The future of italian CNR in patenting and spin off companies

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Divisione Ricerca- Ca Foscari Sezione ricerca nazionale e internazionale SCOUTING NUOVI FONDI COORDINAMENTOANALISI MONITORAGGIO ATTIVITA DI FORMAZIONE.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Roma Giancarlo Galardi
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
Obiettivi strategici della Commissione Innovazione Attirare finanziamenti sulla ricerca (pubblici e privati) Creare occasioni per impiegare giovani nel.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
I BREVETTI CNR COME INVESTIMENTI STRATEGICI: implementazione di un servizio di analisi della PRIOR ART per la nostra rete scientifica Cino Matacotta CNR-ISM,
ORGANIZZARE UN PROGETTO E DARE VALORE P ROJECT MANAGEMENT E CULTURA DELLA VALUTAZIONE Isola delle Femmine - 5 e 6 aprile 2008.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Dall’Accademia all’Impresa:
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
1 Assind_Workshop Pesaro, 23 giugno, 2006 Il Technology Transfer Office: uno strumento al servizio dell’innovazione Giovanni Cozzone, A.D. 3 i Consulting.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Progetto SPRINT LA POSTA IN GIOCO DEI PIT  ATTIVAZIONE DI INEDITE POSSIBILITA ’ DI AZIONE PER LO SVILUPPO  NUOVO SISTEMA DI RELAZIONI ISTITUZIONALI 
Presentazione Living Lab di Genova
Partnership Università di Cagliari – UniCredit Banca di Roma
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
 Introduzione  Attività  Vantaggi competitivi  Società in Portafoglio e Industrie  AB SolarPower: Fidia Holding come Investitore Attivo  Attivita’
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

The future of italian CNR in patenting and spin off companies THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE The future of italian CNR in patenting and spin off companies Manuela Arata CNR – National Research Council TT Officer

IL CONTESTO: crisi finanziaria a livello globale = THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE IL CONTESTO: crisi finanziaria a livello globale = minaccia oppure opportunità? …passaggio da un’economia tradizionale alla knowledge-based society… ..ma l’high-tech “tiene” ! … e la finanza ha bisogno di nuovi progetti!

Alcuni concetti chiave… THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Alcuni concetti chiave… I processi di innovazione richiedono una forte interazione tra mondo della ricerca e mondo dell’industria Il sistema italiano è molto frammentato! --> Mettersi insieme per avere capacità d’investimento Le istituzioni di ricerca devono essere in grado di “rispondere ai bisogni di innovazione” dell’industria… Il che si traduce in strategie di TT caratterizzate da: EFFICIENZA, FLESSIBILITA’, RAPIDITA’ DI INTERVENTO! Quale ruolo per il CNR?

Il CNR: una potenzialità straordinaria Coordinamento scientifico THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE SEDI CNR + ARTICOLAZIONI TERRITORIALI + UNITA SPIN-OFF + AZIENDE PRODUTTIVE POLI TERRITORIALI INNOVAZIONE Il CNR: una potenzialità straordinaria Coordinamento scientifico  11 Dipartimenti 110 Istituti ricerca bottom up

Grosso potenziale per dare un impulso al processo: MA COME? THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE IL RUOLO DEL CNR NEI PROCESSI DI INNOVAZIONE Compiti istituzionali: svolgere, promuovere, diffondere, trasferire e valorizzare attivita’ di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del Paese Tutti campi: dall’energia alla medicina, dall’ambiente all’ agroalimentare, dalle scienze della vita, alla fisica, all’ICT… Presente in tutta Italia: individua facilmente le competenze giuste per rispondere alle esigenze delle imprese Cultura della collaborazione con l’impresa Grosso potenziale per dare un impulso al processo: MA COME?

