercitare le mie abilità; migliorare nello studio; migliorare nellapproccio alla disciplina oggetto del corso; acquisire nuove competenze; trascorrere il tempo a scuola in maniera utile ed interessante; socializzare con nuovi compagni. La maggior parte dei corsisti ha affermato che del corso non avrebbe cambiato nulla Punti di criticità lorario era troppo lungo e faticoso; il corso era troppo affollato alcuni compagni non erano motivati e disturbavano lo svolgimento delle attività