Corso di Politica sociale a.a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario INDICAZIONI.
Advertisements

Progetto nazionale di cittadinanza attiva Diritti umani e cittadinanza europea Formazione on line L integrazione scolastica della seconda generazione di.
Psicologia dell’Educazione (a-k)
Programma d’esame per studenti erasmus (l-z)
Sistemi locali di welfare Corso di laurea Progest
F. Grasso – M. E. Azzarà – S. Paratore Dipartimento di Scienze Economiche, finanziarie, sociali, ambientali, statistiche e del territorio Universit à degli.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
il concetto di corso di vita
Corso di Politica sociale a.a A cura di Daniela Teagno Testi di riferimento: D. Rei, Sociologia e welfare, Gruppo Editoriale Esselibri, Napoli,
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
corso di ECONOMIA PUBBLICA
Tavolo 2 Il ruolo dellassociazionismo nella costruzione delle politiche locali di integrazione Nuove presenze religiose in Italia Alessandria, ottobre.
Commission européenne Commissione europea DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità Unità Italia, Malta, Romania e ex Repubblica yugoslava.
GLOTTOLOGIA (A.A ).
Il MEZZOGIORNO a.a MEZZOGIORNO Valli (2005), Politica economica, par. 5.8 SVIMEZ, Rapporto Svimez 2011 sulleconomia del Mezzogiorna, Il Mulino,
Corso di Politica Economica e dello Sviluppo Proff
Introduzione ai Fondi Strutturali Il contesto Disparità Regionali di sviluppo nell EU a 27 PIL pro capite in % e in purchasing power parities.
Gli standard HPH e il sistema di qualità
LA PRESA IN CARICO INTEGRATA : UN PROCESSO IN ATTO
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Corso di Abilità Relazionali
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
LA CULTURA TECNICO- PROFESSIONALE DELLA PSICOLOGIA ALL’INTERNO DELLA CULTURA INTEGRATA DEL D.S.M. Marina Zampolini Arezzo,24 ottobre 2006.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA VALDARNO Presentazione del Sesto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2011 Martedì 26 Giugno 2012 Centro.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Sociologia dei Processi Culturali
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
1 I minori in difficoltà: dati e problematiche Marisa Anconelli, sociologa, Iress - Bologna Interventi nei confronti dei minori: una priorità per la promozione.
INTRODUZIONE AL CORSO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Bibliografia Consigliata
FACOLTA DI ECONOMIA E LETTERE E FILOSOFIA A.A Insegnamento di Metodologia per la valorizzazione dei beni archeologici Settore Scientifico-Disciplinare:
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
Corso di Antichità Romane a.a
Democrazia Questo termine deriva dal Greco e significa governo del popolo Un fattore chiave in una democrazia è la presenza, allinterno di una nazione,
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
delle comunicazioni di massa
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Testi per esame di Tecniche e Metodologie del Servizio Sociale 3
Sociologia del Terzo Settore
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
LE CASETTE DA TUTTO IL MONDO L'INTORNO: la CURA DEL TERRITORIO come Bene comune: - tutela dell'ambiente - sicurezza urbana e sociale L'INTORNO: la CURA.
Formazione all’impegno sociale e politico
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
ANGELA BIANCHI Settore Servizi alla Persona e alla Comunità PROVINCIA DI BOLOGNA SIBLINGS presentazione del progetto quadro San Lazzaro di Savena, 13 gennaio.
9.2. LAssociazionismoLAssociazionismo 9.3. I Servizi Sociali in gestione associataI Servizi Sociali in gestione associata 9.4. Le Pari OpportunitàLe Pari.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
Programma esame Frequentanti
INDAGINE CONOSCITIVA ANNO 2013 Presidente M. Lucchese Dati Ufficiali Società Italiana di Chirurgia.
La Sanità italiana in un quadro di prospettiva
LAVORO 2013 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 15 maggio 2014 – sala consiliare.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
La lettura come strumento per lo sviluppo e la convivenza civile GIUSEPPE ROMA Senior advisor CENSIS SENZA LETTURA NON C’ È CRESCITA.
Sistemi locali di welfare
REPORT anno L’indagine di benessere organizzativo ha indagato varie dimensioni di analisi: Caratteristiche dell’ambiente di lavoro – Sicurezza e.
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
Sociologia del welfare a.a 2013/14
ABIO ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE. ASSOCIAZIONE PER IL BAMBINO IN OSPEDALE ABIO nel SOCI E VOLONTARI ATTIVI ORE DI SERVIZIO.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Corso di Politica Economica Prof. Roberto Fanfani Anno Accademico TEORIA DELLO SVILUPPO.
Transcript della presentazione:

Corso di Politica sociale a.a. 2013-2014 Presentazione

Struttura del corso Tre unità: 1. Produzione del benessere 2. Parole chiave 3. Le politiche sociali

1. Produzione del benessere Costituisce l’obiettivo delle politiche sociali Il significato Gli attori Le azioni Testi di riferimento: Nussbaum M. (2012), Creare capacità, il Mulino, Bologna Sen A.K. (2007), La libertà individuale come impegno sociale, il Mulino, Bologna

2. Parole chiave Regolazione sociale Solidarietà Vecchie e nuove povertà Testi di riferimento: Fantozzi P. (2006), Politica e regolazione sociale, in Costabile A., Fantozzi P., Turi P., Manuale di sociologia politica, Carocci, Roma, cap. 15 Ambrosini M. (2005), Scelte solidali, il Mulino, Bologna, Introduzione + cap. 1 Ranci C. (2002), Le nuove disuguaglianze sociali in Italia, il Mulino, Bologna, Introduzione + cap. 1

3. Le politiche sociali Politica del lavoro Politica pensionistica Politica sanitaria Politica socio-assistenziale a) Politiche di accoglienza (minori, stranieri) b)Divario civile tra nord e sud Testi di riferimento: Ferrera M. (2012), Le politiche sociali, il Mulino, Bologna Marcello G. (2013), Politiche di accoglienza di bambini e adolescenti, Rubbettino, Soveria Mannelli