IL KTT – KNOWLEDGE AND TECHNOLOGY TRANSFER interfaccia per: THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE IL KTT – KNOWLEDGE AND TECHNOLOGY TRANSFER interfaccia per: Diffondere le competenze e le risorse strumentali del CNR rendendo rapidamente disponibili al mondo industriale le competenze più adeguate Supportare la competitività del sistema industriale Condividere best practices e rendere omogeneo l’approccio della comunità scientifica in materia di IPR, protezione dei risultati, negoziazione e contrattualistica

Attraverso forme codificate … THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Attraverso forme codificate … concessione di licenze di brevetto, cessione di brevetti e marchi, vendita di know how (consulenze), vendita di tecnologie (contratti di ricerca) …e forme tacite -progetti congiunti, formazione e distacco del personale, creazione di imprese spin off, diffusione e marketing (workshop, fiere, momenti di comunicazione, edutainment…)

I processi di TT nel CNR… THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE I processi di TT nel CNR… Consulenza Sviluppo Venture capital RETE VENTURES S.C.R.L. (90% CNR) Supporto alla rete in materia di contratti, brevetti e IPR, societario, marketing BUSINESS DEVELOPMENT UNIT (TTO) + RETE DI ESPERTI PER SCOUTING E BEST PRACTICES TUTOR SPIN-OFF QUANTICA SGR Investimenti in imprese high-tech early stage NUOVE IMPRESE SPIN OFF

…e il modello a cui ci ispiriamo THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE …e il modello a cui ci ispiriamo Imperial College Consultants Problem Solving, Scientific Services and Expert Advice Business Development Increasing the quantity, size and quality of research collaborations Imperial Innovations Technology transfer, company incubation and early stage venture capital

THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli attori / 1: La Mission: braccio operativo del CNR per la commercializzazione e l’industrializzazione di brevetti, prodotti e servizi, scouting di know-how e tecnologie rispondendo alle esigenze dell’industria. Le professionalità: consulenza contrattualistica, di diritto societario e industriale, quantificazione del valore dei brevetti e business planning, marketing. Composizione societaria: CNR 90% - CSGI 5% - INSTM 5% La squadra: CdA rinnovato e ampliato nelle competenze, squadra operativa composta da un project manager e 2 operativi (3 entro la fine del 2009).

Gli obiettivi revenue sharing THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli obiettivi proposta di valore: promuovere e commercializzare gli intangible assets del CNR (competenze / tecnologie / risorse strumentali): RV mette a disposizione le migliori competenze della ricerca italiana e “valida” nuove tecnologie da portare sul mercato modello operativo: sviluppo, valutazione, protezione, valorizzazione generazione di valore: assistenza / intermediazione / consulting per: -rete della ricerca, -imprese e investitori revenue sharing

Un hub per l’innovazione CNR intangible ASSETS THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE ric. e tecnici conoscenze Un hub per l’innovazione CNR intangible ASSETS risorse strumentali competenze tecnologie brevetti INVENZIONE INNOVAZIONE HUB Rete Ricerca MERCATO Rete ventures Logiche di servizio Logiche commerciali

Linee strategiche di sviluppo THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Linee strategiche di sviluppo un modello incrementale di servizio a supporto dello sviluppo della ricerca e dei processi di innovazione di impresa new tecnologie e brevetti new vantaggio competitivo new innova zione tecnologie e brevetti conoscenze e competenze new innova zione new ricerca innova zione ricerca new ricerca vantaggio competitivo new vantaggio competitivo new tecnologie e brevetti assistenza continua e fidelizzazione della rete della ricerca e del mercato (imprese e investitori)

THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Servizi verso il CNR GESTIONE/PROTEZIONE PROPRIETÀ INTELLETTUALE - prevalutazioni (opportunità brevettuale) e modalità per invention disclosure - assistenza legale - convenzioni con studi e partner professionali esterni (brevettuali, legali, …) - supporto a contrattualizzazione e negoziazione - razionalizzazione / gestione portafoglio brevettuale / royalties management MARKETING E COMMERCIALE -matching / scouting business community -assistenza commercializzazione IP e know-how associato -valutazioni di business opportunity - trasferibilità , attrattività per il --mercato -assistenza commercializzazione competenze (commesse ricerca, -perizie, …) -assistenza commercializzazione risorse strumentali e know-how associato FORMAZIONE innovation management, fund raising, lobbying, …

patent opportunity business opportunity funding opportunity formazione THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Servizi verso la rete di ricerca Avviati collaborazione e supporto ai ricercatori per sviluppo e valutazioni di: patent opportunity business opportunity funding opportunity formazione

Gli attori / 2: Quantica s.g.r. THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli attori / 2: Quantica s.g.r. Primo venture capital per l’high tech in Italia. Composizione mista pubblico/privato (36% Rete Ventures, 15% Fondazione Banca Nazionale delle Comunicazioni, 49% management privato) Operazione innovativa: mette insieme per la prima volta il mondo della ricerca e quello della finanza, con l’obiettivo di dare una svolta al finanziamento dell’innovazione nel nostro Paese (…e non passa giorno che l’ABI non organizzi un incontro per sensibilizzare gli operatori finanziari sulla necessità di investire sull’high tech…) Obiettivo: disporre di uno strumento competitivo per “tenere” e valorizzare le buone idee, creare valore aggiunto e posti di lavoro….

THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Principia Funds: Principia I: investe in start-up che abbiano come missione attività di ricerca e utilizzo industriale della ricerca: circa 25 Meuro (in esaurimento). Principia II: dedicato all’innovazione digitale nelle imprese del Centro e Sud Italia, cofinanziato del Ministero dell’Innovazione : 63 Meuro. ….Il futuro: Nuovo Fondo Principia III per seed investment e spin-off senza vincoli territoriali né tematici.

Spin off : lo stato dell’arte THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Spin off : lo stato dell’arte Gli spin off sono i migliori broker per il trasferimento di tecnologie e skills innovativi alla società! Il CNR è attivo nel sostegno a imprese spin-off dal 1998 (programma “La ricerca crea impresa”, promosso dall’INFM) Ad oggi 40 nuove imprese sono nate come spin off CNR tutti settori ad alto valore aggiunto! nanotech, biotech, ambiente, ICT, bio-pharma, microelettronica, dispositivi medicali… Distribuzione geografica: Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Campania

Target: 10/15 imprese l’anno ! THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Cosa offre il CNR Training “manageriale” ai ricercatori Supporto professionale nella fase di avvio grazie a RV Supporto finanziario mirato (Quantica SGR) Con il GDL nuove procedure semplici e flessibili… no burocrazia! Supporto personalizzato “case-by-case” con l’obiettivo di far nascere una nuova attitudine imprenditoriale, basata su fiducia e condivisione di know-how e strategie Target: 10/15 imprese l’anno !

Gli attori / 3: il GDL per l’avvio di spin off THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Gli attori / 3: il GDL per l’avvio di spin off Procedura di approvazione: STEP 1: esame delle proposte di spin-off effettuato prima disgiuntamente e poi collegialmente: avvallo dei Direttori degli Istituti e Dipartimenti coinvolti STEP 2: Audit dei proponenti (insieme ai Direttori) STEP 3: Osservazioni e suggerimenti in vista dell’istruttoria al CdA, eventuale segnalazione a Quantica s.g.r. STEP 4: Parere al Presidente per decisione CdA (tempi stimati per la procedura ca. 3 mesi)

THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Azioni sui brevetti …c’è molto da lavorare! Necessità di supporto coordinamento e promozione a livello centrale

THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE A partire da: 1. Sensibilizzazione 2. Riattrarre la brevettazione nell’ente (servizi di Rete Ventures) 3. Operatività decentrata 4. Strategia dei Dipartimenti 5. Marketing con RV = visibilità sul mercato, visione del mercato 6. Licensing completo di know-how = chiavi in mano! 7. …Non esistono solo i brevetti!!! cultura della tutela di marchi, copyright…

