Scuola Primaria Statale Per gli alunni delle classi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FUSINE LAGHI L’area occupa una superficie di 45 ettari e si estende alle pendici del monte Mangart(2667): nell’area sono presenti due laghi alpini che.
Advertisements

Lombardia.
La struttura della terra
L'Africa Confini: a nord con mar Mediterraneo; nordest con il mar Rosso; a ovest con l’oceano Atlantico; a est con l’oceano Indiano. Territorio: -la zona.
Carta fisica 1.
Zone Fredde.
I più grandi parchi nazionali:
la tettonica delle placche
Tettonica delle Placche e Terremoti L’involucro più esterno della Terra (Litosfera) è diviso in circa 15 placche maggiori considerate rigide sulla scala.
la tettonica delle placche
AGRICOLTURA ALLEVAMENTO
La svizzera.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
la nascita di un nuovo oceano Le varie fasi Collisione continentale
Orografia: I rilievi sono disposti lungo l’asse centrale dell’isola, con piccole aree al di sopra dei 400 m s.l.m. I rilievi maggiori, sempre al di sotto.
Un margine divergente immaturo
TURCHIA.
Alessandra Russo Valentina Venuti
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Progetto "cliccando s'impara"
ORIGINE DEI TERREMOTI GEOGRAFIA E GEOLOGIA
Il paesaggio montano ..
Alla scoperta della Regione Piemonte
I rilievi in Italia LE ALPI
I Paesi Bassi.
La Valle d ‘ Aosta si trova a nord-ovest della penisola italiana, è la regione più piccola d‘Italia e anche la meno popolata. La Valle d‘Aosta si trova.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
L’equatore terrestre e la forma della terra
PRECAMBRIANO: formazione di un supercontinente
Il territorio e le regioni
Trentino Alto Adige.
Veneto Superficie:18399 km2.
Gli ambienti naturali: Le Alpi Gli Appennini Pianure Coste
Appendice 1 Teoria deriva dei continenti
NASCITA E FORMAZIONE DELLE MONTAGNE
OROGENESI Teoria della tettonica a placche parte III
Teoria della deriva dei Continenti (Wegener, 1912)
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
LOMBARDIA.
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
PIEMONTE TORINO Mole ANTONELLIANA Torre di ALESSANDRIA
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
I materiali della Terra solida
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
La deriva delle placche
Paesaggi montani.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
2. Parte fisica AFRICA.
03/07/12 I RILIEVI I principali rilievi italiani sono costituiti dalle catene montuose delle Alpi e degli Appennini. Ai loro piedi si estendono numerosi.
IL NORD Caratteri Geofisici
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Prof.ssa Gabrielli Maria Teresa classe 3A
COME STUDIARE UNA LEZIONE DI GEOGRAFIA: LE ALPI
LA FRANCIA.
Europa fisica.
AUSTRIA 1.
Rilievi e pianure In europa e in italia
La geogragia d’Italia Italian IVA.
VALLE D’AOSTA CAPOLUOGO: Aosta PROVINCE: Aosta TERRITORIO:
CROAZIA.
Le montagne Monti AltezzaCatena montuosaRegione/Nazione Monte Bianco4.810 m.Alpi GraieValle d'Aosta/Francia Monte Rosa4.609 m.Alpi PenninePiemonte/Valle.
Scuola di Scialpinismo “Mario Righini” – CAI Milano Lezione Strategie di Gita Strategie di gita ovvero… il venerdì dello scialpinista!
SVIZZERA.
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
IL MONTE BIANCO E la sua maestosità. Altezza del monte bianco  Il monte bianco è alto metri ed è il più alto ď Europa.
Transcript della presentazione:

Scuola Primaria Statale Per gli alunni delle classi G.Leopardi Foggia anno scolastico 2011-2012 Per gli alunni delle classi quarte Dal maestro Nino

Le Alpi esci

osservato dal satellite arco alpino osservato dal satellite

sommario geografia geologia flora fauna esci

Geologia delle Alpi 1 Le Alpi fanno parte delle catene alpine peritetidee, formatesi durante il Mesozoico e il Cenozoico, che si estendono dal Maghreb all‘Estremo Oriente. Una parte di queste catene montuose (le catene perimediterranee) è dovuta all'apertura, poi alla chiusura dei bacini oceanici del peritetidee. L'esistenza di questa orogenesi è legata alla convergenza delle placche africana e europea e all'interposizione di blocchi o di microplacche. Le Alpi propriamente dette si estendono su un migliaio di chilometri, tra Ginevra e Vienna, con una larghezza compresa tra 100 e 400 chilometri. Si possono suddividere secondo criteri geografici, geologici e topologici, in tre parti distinte: le Alpi occidentali, che formano un arco tra il mar Mediterraneo e le Valais, le Alpi centrali, tra le Valais e i Grigioni (Svizzera orientale), e le Alpi orientali e meridionali, che si inseriscono nel bacino Pannonico a Ovest dei Carpazi.

