Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 Traguardi finalidi competenza 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il cuore dell’Emilia UN SALVADANAIO PIENO DI NOI…
Advertisements

Provincia di Forlì-Cesena Osservatorio Agroambientale
RETE ELGOV - Agostina Betta
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
Apertura della 3a corsia dinamica
PROTOCOLLO DINTESA UPS E AUSL COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE COMPONENTE EDUCAZIONE ALLA SALUTE DELIBERA AD HOC DELIBERA AD HOC LEGITTIMAZIONE LEGITTIMAZIONE.
I CARE Piano Nazionale di Formazione e Ricerca I CARE IMPARARE COMUNICARE AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA Piano Nazionale di Formazione e Ricerca Ministero.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
TRASFERIMENTI DI RAMI DAZIENDA Presentazione alle OO.SS.LL. Incontro del 23 gennaio 2009.
Documentare il percorso di innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Incontro formativo del 13 ottobre 2011
1 Individuazione delle istituzioni scolastiche per la Conferenza dei Servizi A partire dalla programmazione regionale (delibera GR n. 630 del.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Adalberto Casalboni, CISE
Gli standard HPH e il sistema di qualità
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
COMPETENZE DISCIPLINARI
Il progetto Partecipa.Net e la sperimentazione presso il Comune di Modena Claudio Forghieri Pisa - TALeP 2006.
Voce del verbo CRESCERE La normativa a supporto dellintegrazione Quistello, 14 febbraio 2011 A cura di Lucia Balboni.
LE LEGGI REGIONALI L.R. 12/2003, Norme per luguaglianza delle opportunità di accesso al sapere (generalizzazione della scuola dellinfanzia, sostegno della.
Siena, mercoledi 12 ottobre 2005 I a Conferenza toscana di statistica La rete degli uffici studi e statistica delle Camere di Commercio Cristina Marullo,
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Torna alla prima pagina 1° laboratorio formativo di area vasta Romagna Azienda Usl di Cesena Azienda Usl di Forlì Azienda Usl di Ravenna Azienda Usl di.
I risultati di Pane e Internet I Risultati Fonte: Banca Dati Iscritti Pane e Internet - Regione Emilia-Romagna.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Centro regionale contro le discriminazioni. Articolo 9 – Misure contro la discriminazione La Regione: - con la collaborazione di Province, Comuni, terzo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Tempi per l’informazione e la formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
5.1 Organizzazione Commerciale
“Le sfide dell’essere educatore: criticità e prospettive”
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
La cultura come strumento per la promozione sociale. Cooperazione decentrata della Regione Emilia-Romagna in Albania, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina.
FORMAZIONE/SPERIMENTAZIONE NELLA PROVINCIA DI FORLÌ-CESENA A.S Progetto Regionale per i Disturbi dello Spettro Autistico 0/6 anni Rita Silimbani.
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali Ravenna, 24 ottobre 2014 Una.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Quale psicoterapeuta..per quale contesto di Antonio Restori, Gabriele Moi, Mirco Moroni, Fabio Sbattella, Alberto Cortesi.
Sister: Sistema InformaStranieri Territoriali dell’Emilia Romagna Finanziato con i fondi FEI (fondi Europei per l'Integrazione dei cittadini provenienti.
STATISTICHE DICHIARAZIONI di VOLONTÀ al 13/01/2015 Regione: EMILIA ROMAGNA Dichiarazioni registrate presso le ASL ASL ConsensiOpposizioni Totale.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
INCONTRO REGIONALE 2014 a FORLI’ Seconda parte Avanzamento delle immagini con un click del mouse.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
FB12 Emilia-Romagna Region 1 th Local Workshop FB12- RER December 17th Bologna.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Il nome “Lepida” Il console Marco Emilio Lepido... La strada telematica. Collegamento tra passato e presente.
Costruire Salute con le Comunità:
Sviluppo, crescita delle imprese, benessere dei cittadini Guido Caselli, Direttore Area studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna.
La Sorveglianza PASSI in Emilia-Romagna Modena, 17 aprile 2007 Nicoletta Bertozzi Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Cesena I risultati degli studi.
SINS - SEFF Franco Venturi Presidente Commissione per l’espansione 1
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure 5 mesi mesi 2017 Δ
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure I TRIM 2018 I TRIM 2017 Δ
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
  Aferesi Sangue Intero Totale procedure 4 mesi mesi 2017 Δ
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Dati di attività Regione Emilia Romagna:
Transcript della presentazione:

Piano Nazionale di formazione e ricerca- MPI - ottobre 2007 Traguardi finalidi competenza 1

COINVOLGIMENTO DELLE PERSONE APPROCCIO SISTEMICO ALLA GESTIONE RESPONSABILITA PUBBLICA ATTENZIONE AI BISOGNI VALUTAZIONE AUTOVALUTAZIONE ATTENZIONE AI PROCESSI PIU CHE AI RISULTATI APPRENDIMENTO INNOVAZIONE MIGLIORAMENTO CONTINUO PARTNERSHIP RELAZIONALITA 2

SFONDO NORMATIVO Legge 517/1977 Sentenza n. 215/1987 L.59/97 DPCM 185/2006 Intesa Stato Regioni 20 marzo 2008

Valutare e sostenere le scuole per ridurre disuguaglianze e promuovere eccellenze Agire in una rete Educativa Progetto I CARE 4

Valutare e sostenere le scuole per ridurre disuguaglianze e promuovere eccellenze …partire dallautoanalisi dallautoanalisi Progetto I CARE 5

Valutare e sostenere le scuole per ridurre disuguaglianze e promuovere eccellenze Eseguire una ricerca-azionefinalizzataalmiglioramento Progetto I CARE 6

Valutare e sostenere le scuole per ridurre disuguaglianze e promuovere eccellenze Coinvolgere scuole vicine perconfrontarsi e diffondere e diffondere i miglioramenti Progetto I CARE 7

8

9 250 scuole sul territorio nazionale

Da 250 a 750 scuole sul territorio nazionale 10

11 Le scuole N° scuole secondarie di 2° grado N° scuole secondarie di 1° grado N° istituti comprensivi N° scuole primarie N° scuole dellinfanzia

Ambiti di ricerca CONTESTIAZIONIESPERIENZE / OGGETTI ClasseDidattica Strategie cooperative Relazioni di aiuto Individualizzazione / personalizzazione … ScuolaOrganizzazione Offerta formativa GLH Istituto … FamigliaCorresponsabilità Coinvolgimento della famiglia Patto formativo …. ComunitàProgetto di vita Il modello ICF Orientamento …. 12

Stato Italia : n. 252 progetti Stato della regione emilia romagna N. 21 progetti USP di Piacenza: n. 2 UPS di Parma: n. 2 USP di Reggio : n. 2 USP di Modena : n. 3 ( 1 cofinanziato) USP di Bologna : n 4 USP di Ferrara : n. 2 USP di Forlì-Cesena: n. 2 USP di Ravenna: n. 2 USP di Rimini: n. 2

provincia di Ravenna PROGETTO ICF CY PROGETTO RICERCA/AZIONE DIFFICOLTA DI APPRENDIMENTO