1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Valerio Eletti, Venezia, 3 febbraio 2006 Prospettive per le riviste elettroniche: dal sequenziale allipermediale Luminar 5. Internet e umanesimo. Le riviste.
25 gennaio ° circolo San Lazzaro di Savena Anno scolastico 2013/2014.
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Il nuovo Portale del Sistan
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Word, Corel Photo Paint, Dreamweaver Descrizione
PROGETTO SeT Fiuggi novembre 2001 Documentazione e Standard Tecnologici Commissione 2 Coordinatore : Massimo Faggioli.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Sistema di supporto E-Learning
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Le competenze del bibliotecario
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Cosè li-pertinenza Slides estratte dellintervento al FEST 2007 Trieste a cura di Germano Paini.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della.
Seminario La vita on line Trasformazioni nello/dello spazio pubblico Dipartimento di Scienze Sociali e della Comunicazione Facoltà di Scienze Sociali,
ThinkTag. Metadati standard Web 2.0 Ambiente di condivisione della conoscenza ThinkTag …
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
Lesplosione del social tagging apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Guida alle iscrizioni online. Dopo aver avviato un browser Microsoft Internet Explorer, Mozilla Aprire la Homepage del ministero allindirizzo
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
RefWorks A cura di Laura Prosdocimi, Mariagrazia Campello
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Webmobili c.so Venezia, MILANO le-commerce.
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
GeoSoft BLU short presentation 1. GeoSoft BLU short presentation 2 Il software BLU è un prodotto software di tipo CRM (Customer Relationship Management)
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Milano, marzo 06Germano Paini1 L’utente nell’OPAC: “My homepage” ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Scuola-Città Pestalozzi
PIATTAFORMA MAESTRA.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Compilazione del Curriculum Vitae
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
1 Presentazione Opac SOL Sebina Open Library 10 gennaio 2007 Modalità di ricerca e servizi al lettore Laura Frigerio
Transcript della presentazione:

1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca su misura verso la personalizzazione del servizio Milano, marzo 2006 Germano Paini

2 Problematiche dellinterazione utente-biblioteca I servizi allutente nello studio e nella progettazione del SBPvr Mylibrary: il progetto della North Carolina State University Il modello Mylibrary costituisce una delle prime esperienze in cui la biblioteca consente ai propri utenti una particolare rappresentazione - appunto personalizzata - delle informazioni e dei documenti disponibili presso la biblioteca

3 Elementi tipici della Mylibrary Il motore di ricerca preferito Le banche dati più utilizzate La selezione dei siti preferiti organizzati ed ordinati La selezione delle pagine web della biblioteca più utilizzate I periodici elettronici I riferimenti dei bibliotecari cui rivolgersi per il supporto

4 I limiti del progetto Mylibrary: Con Mylibrary: non gestisco la mia biblioteca, ma una visualizzazione di documenti bibliografici che sono ben lontani dalla mia biblioteca; gestisco informazioni che non posso condividere con altri, se non con il mio bibliotecario di riferimento Mylibrary in sintesi, non è la mia biblioteca ma è la rappresentazione personalizzata (ritagliata sui miei interessi) dei contenuti offerti dalla biblioteca a cui sono iscritto

5 Il Sistema Bibliotecario Provinciale veronese Coniuga essenzialmente tre elementi Il superamento dellidea del Centro Servizi e ladozione di una logica di Sistema Bibliotecario Provinciale Ladozione di nuovi strumenti tecnologici Lo sviluppo di nuovi servizi basati sulla my homepage

6 Lidea della My homepage La soluzione adottata si propone intenti di interazione con gli utenti che sviluppano le logiche conosciute consentendo di:

7 organizzare in forma guidata la visualizzazione dei propri scaffali virtuali proporre indicazioni per le nuove acquisizioni disporre di un servizio di reference documentale ma anche gestire il profilo utente estendere la visualizzazione degli scaffali virtuali ad altri utenti generare bibliografie visualizzare e gestire commenti partecipare allo sviluppo del sistema di conoscenza associando links alle schede catalografiche

8 Gestire il mio profilo Mira a creare un dialogo tra il catalogo e gli interessi dellutente, orientato alla disseminazione selettiva, e offre la possibilità di: selezionare ambiti disciplinari, a cui sottendono ricerche preimpostate sulla Classificazione Decimale Dewey. indicare ambiti di interesse specifici riferiti al catalogo:

9 particolari tipologie di materiale (videoregistrazioni, registrazioni musicali, ecc.) particolari nature bibliografiche (spogli di periodico) particolari target di lettura (es. libri per bambini e ragazzi nelle varie fasce di età) generi letterari, soprattutto per quanto riguarda la narrativa (gialli, thriller, noir, ecc.)

10 Associare commenti ad un documento del catalogo Lutente registrato può associare alla scheda di dettaglio di un libro o di un altro documento bibliografico un commento e una valutazione personale Lattività rappresenta un tentativo di inserire nellO.P.A.C. elementi di valutazione prodotti dagli utenti

11 Integrare la scheda bibliografica del documento con links personali a risorse esterne Lutente può contribuire allo sviluppo della base di conoscenza disponibile sullO.P.A.C. inserendo links a risorse Internet pertinenti alla pubblicazione catalogata Il link viene inserito in una sezione distinta ma coordinata alla descrizione bibliografica

12 Può esistere una mia biblioteca in rete? Per un verso, internet è, o meglio potrebbe essere, la mia biblioteca in rete ma… Per quanto attiene alla possibilità di pubblicare, condividere, disseminare conoscenza: il modello più vicino allidea di mia biblioteca in rete è il modello degli open archives ma…

13 Quali strategie per potenziare linterazione dellutente con il sistema di conoscenza sviluppato La possibilità di definire nuove forme di personalizzazione del servizio deriva dalla concezione che abbiamo del servizio cioè dalla definizione di ciò che si considera servizio allutente. In altre parole linterazione a cui guardiamo è: linterazione utente-biblioteca …? oppure linterazione che connette lutente alla lettura e al sistema di conoscenza gestito dalle biblioteche …?

14 Può esistere una mia biblioteca in rete? La riflessione va estesa anche a logiche di servizi esterni ma interconnessi ai sistemi bibliotecari La My homepage può essere il ponte verso altre soluzioni e altri sistemi che governati dagli stessi principi e pratiche della biblioteconomia tradizionale possano consentire agli utenti di pubblicare secondo logiche standardizzate e incentrate su metadati coerenti e condivisi

15 Sviluppare costantemente nuovi servizi e connettere la My homepage della biblioteca a luoghi paralleli dove si possano organizzare e condividere: i miei libri i miei scritti i miei elaborati multimediali i miei learning object …. le mie comunità di apprendimento, di pratica, di progetto … … e intraprendere il percorso verso nuove forme di condivisione e disseminazione che sono la base di uno sviluppo culturale comune Le prospettive future …

16 Grazie per lattenzione Informazioni e documentazione Progetti in evidenza sistema bibliotecario provinciale approfondimenti Germano Paini