La teoria dell’evoluzione di Darwin

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ evoluzione dell’Uomo
Advertisements

LA SCIMMIA NUDA!.
Storia della meccanica
Le Ere della Terra La storia della Terra è suddivisa in cinque ere:
La scoperta Nel 1974, nella regione di Afar in Etiopia, sono stati rinvenuti i resti di un esemplare della specie di ominidi (ora estinta) Australopithecus.
L’Evoluzione Umana.
Le Ere Geologiche.
IL MUSEO DI NEANDERTHAL.
Informazioni su docente e corso
LA PREISTORIA Prima: 1. Si vive di caccia e di radici, frutti e piccoli animali 2. L’uomo era Nomade 3. Tecnica di lavorazione elementare 4. Selezione.
La rivoluzione neolitica
La Preistoria e la rivoluzione neolitica
LE ERE GEOLOGICHE.
L’Ipertesto … cos’è? Può essere formato da testi, immagini, suoni, animazioni, video. Ha una struttura NON lineare. Sono presenti collegamenti o LINK evidenziati.
IL LAVORO DELLO STORICO
Avanti Le radici dell’uomo PREISTORIA.
L’EVELUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
LA STORIA DEGLI UOMINI.
La Preistoria e La rivoluzione Neolitica
L’ evoluzione degli esseri umani
Gli ominidi sono la famiglia
L’evoluzione della terra
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
I dinosauri.
Corso di Storia Classe 1° L Istituto Superiore Statale “M.Sanmicheli”
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Dal paleolitico al neolitico
L’ Evoluzione Dell’ Uomo
Il CESPUGLIO EVOLUTIVO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
La nascita della Calabria
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo Prof. S.F. Mingiardi UNITELSEREGNO.
NASCE LA TERRA Da 4.7 a 3.8 miliardi di anni fa si svolge il periodo più “caldo” e drammatico della Terra. Il pianeta prese corpo dalla nebulosa primordiale,
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L' ANTICA ETA' DELLA PIETRA
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
L’Evoluzione Umana.
LA PREISTORIA.
Valentina Tuttoilmondo
L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Filippo Siano Simone Aboni Lorenzo Pasquali Marco Lorenzini.
Le prime orme dell’uomo
Filippo Maulini ,Francesco Clemente E Gianmaria Fiore
EVOLUZIONE UMANA.
Che cos'è la storia e come si studia
Il processo di ominazione
EVOLUZIONE DELL’UOMO.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
LA PREISTORIA: l’uomo non conosce la scrittura
La vita dell'uomo.
L’ evoluzione dell’ uomo
EVOLUZIONE DEI VIVENTI
L’EVOLUZIONE UMANA ATTRAVERSO LE SCOPERTE DOVUTE ALLE RICERCHE DI MOLTISSIMI SCIENZIATI E’ STATO POSSIBILE DEFINIRE UN QUADRO DELL’EVOLUZIONE.
Arte preistorica.
Le origini dell’umanità
Gli uomini primitivi Vincenzo Gerke, 6b.
LA TECNOLOGIA DELLA PREISTORIA
Dal Paleolitico al Neolitico
Ripassiamo il MONDO ANTICO
Buongiorno ragazzi! Io sono Olmo, mi chiamo proprio così! A Mergozzo
Sosnowiec 2007 Università di Slesia Istituto di Lingue Romanze e Traduttologia Małgorzata Puto Storia d’Italia Italia preistorica.
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
PERCORSO DI STORIA: L’EVOLUZIONE DELL’UOMO
Giuseppe Ponsetti Corso di Storia Antica Modulo1 Dalla Preistoria alla Storia: la rivoluzione del Neolitico.
L 'evoluzione dell'uomo Di Maio Gigi Australopiteco Homo Habilis
Transcript della presentazione:

La teoria dell’evoluzione di Darwin U1 Le origini della vita A. Evoluzione biologica del uomo A La teoria dell’evoluzione di Darwin Era archeozoica o precambriana (4,5 miliardi-570 milioni di anni fa) Era paleozoica o primaria (570-225 milioni di anni fa) Era mesozoica o secondaria (225-65 milioni di anni fa) Era cenozoica o terziaria (65-2,5 milioni di anni fa) Era neozoica o quaternaria (2,5 milioni di anni fa-oggi) Il lungo processo evolutivo che, dalla nascita delle prime forme evolutive sulla Terra, ha portato alla comparsa dell’uomo è stato suddiviso dagli scienziati in cinque ere geologiche: era archeozoica, era paleozoica, era mesozoica, era cenozoica, era neozoica (o quaternaria). Vi è qualcosa di grandioso in questa concezione della vita, con le sue diverse forze, originariamente impresse dal Creatore in poche forme, o in una forma sola; e nel fatto che, mentre il nostro pianeta ha continuato a ruotare secondo l’immutabile legge della gravità, da un così semplice inizio innumerevoli forme, bellissime e meravigliose, si siano evolute e continuino a evolversi. (Charles Darwin, The origin of species, 1859, ed. it., L’origine delle specie, Boringhieri, Torino 1967, p. 554)

