CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI: Progetto di rete “Tavolamigrante: partiamo da un linguaggio comune” Bologna, 5-12-19-26 ottobre 2010 CORSO DI FORMAZIONE DI BASE IN DIDATTICA DELL'ITALIANO PER STRANIERI: insegnare a migranti adulti in contesti di volontariato Claudia Borghetti Università di Bologna – claudia.borghetti@unibo.it
Unità didattica I fase II fase III fase IV fase V fase Orientamento/riscaldamento - Motivazione Fase di contestualizzazione: lo studente fa mente locale sull’argomento dell’unità e richiama conoscenze pregresse II fase Presentazione dell’input - Globalità Fase di presentazione dell’input: un testo di vario genere in cui compaiono i tratti linguistici (funzionali e/o grammaticali) oggetto dell’unità III fase Messa a fuoco - Analisi Fase di riflessione sulla lingua: il lavoro metalinguistico integra o sostituisce la spiegazioni sulle regole della lingua IV fase Messa in pratica - Sintesi Fase in cui si propongono occasioni di uso degli elementi presentati V fase Esercizi e giochi - Riflessione, ripasso, rinforzo Fase in cui si presentano attività ed esercizi di ripasso o di ampliamento, da usare come rinforzo in classe o come esercizi a casa.
Competenza comunicativa Competenza linguistica o grammaticale Competenza sociolinguistica Competenza pragmatico-funzionale Competenza extralinguistica Competenza socioculturale e interculturale Competenza metalinguistica