LA II A ODONTOTECNICO E LA PENA DI MORTE Presentazione del progetto da parte dellinsegnante e scelta dellattività con la classe: simulazione seduta dellONU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
INCONTRO CON L'AUTORE.
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
Dalla restaurazione alla prima guerra mondiale
L’ONU.
Educare alla cittadinanza attiva Educare alla responsabilità e allautonomia Educare alla democrazia e alla partecipazione come valori fondanti della società
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
LA PENA DI MORTE.
di: Poletti Miryam, Gaio Mariagiulia, Gaio Nicole.
Febbraio 2008Liceo scientifico G.B.Quadri Vicenza 1 I sistemi elettorali e le politiche per il Paese a cura del Dipartimento di storia e filosofia del.
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Il Business Game del Gruppo DANONE
In Giappone dove si consumano pochissimi grassi gli attacchi cardiaci sono meno che nel Regno Unito e negli Usa.
LICEO SCIENTIFICO PIETRO METASTASIO – SCALEA (CS) YOUTH SCIENCE CALABRIA 2013 Anno scolastico 2013/2014.
“LA TUTELA DEI DIRITTI UMANI E’ IL PRESUPPOSTO NECESSARIO ALLA PACE”
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
BURUNDI. 1. Situazione geografica Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma molto popolato (350 abitanti/ km2) Un paese al Centro dellAfrica, piccolo,ma.
Migrazione e sviluppo Quali prospettive in Emilia Romagna Ilaria Cicione Responsabile progetto Comide Consitency of migration and developement policy.
LA NASCITA DELL’EUROPA
Diritti e doveri.
PROGETTO SIMULAZIONE ONU
1° Articolo 2° Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. […]
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Migrazioni.
A cura di: Gabriele Carlana. Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini.
La globalizzazione.
INTERNET E IL TERZO MONDO COSA E? Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD (sede a TN quello italiano) Uno dei 12 Centri mondiali di ONEWORLD.
FASE 1: OSSERVA L’INSEGNANTE, GLI STUDENTI E I CONTENUTI DELLA LEZIONE
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
L’Associazione è promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e opera in stretta collaborazione con le FMA.
Servizio EDU (Educazione Diritti Umani)
Terza lezione Lezione frontale sulla Costituzione ateniese di Clistene del 508 a.C. che pose le basi per la nascita della più rivoluzionaria forma di governo.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
Ex-duCooperazione “Around The World”
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE O. N. U.
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
Organizzazioni internazionali
Centro di Documentazione contro la camorra 5 Materiali di approfondimento Materiali di approfondimento Assessorato all’Istruzione.
Il sistema di equazioni a) ha come soluzione la coppia x=2, y=1 b) ha come soluzione la coppia x=5, y=6 c) è indeterminato d) è impossibile e) Nessuna.
Progetto BG051PO C0001 “Infanzia per tutti” Il progetto viene realizzato grazie ai finanziamenti del POSRU, cofinanziato dal Fondo sociale.
Nascita e obbiettivi dell’Onu
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Direzione Scuola, Sport e Politiche Giovanili Collaborazione Informagiovani - Città dei Mestieri Da diversi anni Informagiovani e Città dei Mestieri collaborano.
L'UNIONE EUROPEA.
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Regole Standard per l'Uguaglianza di Opportunità delle Persone Handicappate Risoluzione ONU 48/96 Risoluzione ONU 48/96 adottata nel dicembre 1993.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI “I Facoltà di Economia - Bari“ "Corso di laurea triennale in Scienze Statistiche" INDAGINE STATISTICA CONDIZIONI ECONOMICO-SOCIALI.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
COSA POSSIAMO FARE IN CLASSE? Apprendimento collaborativo e poi…un esempio: il webquest.
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Transcript della presentazione:

LA II A ODONTOTECNICO E LA PENA DI MORTE Presentazione del progetto da parte dellinsegnante e scelta dellattività con la classe: simulazione seduta dellONU Informazioni preliminari: ONU, Dichiarazione universale dei diritti delluomo, campagna per la moratoria sulla pena di morte. Incontro con gli esperti della Tavola della Pace sul tema dei Diritti umani Costituzione dei gruppi: la classe si divide in 8 coppie di studenti, in rappresentanza di: CINA, USA, MESSICO, ALGERIA, CONGO, SIRIA, BELGIO, ONG (AMNESTYINTERNATIONAL). Analisi e schedatura dei materiali forniti dal progetto Ricerca in internet di documentazione relativa ai paesi coinvolti nella simulazione Elaborazione da parte delle coppie del loro intervento nella simulazione, sulla base della documentazione esaminata Simulazione della seduta, così come previsto dal progetto, con voto finale favorevole alla moratoria Conclusione: la classe decide di collocare sul planisfero appeso in aula bandierine rosse in corrispondenza dei paesi che tuttora ammettono la pena di morte nel loro ordinamento.