Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani SCUOLE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta I.C. PALLADIO V.le Buonarroti 6,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Advertisements

Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
L’educazione interculturale in Friuli Venezia Giulia
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Direzione Generale per l'Istruzione e formazione tecnica superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni Le Delivery Unit Delivery Unit.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
2°- 4°- 5° Circolo di Piacenza 16 novembre 2007
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Il progetto
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Le scuole e l’autonomia
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
MONITORAGGIO POF
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Corso per mediatori linguistico culturali in ambito socio-educativo Organizzato dal Settore Istruzione della Provincia di Venezia in collaborazione con.
SCUOLE COINVOLTE NELL’INDAGINE:
Programma di integrazione sociale e scolastica di cittadini non comunitari III ANNUALITA LARCOBALENO DELLA CITTADINANZA NELLA VENEZIA ORIENTALE 18 APRILE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Protocollo accoglienza Proposta operativa
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
PRIMI INTERVENTI PER l’INSERIMENTO DI UN ALUNNO STRANIERO o ROM ISCRIZIONE in segreteria COLLOQUIO CON LA FAMIGLIA SCELTA DELLA SEZIONE o CLASSE Il dirigente.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Insieme... per accogliere. Il progetto intende sviluppare la pratica didattica dell’accoglienza mediante un percorso che coinvolga famiglie, alunni e.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Transcript della presentazione:

Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani SCUOLE COINVOLTE NELLINDAGINE che hanno dato risposta I.C. PALLADIO V.le Buonarroti 6, Caorle (VE) I.C. NIEVO V. Torino 4, Cintocaomaggiore (VE) I.M.M.BELLI P.ZZA Marconi 10, Portogruaro (VE) I.C.TURRANIO P.zza Matteotti 55, Concordia Sagittaria (VE) I.C. TONIATTI V. I. Nievo 20,30025 Fossalta di Portogruaro (VE) I.C BELTRAME V. Conciliazione, S.M. al Tagliamento Cesarolo (VE) I.C.T. LIVIO Corso del Popolo 81, S.Michele al Tagliamento (VE) D.D: PORTOGRUARO 1 V. Martiri Libertà 12, Portogruaro (VE) D.D.PORTOGRUARO 2 V. Liguria, Portogruaro (VE) D.D. SAN STINO DI LIVENZA V. De Gasperi 7, S.Stino di Livenza (VE) S.M.S. D. BERTOLINI V. Liguria 32, Portogruaro (VE) G. TONIOLO V. Giovanni XXIII 3, S.Stino di Livenza (VE) LIC. GINNASIO G. MARCONI V. Seminario34, Portogruaro (VE) I.T.I.S. L. DA VINCI V. G. Galilei 1, Portogruaro (VE) I.T.C. G. LUZZATO- EINAUDI V. Galilei 5, Portogruaro (VE) I.P.S.I.A. Mons. DALESSI V. M. Belli 25, Portogruaro (VE) I.P.S.I.A. E. MATTEI V. Leopardi 15, S.Stino di Livenza (VE) L.C. XXV APRILE V. Martiri 13, Portogruaro (VE) Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL PORTOGRUARESE – TABELLA RIASSUNTIVA Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani

PRESENZA DI ALUNNI STRANIERI NELLE CLASSI DEL PORTOGRUARESE – TABELLA RIASSUNTIVA Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Totale 7, Nessuna risposta I.P.S.I.A. E. MATTEI S. STINO DI LIVENZA (VE) Nessuna rispostaN.R I.P.S.I.A. Mons. DAlessi Portogruaro (VE) Nessuna risposta S.M.S. G. TONIOLO S. STINO DI LIVENZA (VE) 2,579+11rom94950 I.C. I. NIEVO Cinto Caomaggiore Portogruaro Nessuna risposta L.C. XXV APRILE Portogruaro (VE) Nessuna risposta sez. DIREZIONE DIDATTICA II°circolo Portogruaro Nessuna risposta S.M.S. Dario Bertolini Portogruaro (VE) I.T.C. G. LUZZATO Portogruaro (VE) Nessuna risposta I.C. BELTRAME Cesarolo - Bibione S.Michele al Tagliamento Richieste iscrizione su base mensile di alunni stranieri n. di Alunni stranieri n.tot.di Alunni n.di ClassiSCUOLE

STUDENTI STRANIERI SUDDIVISI PER NAZIONALITA Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA Paesi dellEst 22% Albania 15% Africa 16% America Latina Ex Jugoslavia 9% Kossovo 8% Bosnia Croazia 6% Svizzera USA 1% Asia 04% Germania 1.2% Rom 0.6% Austria Serbia Slovenia 0.4%

LA SCUOLA UTILIZZA UN TEST DI ENTRATA CHE INDAGHI IL LIVELLO DI CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 LINGUA RELAZIONI BISOGNI QUALI LE DIFFICOLTA DELLALUNNO STRANIERO?

