Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tutela risarcitoria a tutela dei diritti di proprietà intellettuale
Advertisements

1 Denunzia ai Procuratori Regionali della Corte dei Conti Soggetti obbligati alla denuncia..Presupposti, contenuto e tempi. Ulteriori adempimenti amministrativi.
civile e penale del progettista
ELEMENTI ACCIDENTALI Possono esserci o non esserci 1) condizione: evento futuro ed incerto sospensiva o risolutiva Meramente potestativa (art.1355): nullità
Analisi e commento della sentenza n.344/1996
Struttura del Libro III CPC
Modifiche al Libro III Art. 800: (…) [comera] Par. unico: Nei casi urgenti, se la causa è in Tribunale [secondo o terzo grado], sarà competente il Relatore.
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
Fonti del diritto internazionale
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
RESPONSABILITA’ CIVILE
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
AZIONI A DIFESA della PROPRIETA’
Principi in tema di accertamento e applicazione
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Il diritto dell’ambiente
B socio palese Socio palese C socio occulto Società palese.
Il sistema di sicurezza collettiva ONU
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Il sistema di sicurezza collettivo ONU
Le cause di invalidità dei trattati I
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Gli Articoli Leonello Attias Centro Nazionale Sostanze Chimiche
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Responsabilità del ristoratore per danni subiti dagli avventori all’interno del locale Cassazione Civile, Sez. III, 15 febbraio 2003, n Beretta.
“Il progetto di articoli sulla responsabilità delle organizzazioni internazionali della CDI delle Nazioni Unite” (Lezione del ) Soggettività.
Uso della forza e Carta ONU
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
Cani morsicatori: normativa in vigore
Art. 11 Cost. L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Donata Vivanti, vice-presidente
Nullità, estinzione e sospensione dei trattati
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Insorti Un movimento insurrezionale o di liberazione nazionale che combatte il governo centrale ha soggettività se conquista una porzione di territorio.
Il procedimento amministrativo è
Il provvedimento amministrativo è
LE OBBLIGAZIONI.
Fonti del diritto internazionale
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Inefficacia dei trattati per gli Stati terzi
Fonti previste da accordi
CENNI IN TEMA DI DISCIPLINA INTERNAZIONALE DEI TRUSTS.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIII – Lo sciopero Diritto del lavoro.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (I)
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Cause di invalidità ed estinzione dei trattati Elenco tassativo Art. 44: separabilità.
RESPONSABILITA’ DEGLI AMMINISTRATORI VERSO I CREDITORI SOCIALI ED I TERZI 26 XI 2009 a cura del Dott. Gianni LANZA RIFERIMENTI NORMATIVI; RIFERIMENTI NORMATIVI;
Rapporti tra fonti Coordinamento tra norme di pari valore.
Responsabilità degli Stati per fatto illecito internazionale.
La responsabilità degli amministratori nella S.R.L. Intervento del Dott. Michele Spallino Palermo 26 novembre 2009
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Corso di Diritto UE Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
Le Nazioni Unite. Fini (art. 1) I fini delle Nazioni Unite sono: 1. Mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ed a questo fine: prendere efficaci.
L ’ uso della forza armata nel diritto internazionale.
Il divieto dell’uso della forza 4-10 novembre 2010.
La responsabilità degli Stati per illecito internazionale
Transcript della presentazione:

La violazione di obblighi erga omnes e I crimini internazionali degli Stati

Articolo 48 Invocazione della responsabilità da parte di uno Stato diverso da uno Stato leso 1. Ogni Stato diverso da uno Stato leso è legittimato ad invocare la responsabilità di un altro Stato ai sensi del paragrafo 2 se: a)  l’obbligo violato sussiste nei confronti di un gruppo di Stati comprendente quello Stato, ed è stabilito per la tutela di un interesse collettivo del gruppo; o b)  l’obbligo violato si pone nei confronti della comunità internazionale nel suo complesso.

Art. 48 si riferisce ad obblighi erga omnes Di diritto pattizio Di diritto internazionale consuetudinario Lo Stato è identificato come non leso Concetto di lesione materiale Ma titolare di un diritto Può esserci o non esserci Stato specificamente, materialmente leso

Cosa possono fare gli Stati non materialmente lesi? Art. 48.2 “2. Ogni Stato legittimato ad invocare la responsabilità in virtù del paragrafo 1 può reclamare dallo Stato responsabile: a) la cessazione dell’atto internazionalmente illecito, ed assicurazioni e garanzie di non ripetizione in conformità all’articolo 30; e b) l’adempimento dell’obbligo di riparazione in conformità con gli articoli precedenti, nell’interesse dello Stato offeso o dei beneficiari dell’obbligo violato”

Art. 54 Misure prese da Stati diversi da uno Stato leso Il presente capitolo non pregiudica il diritto di ogni Stato, legittimato ai sensi dell’articolo 48, paragrafo 1 di invocare la responsabilità di un altro Stato, di adottare misure lecite contro quello Stato per assicurare la cessazione della violazione e la riparazione nell’interesse dello Stato leso o dei beneficiari dell’obbligo violato.

Soluzione corrispondente alla prassi? Alcuni: no elementi a favore ricorso a contromisure da parte Stati non materialmente lesi In realtà prassi abbastanza nutrita, non solo Stati occidentali

Crimini degli Stati Ago: art. 19 Prima parte progetto 1980 Gravi violazioni di obblighi posti da norme cogenti Esempi Presupponeva regime particolare di responsabilità Cap. VII Carta ONU? Reazioni Stati e dottrina

Cap. III Seconda parte CDI 2001 GRAVI VIOLAZIONI DI OBBLIGHI DERIVANTI DA NORME IMPERATIVE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE GENERALE Articolo 40 - Applicazione del presente capitolo 1. Il presente capitolo si applica alla responsabilità internazionale che discende da una violazione grave da parte dello Stato di un obbligo derivante da una norma imperativa del diritto internazionale generale. 2. Una violazione di un obbligo di tal genere è grave se implica da parte dello Stato responsabile una violazione evidente e sistematica del dovere di adempiere l’obbligo.

Articolo 41 - Conseguenze particolari di una violazione grave di un obbligo ai sensi del presente capitolo 1. Gli Stati devono cooperare per porre fine con mezzi leciti ad ogni violazione grave ai sensi dell’articolo 40. 2. Nessuno Stato riconoscerà come legittima una situazione creata attraverso una violazione grave sensi dell’articolo 40, né presterà aiuto o assistenza nel mantenere tale situazione. 3. Quest’articolo non reca pregiudizio alle altre conseguenze previste nella presente parte ed alle ulteriori conseguenze che una violazione, cui si applica il presente capitolo, può comportare ai sensi dei diritto internazionale.

Sovrapposizione violazione nozioni obblighi posti da norme cogenti e obblighi erga omnes Applicabili alle gravi violazioni di obblighi posti da norme cogenti gli artt. 48 e 54 Esigenza di coordinamento Reazione istituzionalizzata? Art. 59 Cap. VII Carta Onu? Uso della forza?