Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
IPSIA BIOCHELAB B C L io he ab
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
INDAGINE ALUNNI ( ) RICERCA SULLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI 5° elementare (118 alunni) e 2° media (105 alunni)
I.I.S.S. “Tommaso Fiore” Sedi di Modugno e Grumo Appula
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
La V alutazione esterna.
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
LA QUALITÀ DEL SISTEMA SCOLASTICO E LOCCUPABILITÀ DEI GIOVANI NEL TERRITORIO ARETINO 15 dicembre 2007 Orientarezzo Fiera del Lavoro e dellOrientamento.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
STATALE DI CAMPO CALABRO (R.C.)
Indagine sulla soddisfazione del servizio educativo a. s. 2003/ SCUOLA IN OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA INDAGINE SULLA SODDISFAZIONE DEL SERVIZIO.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Autovalutazione di Istituto Piano dell’Offerta Formativa
Le scuole e l’autonomia
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Istituto comprensivo di Olgiate Molgora QUESTIONARIO SULLA QUALITA DEL SERVIZIO SCOLASTICO anno scolastico
Valutazione di istituto a.s Indicazioni per la lettura: I questionari sono stati somministrati agli studenti e ai genitori delle classi II.
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Servizi socio sanitari
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
RISORSE E ATTIVITA DELLA BIBLIOTECA SCIENTIFICA: UTILITA E LIMITI luglio 2003 Centro di Riferimento Oncologico Aviano.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
SCREENING PER UNA DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Anni scolastici 2009/ /11 rivolto agli studenti delle classi prime IPSIA Cavour-Marconi di Perugia.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il rapporto fra offerta formativa ed occupazione in.
ARTI DI IERI, MESTIERI DI DOMANI
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Indagine conoscitiva sulla dispersione scolastica Anno scolastico 2006/2007 Rete Successi.
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
A lma O rièntati Presentazione del Corso di formazione su CV e Piattaforma per l’intermediazione Elio Pasca Bologna 3 e 11 marzo 2015.
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Il Sistema Nazionale di Valutazione
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato CAVOUR – MARCONI PERUGIA RISULTATI DELLINDAGINE CONOSCITIVA SULLE RICADUTE OCCUPAZIONALI INDIRIZZATA A TUTTI I DIPLOMATI DEI DIVERSI CORSI DI STUDI Anni 2006 – CAMPIONE DEL 35% DEI QUESTIONARI INVIATI AL 31/01/2010

LETTERA SPEDITA AI DIPLOMATI La presente indagine si colloca tra le iniziative dellI.P.S.I.A. Cavour – Marconidi Perugia finalizzate a promuovere il collegamento tra scuola e mondo esterno. Uno dei punti fondamentali del processo di autonomia della scuola è quello di riflettere sul collegamento che si realizza tra questa e il mondo esterno, sia attraverso gli studenti che la stanno frequentando sia attraverso i suoi diplomati. E evidente che nel caso ci fosse una piena soddisfazione da parte di questi ultimi, ciò potrebbe essere in parte assunta come espressione dellefficacia del processo formativo offerto dalla scuola allutenza. Per raggiungere tale obiettivo dobbiamo rivedere continuamente il Piano dellOfferta Formativa, in funzione delle esigenze delle varie parti interessate (studenti, datori di lavoro, università). Certi della valenza sociale ed economica dellistituto, che ormai da decenni svolge un ruolo formativo fondamentale ed indispensabile in tutto il tessuto produttivo della provincia, con questa indagine intendiamo conoscere in modo analitico quali sono le ricadute occupazionali, e non solo, offerte dai vari corsi di studio. Per noi sono informazioni importanti, che resteranno anonime e che ci aiuteranno a organizzare il sistema della nostra offerta formativa in modo più adeguato ai desideri ed alle aspettative degli studenti che nei prossimi anni dovranno scegliere a quale scuola iscriversi. Nella busta che ti abbiamo inviato troverai un francobollo da utilizzare per rispedire il questionario a stretto giro di posta. Sicuri della Tua sensibilità Ti invitiamo quindi a rispondere con sincerità e completezza alle domande che seguono. Grazie per la collaborazione. Il Dirigente Scolastico Prof. Elio Boriosi

R I S U L T A T I D E L L I N D A G I N E