1 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Sincrono | Asincrono VDS: Multiplying Time Serie di esperimenti di collaborazione progettuale tra gruppi di studenti separati da 8 fusi orari (Zurigo, Weimar, Seattle, Vancouver, Hong Kong; ) VDS: Multiplying Time Serie di esperimenti di collaborazione progettuale tra gruppi di studenti separati da 8 fusi orari (Zurigo, Weimar, Seattle, Vancouver, Hong Kong; ) VDS: Multiplying Time VDS: Multiplying Time Strumenti utilizzati: Phase(X) e Sculptor Strumenti utilizzati: Phase(X) e Sculptor Estremizzazione di due concetti chiave della progettazione a distanza: composizione di apporti culturalmente diversi e lavoro fortemente asincrono (con momenti programmati di sincronizzazione mediante videoconferenza) Estremizzazione di due concetti chiave della progettazione a distanza: composizione di apporti culturalmente diversi e lavoro fortemente asincrono (con momenti programmati di sincronizzazione mediante videoconferenza)
2 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Il progetto collaborativo a distanza è fondamentalmente uno scambio di informazioni fondamentale il modo in cui essa viene rappresentata Il progetto collaborativo a distanza è fondamentalmente uno scambio di informazioni fondamentale il modo in cui essa viene rappresentata Workspace: lo spazio di lavoro condiviso. Può essere non solo una metafora, specialmente in campo architettonico Workspace: lo spazio di lavoro condiviso. Può essere non solo una metafora, specialmente in campo architettonico Andare oltre paradigmi consolidati (WIMP): grande spazio per la ricerca Andare oltre paradigmi consolidati (WIMP): grande spazio per la ricerca Ciberspazio Ciberspazio
3 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Ipertestualità: un modo possibile per organizzare linformazione Ipertestualità: un modo possibile per organizzare linformazione Il WWW è ipertestuale, ma spesso solo al livello di granularità di documento Il WWW è ipertestuale, ma spesso solo al livello di granularità di documento Sistemi ipertestuali fortemente collaborativi (es. Wiki) usualmente non vengono usati per scopi didattici Sistemi ipertestuali fortemente collaborativi (es. Wiki) usualmente non vengono usati per scopi didattici
4 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Fake.space Una struttura ipermediale collaborativa che fa uso di una metafora di tipo spaziale (ETHZ, ) Fake.space Una struttura ipermediale collaborativa che fa uso di una metafora di tipo spaziale (ETHZ, ) Fake.space Lo spazio è anche il tema indagato dal lavoro: coincidenza di medium e messaggio Lo spazio è anche il tema indagato dal lavoro: coincidenza di medium e messaggio
5 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia Altri esempi: Altri esempi: Rappresentazioni alternative dellinformazione Rappresentazioni alternative dellinformazione Sfuggire alla tirannia della pagina Sfuggire alla tirannia della pagina Utilizzo di rappresentazioni spaziali Utilizzo di rappresentazioni spaziali Nuovi modi di visualizzare linformazione Nuovi modi di visualizzare linformazione
6 Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura Rappresentazione e organizzazione dellinformazione. Interfaccia 3.D.H.T.M.L. Rappresentazione spaziale delle relazioni ipertestuali presenti sul Web 3.D.H.T.M.L. Rappresentazione spaziale delle relazioni ipertestuali presenti sul Web