Geologia delle Alpi 2 L'arco delle Alpi occidentali è classicamente suddiviso in due parti, separate dall‘accavallamento pennico crostale: la zona esterna e le zone interne. Tale accavallamento maggiore unisce unità paleogeografiche distinte, con storie tettoniche e metamorfiche diverse: globalmente, le unità della zona esterna corrispondono alle parti vicine al margine europeo, che sono state poco accorciate metamorfizzate durante la storia della catena alpina, mentre le unità interne corrispondono alle parti più distali al fondale oceanico, che hanno subito un metamorfismo e un accorciamento più forti. Le deformazioni nelle Alpi (osservabili grazie ai movimenti tellurici e alla geodesia) sono attualmente piuttosto deboli. Tuttavia sono osservabili in Svizzera tassi di sollevamento dell'ordine di 1mm/anno; dei dati comparabili non sono disponibili in Francia o in Italia, ma è probabile che le velocità verticali siano comparabili. L'origine di un tale sollevamento resta oggi ampiamente dibattuta, tuttavia l'accorciamento nelle Alpi occidentali è pressoché nullo.

Le Alpi sono abitate da circa 16 milioni di persone. Sono la catena montuosa più importante d'Europa; si estendono per 1200km tra l'Italia settentrionale, la Francia sud-orientale, la Svizzera, il Liechtenstein, l'Austria, il Sud della Germania e la Slovenia. Sono un "sistema montuoso" costituito da più catene così che, nel suo punto più largo, tra Torino e Chambéry, raggiunge i 150km. La cima più alta è costituita dal Monte Bianco che con i suoi 4.810 m è considerato anche il tetto d'Europa; seguono il Monte Rosa (4.634 m), il Dom (4.545 m), il Weisshorn (4.505 m) e il Cervino (4.476 m); altre vette sono il Gran Paradiso, il Bernina e il Monviso. Le Alpi sono abitate da circa 16 milioni di persone.

Suddivisione delle Alpi In occasione del IX Congresso Geografico Italiano, nel 1924, vennero stabilite le suddivisioni del sistema alpino e la loro ripartizione in Alpi Centrali Alpi Orientali Alpi Occidentali

(dalla Liguria alla Valle d'Aosta) Le Alpi Occidentali (dalla Liguria alla Valle d'Aosta) Alpi Liguri (Marguareis, 2.651 m) Alpi Marittime (Argentera, 3.297 m) Alpi Cozie (Monviso, 3.841 m) Alpi Graie (Monte Bianco, 4.810 m) Alpi di Provenza (Trois-Évêchés, 2.927 m) Alpi del Delfinato (Barre des Écrins, 4.103 m) Prealpi di Provenza (Sainte-Baume, 1.154 m) Prealpi del Delfinato (Grande Tête de l'Obiou, 2.790 m) Prealpi di Savoia (Dents du Midi, 3257 m)

(dalla Valle d'Aosta al Brennero) Le Alpi Centrali (dalla Valle d'Aosta al Brennero) Alpi Pennine (Monte Rosa, 4.634 m e Cervino, 4.476 m) Prealpi biellesi (Massiccio del Bo, 2.500 m) Alpi Lepontine (Monte Leone, 3.552 m) Alpi Retiche (Piz Bernina, 4.050 m) Alpi Venoste Gruppo dell'Ortles Monti Sarentini Monti Anauni Gruppo dell'Adamello Dolomiti di Brenta (Cima Tosa, 3.159 m) Alpi Bernesi (Finsteraarhorn, 4.274 m) Alpi di Glarona (Tödi, 3.620 m) Prealpi Svizzere (Säntis, 2.502 m) Prealpi Bavaresi (Zugspitze, 2.963 m) Prealpi Lombarde (Pizzo di Coca, 3.052 m) Prealpi Orobiche Prealpi Giudicarie Gruppo del Baldo

(dal Brennero alla Slovenia) Le Alpi Orientali (dal Brennero alla Slovenia) Alpi Noriche (Grossglockner, 3.797 m) Alti Tauri Bassi Tauri Prealpi di Stiria (Ameringkogel, 2.186 m) Alpi Giulie (Monte Tricorno, 2.864 m) Alpi Giulie Occidentali (Jôf di Montasio, 2.753 m) Alpi Giulie Orientali Caravanche-Bacher/Pohorje (Grintavec, 2.258 m) Alpi Carniche (Monte Coglians, 2.780 m) Dolomiti (Marmolada, 3.342 m) Alpi di Gardena e Fassa Gruppo della Marmolada (Marmolada, 3.342 m) Dolomiti Agordine Alpi Ampezzane e Cadorine

Fauna alpina

Aquila reale Gufo di Tengmalm

camoscio Stambecco

Gracchio alpino Taccola

Lepre di montagna Marmotta

Prunella collaris Pernice bianca Cervo rosso

Flora alpina

Stella alpina Genziana sessile

Ranuncolo glaciale Orchidea nana alpina

Pulsatilla alpina Gelsomino alpino Pino mugo