Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
Secondo il modello diagnostico I.C.F. (International Classification of Functioning) dellO.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) la persona viene considerata nella sua totalità in una prospettiva bio-psico-sociale. Alunni B.E.S.
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali vivono una situazione particolare, che li ostacola nellapprendimento e nello sviluppo: biologico organico familiare sociale ambientale contestuale o in combinazione di queste.
D A DSA ADHD Disturbi Specifici dellApprendimento Attention Deficit Hyperactivity Disorder problemi di controllo attentivo e/o iperattività (socio-economico, linguistico, culturale) SVANTAGGIO CON CERTIFICAZIONE DEL NEUROPSICHIATRA BES Diversamente Abili ALUNNI =
Le difficoltà nei processi di apprendimento possono essere: globali o specifiche (dislessia) settoriali (disturbi del linguaggio) gravi o leggere permanenti o transitorie
Gli alunni con Bisogni Educativi Speciali necessitano di interventi tagliati accuratamente su misura rispetto alla loro situazione di difficoltà e ai fattori che la originano e/o la mantengono.
misure dispensative strumenti compensativi D.A. D.S.A. A.D.H.D. SVANTAGGIO PEI - PDF PDP Disposizioni attuative della Legge 170/2010 insegnante di sostegno Legge 104/92 PERCORSI di INTERVENTO
PDP = Piano Didattico Personalizzato articolato e flessibile con misure compensative e dispensative. È lo strumento di lavoro che, in sinergia tra insegnanti e famiglie, ha la funzione di documentare le strategie di intervento programmate e attuate.
Occorre adottare una didattica che sia denominatore comune per tutti gli alunni: una didattica inclusiva più che una didattica speciale.
Bibliografia e sitografia Legge ministeriale Direttiva 27 dicembre 2012 Linee guida Legge 170/2010 (DM 5669/2011) Progetto I CARE (Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa) Piano Nazionale di Formazione e Ricerca www. istruzione.cts.it capire per impararehttp://