Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Destinatari e proposta
LEZIONI DI DOCENTI OLANDESI A STUDENTI ITALIANI
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Università della Calabria
PROGETTO SICUREZZA IN CATTEDRA 2006/07 PROPOSTA DIDATTICA Percezione del rischio.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il progetto qualità Premessa Valutazione secondo INVALSI-VALES
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
+ Ciao Capitolo Uno IN CENTRO + OGGI LILIANA E LUCIA SINCONTRANO IN CENTRO.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
ASL una scuola che cambia
Ambito Storico-linguistico
READING COMPREHENSION
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Web Seminar - 14 Aprile IO, TUTOR Come posso valorizzare lesperienza di uno studente straniero che partecipa a programmi di mobilità studentesca?
Il mio rapporto con la matematica
STRATEGIE per superare le difficoltà in MATEMATICA
Logica.
Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.
FATTORIE DIDATTICHE: PROJECT WORK
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Intervista al genio della porta accanto
Economia e gestione delle imprese
Testi in inglese AA Semestre II
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
a cura di Alda Barbi e Maura Zini
C.L.I.L. – Norme Transitorie Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) SOLUZIONE 1: Docente di DNL, con livello B2 o B1 verso B2, veicola.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
un laboratorio di storytelling
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

LEZIONI CLIL PRESENTATE NELLE III SEZIONE A TURISTICHE E AZIENDALI E NELLA V A TST Argomenti trattati BUSINESS ORGANISATIONS (ING-DIR) WOMEN AND LOVE: FROM DANTE TO SHAKESPEARE (ITA-ING) HEBRAISM: ITS HISTORY, ITS DEVELOPMENT, ITS MAIN FEATURES (REL-ING) WHAT IS A VOUCHER? (TEC.TUR-ING) HOW TO WRITE A BROCHURE (TRAT.TESTI-ING) THE ROMANTIC AGE IN ENGLAND: CONSTABLE AND TURNER (ST. ARTE-ING)

CARATTERISTICHE DELLE LEZIONI STRATEGIE E STRUMENTI DIDATTICI

BOCCACCIO AND HIS CHARACTERS OF THE DECAMERON WATERHOUSE, DECAMERON 1916 HE WAS BORN IN CERTALDO, JUNE 1313 AND DIED ON 21 DECEMBER 1375

I NOSTRI OBIETTIVI OBIETTIVI: SAPER CAPIRE IL SENSO DI UN ARGOMENTO DI INDIRIZZO IN INGLESE; CONOSCERE TERMINI APPROPRIATI DI SETTORE; SAPER COLLEGARE ARGOMENTI (INTERDISCIPLINARITA’); CONSOLIDARE CONOSCENZE E ABILITA’ LINGUISTICHE PREGRESSE. CAPACITA’ ARGOMENTATIVE CHIARE E FLUENTI PREREQUISITI: LIVELLO MEDIO DI INGLESE; CONOSCENZE GENERICHE DELL’ARGOMENTO DA TRATTARE IN LINGUA; SPIRITO DI CURIOSITA’

GESTIONE DEL TEMPO 6 ORE 2 ORE 3 LEZIONI DA UN’ORA CIASCUNA CONFRONTO TRA DOCENTI LAVORO IN AULA VERIFICA 6 ORE ORGANIZZARE MATERIALE CREARE LE NOSTRE SLIDES CONFRONTARE GLI ARGOMENTI 3 LEZIONI DA UN’ORA CIASCUNA LEZIONE FRONTALE E MULTIMEDILALE 2 ORE SCELTA MULTIPLA IN INGLESE DOMANDE APERTE BRANO DA COMPILARE IN INGLESE SLIDES DA CREARE DA SOLI IN INGLESE

RISULTATI FINALI PROFESSORI PIÙ STIMOLATI PIACERE DI METTERSI IN GIOCO CURIOSITA’ STUDENTI PIÙ MOTIVATI MENO PREOCCUPATI DELL’ERRORE IN LINGUA 2 PIÙ ATTENTI ALL’ARGOMENTO TRATTATO MENO ANNOIATI

Considerazioni sul CLIL studenti III A O.G.A. SENTIRE LA PROFESSORESSA DI LINGUA ITALIANA PARLARE INGLESE É DIVERTENTE (Katia e Tatiana) IL CLIL UNISCE DUE MATERIE, ARRICCHISCE IL CONENUTO DI ENTRAMBE E SONO DUE VOTI IN PIÙ. (Gloria) STARE IN CONTATTO CON DUE PROF.SSE SIMPATICHE TI AIUTA AD ACQUISTARE FIDUCIA IN TE STESSO (Gloria) IL CLIL CI HA FATTO COMPRENDERE CHE LE MATERIE HANNO DEI PUNTI IN COMUNE E I PROF SI METTONO A CONFRONTO (Francesca)

HO IMPARATO MOLTE COSE NUOVE (Alina) IL CLIL É UN OTTIMO PROGETTO E CONSIGLIO DI PROMUOVERLO IN TUTTE LE SCUOLE (Maria Chiara) IL TEMA DELLA RELIGIONE PRENDE POCO MA CON IL CLIL É STATA UNA LEZIONE INTERESSANTE (Stefano) Si imparano termini tecnici diversi e si uniscono altre materie all’inglese. (Giada) Si perfeziona l’inglese. (Cheren)

Commento studenti V A TST

COMMENTO STUDENTI V A TST

COMMENTO STUDENTE V A TST