1 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Sincrono | Asincrono VDS: Multiplying Time Serie di esperimenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
Accessibilità, usabilità, credibilità
Programmazione MIDI Presentazione del corso
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Tecnologie per la didattica del diritto Nicola Palazzolo Corso di perfezionamento in Tecniche e metodologie informatiche per le discipline giuridiche.
Utilizzo di XP in ambienti distribuiti
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Il metodo della ricerca Laura Pozzato Verbania settembre 2008.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
AggiornamentoSaturday, January 25, 2014 Pag. 1 Come insegniamo? (parte prima) 4 INSEGNARE E UNA STRATEGIA 4 LAPPRENDIMENTO E IL PRODOTTO 4 Pedagogia per.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Ulteriori Abilità Informatiche
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
Virtual Learning Environments (i. e
Guida Elena 1 AGGIORNAMENTI IN ASSISTENZA GERIATRICA Corso Regionale Ottobre-Novembre 2007 La conoscenza dei servizi socio-sanitari erogati agli anziani:
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
La ricerca in rete e la comunicazione/collabor azione Laboratorio Le fonti e la ricerca nel web.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione POWER POINT
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Nicola Sorgentone. Lo scenario Quali Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione finalizzate allapprendimento? Tecnologie somatiche Che valore assume.
ICT E GESTIONE DELLA CLASSE
I U --- A --- V D I D A T T I C A D E L L A R C H I T E T T U R A I N R E T E DIDATTICA DI ARCHITETTURA.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
La progettazione didattica ipermediale
Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura.
1 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Sketching I sistemi CSCW sono perlopiù orientati al documento testuale.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Reti di insegnanti che creano reti di scuole Inforscuola 2003 Una comunità affettiva Leadership condivisa La dimensione etica Libertà di crescere Le scuole.
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
HTML Gli elementi principali di una pagina Web. Titolo: 2  Attribuisce un titolo alla pagina  Il titolo è visibile nella “barra del titolo” del browser.
HTML I tag HTML (parte 1). I tag HTML  I comandi che il browser interpreta  Etichette per marcare l’inizio e la fine di un elemento HTML  Formato e.
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 4 -Protocolli del Web Ernesto Damiani Lezione 1 – World Wide.
27 marzo 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Direzione Informatica Servizi rilasciati di recente.
Ernesto Damiani Lezione 5 – Gnutella Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 2 - Telnet, FTP e altri.
Da settembre 2014 eTwinning è anche nazionale L’ Italia è tra i paesi che hanno accolto con favore la proposta formulata dalla commissione con lo scopo.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Conoscenze, abilità, competenze
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
La Formazione a Distanza I prodotti di FAD sono realizzati per soddisfare l’esigenza di svincolare l’intervento formativo dallo spazio e dal tempo: l’utente.
Ipertesti e ipermedia.
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
Transcript della presentazione:

1 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Sincrono | Asincrono VDS: Multiplying Time Serie di esperimenti di collaborazione progettuale tra gruppi di studenti separati da 8 fusi orari (Zurigo, Weimar, Seattle, Vancouver, Hong Kong; ) VDS: Multiplying Time Serie di esperimenti di collaborazione progettuale tra gruppi di studenti separati da 8 fusi orari (Zurigo, Weimar, Seattle, Vancouver, Hong Kong; ) VDS: Multiplying Time VDS: Multiplying Time Strumenti utilizzati: Phase(X) e Sculptor Strumenti utilizzati: Phase(X) e Sculptor Estremizzazione di due concetti chiave della progettazione a distanza: composizione di apporti culturalmente diversi e lavoro fortemente asincrono (con momenti programmati di sincronizzazione mediante videoconferenza) Estremizzazione di due concetti chiave della progettazione a distanza: composizione di apporti culturalmente diversi e lavoro fortemente asincrono (con momenti programmati di sincronizzazione mediante videoconferenza)

2 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Il progetto collaborativo a distanza è fondamentalmente uno scambio di informazioni fondamentale il modo in cui essa viene rappresentata Il progetto collaborativo a distanza è fondamentalmente uno scambio di informazioni fondamentale il modo in cui essa viene rappresentata Workspace: lo spazio di lavoro condiviso. Può essere non solo una metafora, specialmente in campo architettonico Workspace: lo spazio di lavoro condiviso. Può essere non solo una metafora, specialmente in campo architettonico Andare oltre paradigmi consolidati (WIMP): grande spazio per la ricerca Andare oltre paradigmi consolidati (WIMP): grande spazio per la ricerca Ciberspazio Ciberspazio

3 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Ipertestualità: un modo possibile per organizzare linformazione Ipertestualità: un modo possibile per organizzare linformazione Il WWW è ipertestuale, ma spesso solo al livello di granularità di documento Il WWW è ipertestuale, ma spesso solo al livello di granularità di documento Sistemi ipertestuali fortemente collaborativi (es. Wiki) usualmente non vengono usati per scopi didattici Sistemi ipertestuali fortemente collaborativi (es. Wiki) usualmente non vengono usati per scopi didattici

4 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Fake.space Una struttura ipermediale collaborativa che fa uso di una metafora di tipo spaziale (ETHZ, ) Fake.space Una struttura ipermediale collaborativa che fa uso di una metafora di tipo spaziale (ETHZ, ) Fake.space Lo spazio è anche il tema indagato dal lavoro: coincidenza di medium e messaggio Lo spazio è anche il tema indagato dal lavoro: coincidenza di medium e messaggio

5 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Altri esempi: Altri esempi: Rappresentazioni alternative dellinformazione Rappresentazioni alternative dellinformazione Sfuggire alla tirannia della pagina Sfuggire alla tirannia della pagina Utilizzo di rappresentazioni spaziali Utilizzo di rappresentazioni spaziali Nuovi modi di visualizzare linformazione Nuovi modi di visualizzare linformazione

6 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia 3.D.H.T.M.L. Rappresentazione spaziale delle relazioni ipertestuali presenti sul Web 3.D.H.T.M.L. Rappresentazione spaziale delle relazioni ipertestuali presenti sul Web