CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Laboratorio di Matematica Creativa
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Fare il giornalino con Word
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Orazio Puglisi: La Chimica e la Fluidodinamica
Una telefonata d’affari.
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Risoluzione del triangolo sferico rettangolo
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
ESPERIENZE CLIL – IC DIOTTI - CASALMAGGIORE
Comenius Project Food for thought.
Bsales Configurazione postazioni di lavoro.
2/3/20141 Laboratorio di Fisica I Esperienze Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2002/2003.
Ha un ruolo fondamentale nella formazione dellindividuo perché favorisce lacquisizione degli strumenti necessari per un confronto tra la propria e le altre.
Fenomeni Elettrici e Magnetici
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto Comprensivo di Viggiano Anno scolastico 2006/2007
PASSI. STILE DI VITA SANI:dalla sorveglianza di popolazione alla strategia di azione Il MMG e il counselling antitabagico Masoch Gigliola 28/03/2017.
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
" Le emergenze: in porto, in mare e nelle comunicazioni "
ITIS G.MARCONI STAGE 2013 INFORMAZIONI.
Unità d’apprendimento Cl. 2^
Annunci letti nelle bacheche di varie parrocchie italiane
Nora Glušić e Elis Mikac
PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Percorso di autoformazione
Fatto da: Paola Lupetina, Iris Barbalić e Isabella Kuzman
EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
Come nella stampa tradizionale, un giornale online può essere di informazione informazione o un periodico dedicato a una disciplina specifica.
AMOR PROIBITO Una storia d’amore impossibile
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
05/05/20141 (26 Agosto – 1 Settembre 2012). 05/05/20142.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Mass Media, il Tempo Libero e la Cultura Giovanile Foundation level
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
Talijanski jezik 1 Syllabus Gramatika Leksik Testovi: - kolokvij 1
Applicazioni degli Acceleratori di Particelle Applicazioni industriali
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Dico al mio cuore Umberto Saba
Laboratorio di matematica elementare
Prof. avv. Rolandino Guidotti Cancellazione ed estinzione delle società La cancellazione della società dal registro imprese: gli ultimi orientamenti giurisprudenziali.
Antonio FalcoAntonio Falco Donatella MuttiDonatella Mutti Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione 27 novembre 2014.
5 – L’elasticità e le sue applicazioni
Wind power Energia eolica
E-learning Brevi note di presentazione
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
GLI INTERROGATIVI.
Grammatica in volo Imparare l’inglese con l’aiuto di materiale didattico pensato e realizzato dai bambini per i bambini. Obiettivi linguistici : memorizzare.
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Ins. Angela Cavagnero Scuola Primaria
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Unità di apprendimento
un laboratorio di storytelling
Transcript della presentazione:

CLIL ART BY Paola Schiavon 29/03/2017

Sc. Primaria Trivignano ANNO SCOLASTICO 2009-2010 Classi coinvolte 2A-2B (adattamento dal libro di testo di K. Jones-C. Green,“Bubbles Magazine” year 2, Celtic Publishing, 2008) 29/03/2017

Discipline coinvolte Educazione all’immagine inglese 29/03/2017

TEMPI E DURATA 2^ QUADR. : February-March 2010 16 ore 29/03/2017

KEYWORDS NOMI E COLORI DEGLI INDUMENTI ESPRIMERNE IL POSSESSO IDENTIFICARNE LA POSIZIONE NELLO SPAZIO DECRIVERE CIO’ CHE SI VEDE IN UN OPERA D’ARTE ESPRIMERE SENZAZIONI ED EMOZIONI IN PRODUZIONI DI VARIO TIPO. 29/03/2017

RESOURCES Musica, immagini, cartoncino, colla, matite colorate, ritagli di stoffe. 29/03/2017

MODALITA’ Ambienti : Aula scolastica e atrio scolastico. Strumenti: Registratore, fotocopiatore, matite colorate e ritagli di stoffa. Materiali: quelli reperibili in aula, flashcards, matite colorate, colla, cartoncino, worksheets, fabric collage. 29/03/2017

PROGETTAZIONE Input linguistico riguardante il lessico riferito ai nomi degli abiti, ai colori, al possesso e alle posizioni nello spazio Prerequisiti: saper ripetere e comprendere in lingua inglese alcune parole riguardanti gli indumenti, associarne il colore, il possesso ed identificarne la posizione. 29/03/2017

PROGETTAZIONE Motivazioni: usare la didattica laboratoriale per acquisire obiettivi sia a breve termine che a lungo termine Rinforzare gli obiettivi disciplinari dell’area linguistico-espressiva attraverso la lingua inglese. 29/03/2017

OUTPUT LINGUISTICO Ripetizione del lessico relativo agli indumenti, all’associazione di colori, al saper esprimerne il possesso. Descrivere ciò che si vede in un’opera d’arte e realizzarne una personale. 29/03/2017

Traguardi di sviluppo di competenza Comprendere ed eseguire semplici istruzioni orali veicolate da mediatori visivo-corporei. Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità 29/03/2017

OBIETTIVI SPECIFICI Lingua inglese:identificare e nominare alcuni abiti; esprimere il possesso; riconoscere lo spazio fisico. comprendere ed eseguire semplici istruzioni 29/03/2017

Obiettivi area linguistico-espressiva: Descrivere ciò che si vede in un’opera d’arte; Esprimere senzazioni ed emozioni Descrivere un fabric collage. 29/03/2017

OBIETTIVI SOCIALI      attivare modalità relazionali di rispetto e di collaborazione con i compagni;      attivare atteggiamenti di conoscenza di sé e di relazione positiva nei confronti degli altri; attivare atteggiamenti di ascolto e di cura verso se stessi e i compagni. 29/03/2017

ART STEP 1: in questo laboratorio lavorerete con un’opera di Norman Rocwell. He’s an important and famous american painter of 20s (degli anni 20’). Famous for its cover for Magazine Saturday Evening Post (magazine molto importante in America) Doctor and the doll is his best work or his best painting. 29/03/2017

ART STEP 2: open your book at page 31, look at the picture and tell me what can you see? Can you see a hat? What colour is it? Is it dark or bright colour? STEP 3: Look at now my picture (l’insegnante fa vedere ai bambini l’immagine ingrandita). Where are they? In the living-room. What has the doll got in their hands? The doll, yes. What is wearing the doll?….. 29/03/2017

ART STEP 4. TASK: l’insegnante divide le classi a gruppi di 4 e distribuisce ad ogni gruppo un cartoncino bristol sul quale verrà incollata l’opera, riprodotta a grandi linee, ingrandita in bianco e nero, riguardante solo le figure della bambina che tiene la bambola nelle sue mani facendola visitare dal dottore. 29/03/2017

ART STEP 5. Task: now you are Norman Rockweel You create a fabric collage. You need: fabric scraps (pieces of clothes, in a different colours), glue, scissors. Cut the fabric (clothes) in a small pieces; glue them; let it dry and glue picture hangers to the back (incollare il lavoro sulle gucce di cartone sul retro). 29/03/2017

ART STEP 5: l’insegnante, mentre i bambini procedono nel loro collage, chiede What colour is the doctor’s jacket? What colour are the girl’s shoes?… STEP 6 i bambini scriveranno con i pennarelli la descrizione di come sono vestiti il doctor and the doll. 29/03/2017

ART STEP 7: una volta finito di incollare le stoffe viene chiesto, con le matite, di disegnare e colorare lo spazio fisico del dipinto, riproducendo l’opera personalizzandola a piacimento. STEP 8: i prodotto vengono esposti all’interno e all’esterno dell’aula. 29/03/2017

29/03/2017

29/03/2017

29/03/2017