PONIAMO I RICERCATORI AL CENTRO DEL PROCESSO! THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE PONIAMO I RICERCATORI AL CENTRO DEL PROCESSO! ATTRAVERSO: 1. AZIONI DI FORMAZIONE AVANZATA …a partire dal corso di management e valorizzazione dei risultati “Come Va…la Ricerca?” Obiettivi: fornire strumenti di project management, comunicazione, gestione dei processi di innovazione per valorizzare al meglio il potenziale applicativo delle ricerche. INTEGRIAMO LA LORO FORMAZIONE! Moduli a Palermo (4/9 Maggio), Roma (25/30 Maggio) e Genova (15-20 Giugno): 90 partecipanti totali selezionati ad hoc.

Uno strumento al servizio della rete di ricerca per: THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE E ATTRAVERSO: 2. NETWORK OK – OUTREACH AND KNOWLEDGE Cos’è: una rete di esperti in grado di supportare i gruppi di ricerca con esperienza e professionalità, e interagire con il sistema produttivo Uno strumento al servizio della rete di ricerca per: - recuperare l’interdisciplinarietà nei progetti di valorizzazione della ricerca CNR. - attivare e connettere le competenze dei ricercatori della rete per rendere più efficace l’interfaccia CNR con l’esterno. Adesione volontaria! Requisiti richiesti: professionalità e motivazione.

THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE Cosa offre: Approccio bottom-up, che parte dall’analisi del potenziale di collaborazioni con il mondo produttivo Scouting di competenze, risorse e tecnologie Condivisione di best practices Diffusione di una “cultura KTT” tra il personale tecnico e ricercatore Segnalazione opportunità territoriali: iniziative regionali e locali, programmi a favore dell’innovazione, contatti con le industrie Prima consulenza ai colleghi per: nuove imprese, brevetti e protezione dei risultati, education, comunicazione dei risultati

ACCORDO INVITALIA (Mosca, 6 Aprile 2009) THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE … e inoltre… INIZIATIVA Fondo HT (Innovazione, Venture Capital e sviluppo delle imprese), Roma, Palazzo Marini, 29 Aprile 2009: CNR come riferimento per il DIT – oltre 100 presenze! ACCORDO INVITALIA (Mosca, 6 Aprile 2009)

… perché i ritorni dei processi di innovazione THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE … perché i ritorni dei processi di innovazione si riflettono non solo sull’istituzione che li produce… RITORNI ECONOMICI (opportunità di reinvestire i profitti di un business in ulteriori attività di ricerca) BROKERAGGIO di conoscenza scientifica innovativa INTERNAZIONALIZZAZIONE (nuove opportunità di collaborazioni e partnership internazionali)

…ma sull’intera società! THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE …ma sull’intera società! Nuove OPPORTUNITÀ DI LAVORO in settori qualificati ed “emergenti” QUALIFICAZIONE UNICITA’ Formazione per le nuove generazioni Capacità di innovare sempre Crescita culturale EFFETTO “CROSS-CONTAMINATION” ripercussioni sul sistema imprenditoriale INTERNAZIONALIZZAZIONE risultante dalla capacità di operare in settori “di nicchia”

L’INNOVAZIONE E’ LA RISPOSTA PER: THE VALORISATION OF RESULTS FROM PUBLIC RESEARCH: FROM THEORY TO PRACTICE …e nel momento di passaggio che stiamo vivendo dall’economia tradizionale all’economia basata sulla conoscenza L’INNOVAZIONE E’ LA RISPOSTA PER: accrescere la competitività del sistema aiutare le nuove generazioni a costruire un futuro diverso essere protagonisti dello sviluppo economico IL NOSTRO PAESE HA BISOGNO DI INVESTIRE PIU’ SUI CERVELLI CHE SUL MATTONE. IL CNR HA GIA’ COMINCIATO. GLI ALTRI?