Dall’Australopithecus all’Homo sapiens sapiens U1 Le origini della vita A. Evoluzione biologica dell’uomo Dall’Australopithecus all’Homo sapiens sapiens A1.1 5 milioni di anni fa 2,5 milioni di anni fa 1,8 milioni di anni fa 300 mila anni fa 40 mila anni fa Australopithecus Africa meridionale Homo habilis Africa orientale e meridionale Homo erectus Africa ed Eurasia Homo sapiens arcaico Africa ed Eurasia Homo sapiens sapiens Africa, Eurasia, Americhe e Oceania Scimmie antropomorfe Africa 130 000 anni fa divergenza evolutiva tra scimmie antropomorfe e uomo Uomo di Neanderthal Europa e Medio Oriente

A. Evoluzione biologica dell’uomo U1 Le origini della vita A1.2 LE ORIGINI DELL’UOMO Australopithecus Homo habilis Homo erectus Homo sapiens Area di popolamento fino a 1 300 000 anni fa Migrazioni e area occupata da Homo erectus fino a 400 000 anni fa Migrazioni di Homo sapiens tra 40 000 e 10 000 anni fa Ponti continentali

Lucy, Australopithecus afarensis U1 Le origini della vita A. Evoluzione biologica dell’uomo Lucy, Australopithecus afarensis A1.3 I resti di un Australopithecus, rinvenuto in Etiopia nel 1974, risalente a circa 3,5 milioni di anni fa. Lo scheletro apparteneva a una femmina di corporatura gracile, alta circa un metro e morta all’età di 25-30 anni: fu chiamata Lucy in onore del celebre brano dei Beatles “Lucy in the sky Diamonds”.

ETÀ DELLA PIETRA DI MEZZO B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico U3 Il Neolitico e l’età dei metalli Le età della pietra B a.C. 2,5 milioni di anni fa PALEOLITICO (tra 2,5 milioni e 10.000 anni fa) ETÀ DELLA PIETRA ANTICA Compare l’Homo habilis. 10 mila a.C MESOLITICO (tra il 10.000 e l’8000 a.C.) ETÀ DELLA PIETRA DI MEZZO 8 mila a.C NEOLITICO (dall’8000 al 3000 a.C.) ETÀ DELLA PIETRA NUOVA

Armi e strumenti sempre più efficaci B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico Armi e strumenti sempre più efficaci B1.1a B2.1a Uno dei primi utensili realizzati dall’uomo è il chopper, o ciottolo scheggiato. Fu fabbricato a partire da 2,5 milioni di anni fa percuotendo semplici ciottoli di fiume per ottenere schegge taglienti.

Armi e strumenti sempre più efficaci B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico Armi e strumenti sempre più efficaci B1.1b B2.1b La tecnica del bifacciale si diffuse in Africa a partire da 1,5 milioni di anni fa, ma arrivò in Europa solo 500.000 anni fa. Molti di questi strumenti furono realizzati in selce, una pietra che affiorava nei terreni alluvionali e lungo i litorali marini ed era quindi facile da trovare e da raccogliere.

Armi e strumenti sempre più efficaci B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico Armi e strumenti sempre più efficaci B1.1c B2.1c Il propulsore serviva a scagliare lance con una spinta e una forza maggiore, in virtù del principio della leva. Aveva a un’estremità l’impugnatura per il cacciatore, nell’altra un gancio per fissare la base dell’arma da scagliare. Aumentando il raggio d’azione del predatore, permise di migliorare le tecniche di caccia. Nell’immagine, un propulsore in corno di renna decorato con un uccello ritrovato nella caverna di Le Mas d’Azil (nel sud della Francia) e risalente a 11.000 anni fa.

Armi e strumenti sempre più efficaci B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico Armi e strumenti sempre più efficaci B1.1d B2.1d L’utilizzo di materiali come l’osso permise di realizzare strumenti sempre più sofisticati come arpioni per la pesca, bulini per incidere la pietra e aghi per cucire pelli di animali.

Espressioni artistiche e spirituali B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico Espressioni artistiche e spirituali B4.1a La grotta dipinta di Altamira in Spagna.

Espressioni artistiche e spirituali B. Evoluzione della cultura materiale U2 Il Paleolitico e il Mesolitico Espressioni artistiche e spirituali B4.1b La grotta di Lascaux, nella regione francese della Dordogna, conserva una delle più celebri testimonianze dell’arte parietale del Paleolitico. Sulle sue pareti e, in particolare, sul soffitto sono raffigurati con straordinario realismo circa 600 animali (cavalli, tori, bisonti, cervi, mammut), spesso associati a segni semplici (come punti e linee) o più complessi (triangoli, cerchi, quadrati).

La rivoluzione agricola B. Evoluzione della cultura materiale U3 Il Neolitico e l’età dei metalli La rivoluzione agricola B6.1 DIFUSIONE DELL’AGRICOLTURA E DELL’ALLEVAMETO 9000 a.C. 7000 a.C. 5000 a.C. 2000 a.C. Aree geografiche di origine di piante alimentari e animali domestici