LA SCUOLA HA NELLORGANICO FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? LA SCUOLA UTILIZZA FIGURE MIRATE AL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI STRANIERI? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

QUALI STRATEGIE DI PEDAGOGIA INTERCULTURALE PER UNA CULTURA DELLACCOGLIENZA……… EDUCAZIONE ALLO SCAMBIO DI CULTURE DIVERSE E ALLA DIVERSITA COME VALORE INCENTIVARE I RAPPORTI CON LE FAMIGLIE EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA PER FAVORIRE LINTEGRAZIONE PROMOZIONE DI ATTEGGIAMENTI DI RESPONSABILIZZAZIONE ASCOLTO, COMUNICAZIONE,GESTIONE DEL CONFLITTO CONFRONTO FRA CULTURE PER SUPERARE PREGIUDIZI E INTOLLERANZE ATTIVITA FORMATIVE FINALIZZATE ALLINTERCULTURALITA INTRODURRE LA FIGURA DEL MEDIATORE CULTURALE RISPETTO DEL VISSUTO PERSONALE E DELLA IDENTITA CULTURALE PREVEDERE SCAMBI CULTURALI CON SCUOLE DI PAESI DIVERSI RISPONDERE A BISOGNI E INTERESSI, ATTENUANDO LE SITUAZIONI CHE GENERANO ANSIA METODOLOGIA……… Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

CLASSI MISTE: I POTENZIALI…….. LE DIFFICOLTA…….. Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 arricchimento culturale, confronto di esperienze e culture crescita del gruppo nel rispetto reciproco,tolleranza,solidarietà sviluppo di una competenza relazionale affermativa rispetto delle culture e delle sensibilità positiva interazione tra diversità pregiudizi nei confronti del diverso che derivano dalle famiglie stesse gestione dei conflitti livelli di partenza differenti (lingua, poca applicazione a casa…) trovare strategie didattiche omogenee difficoltà di comunicazione con le famiglie straniere difficoltà nella differenziazione degli interventi difficoltà di cooperare nel lavoro di gruppo, nel rispetto di regole comuni difficoltà di integrazione culturale penalizzazione alunni dotati

QUALI BARRIERE INCIDONO SUI LIVELLI DI APPRENDIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

QUALI DIMENSIONI INCIDONO SU UN BUON INSERIMENTO? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER BAMBINI STRANIERI ? INTRODURREBBE ELEMENTI DI INNOVAZIONE E CONDURREBBE SPERIMENTAZIONE ALLINTERNO DELLA SCUOLA ? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

IN TERMINI DI PRIORITA, QUALI I BISOGNI? PRESENZA E FORMAZIONE DI MEDIATORI LINGUISTICI E CULTURALI. INTERVENTI ECONOMICI PER BAMBINI( LIBRI E MENSA). INIZIATIVE PER FAVORIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO E AGEVOLARE LINSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI. REALIZZARE STRUMENTI INFORMAZIONE PER STRANIERI. AVERE BUONI CRITERI DI ACCOGLIENZA. LAVORO DI RETE CON GLI ENTI COINVOLTI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PROGETTI INDIVIDUALIZZATI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE PER FACILITARE LA RELAZIONE TRA ADULTI. COINVOLGERE LA FMIGLIA NELLA SCUOLA. Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 FAMIGLIE STRANIERE COMUNITA AUTOCTONA INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE INTERCULTURALI BAMBINI STRANIERI DOCENTI

ACCOGLIENZA,SOCIALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE SCOLASTICA PER VALORIZZARE E PROMUOVERE UN PERCORSO FORMATIVO PIU IDONEO ALLO SVILUPPO DELLE POTENZIALITA E DELLA PERSONALITA INTEGRAZIONE SCOLASTICA INSERIMENTO NEL GRUPPO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 IN TERMINI DI OBIETTIVI SUGLI ALLIEVI STRANIERI, QUALI SI PONE LA SCUOLA?

COSA CHIEDE LA SCUOLA ALLENTE LOCALE? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 COLLABORAZIONE E FINANZIAMENTI COOPERAZIONE NELLA GESTIONE DI PROGETTI COMUNI POTENZIAMENTO ATTIVITA EXTRASCOLASTICHE INIZIATIVE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE INVESTIMENTO DI RISORSE UMANE ED ECONOMICHE IN PROGETTI TERRITORIALI PLURIENNALI MEDIATORI CULTURALI SOSTEGNO E FORMAZIONE

QUALCHE DATO SULLE FAMIGLIE STRANIERE … COMEARRIVANOASCUOLA QUALEILLIVELLOECONOMICO Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

PER LA MAGGIOR PARTE I GENITORI DEGLI ALLIEVI STRANIERI…? Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004

ESISTONO PROGETTUALITA VERSO LA FAMIGLIA QUANTO DEVE ESSERE IL COINVOLGIMENTO DEGLI INSEGNANTI NEI PROGETTI PER LE FAMIGLIE STRANIERE ? Materiale elaborato dalla Cooperativa Co.Ge.S. – gennaio 2004 Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani