ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Viale A. Marti, Lucca Tel /9 - Fax e Francesco Carrara Francesco Carrara LIstituto.
Istituto Superiore Statale “G
Direzione Didattica II Circolo Ciriè A. S. 2005/2006
COLLABORAZIONI CON IL TERRITORIO A.S. POLISPORTIVA -CULTURALE Leonardo da Vinci Impartisce lezioni di : - Pianoforte - Chitarra Organizza corsi di : -
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
Seminari provinciali informativi sulla riforma
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
I'm a Child of the World Portfolio Europeo delle Lingue
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Collegio docenti del 23 ottobre 2012 h 14,30
Direzione Didattica Statale di Baronissi (SA) FONDO SOCIALE EUROPEO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2007 IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo PRESENTAZIONE.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Scuola Primaria BOIFAVA.
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
“Luigi Cirino” Scuola Media Statale Mugnano di Napoli
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Istituto Cinque Giornate
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
SCUOLA PRIMARIA "G. MARCONI".
Distretto XIX – Municipio XI
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
LEZIONI DI COSTITUZIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
Insieme per una scuola MIGLIORE
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Scuola Media Statale “L. Coletti”
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
ALUNNI IN SITUAZIONI DI DISAGIO E ATTIVITÀ DI INTEGRAZIONE
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
IL POMERIGGIO alla "Dante"
“Prevenire e contrastare il bullismo attraverso il supporto dei pari”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
13/04/2017 Benvenuti!.
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Infanzia viale Tiziano Secondaria 1° via Caportano
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Heliantus II Sardegna1 Helianthus II - Sardegna Rete interprovinciale di scuole Nuoro – Cagliari - Sassari.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “CORRIDONI – CAMPANA” settimana dell’amicizia ITALIA – CINA

I.I.S. CORRIDONI –CAMPANA OSIMO PROGETTO: SETTIMANA DELL’AMICIZIA ITALIA –CINA 14 - 21 OTTOBRE 2006 Referenti: Prof. Nazareno Donzelli e la Prof.ssa Bianca Maria Capponi Classi coinvolte: 4A 3B 3C 3D 4B corso IGEA - 3B 4D 4C 5D Corso ERICA Le attività della settimana consistono in: -interventi di esperti del mondo imprenditoriale nei settori produttivo e commerciale del comprensorio di Osimo, Castelfidardo e Ancona; -interventi di componenti dell’Istituto P. Matteo Ricci e dell’Università di Macerata e di esperti di medicina orientale operanti in Ancona; -attività di ricerca degli alunni delle classi coinvolte dei Corsi IGEA e ERICA; -presentazione elaborati degli alunni sia scritti che multimediali. Obiettivi: Secondo gli intenti del MIUR, la “Settimana dell’amicizia Italia-Cina” si pone come obiettivo principale quello di sviluppare i legami di amicizia, le relazioni bilaterali nel settore dell’istruzione e la reciproca conoscenza della lingua e della cultura tra i due paesi. Più specificatamente, la finalità del percorso formativo proposto (che sarà in seguito raccolto in un unico CD Rom da inviare al Ministero), frutto della collaborazione di alcune classi e di insegnanti di questo Istituto, si prefigge come finalità principale quella di far conoscere agli studenti la portata degli attuali rapporti commerciali ed economici trai due paesi, visti attraverso un excursus storico che ne dimostri la continuità nel tempo e le radici molto lontane.

SABATO 14 OTTOBRE: Ore 8,15: inaugurazione della settimana da parte del Dirigente Scolastico, Prof. Nazareno Donzelli, con illustrazione delle attività settimanali. Ore 8,30: Conferenza delle classi 4D e 5D Erica : “ Cina: ambienti e culture”. Ore 9,15: Intervento delle dottorande della Facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata Wang Shaohua e Wang Suna sul tema: “Il sistema scolastico, la famiglia ed il sistema educativo, la lingua cinese” Ore 10,30: chiusura dei lavori. LUNEDI’ 16 OTTOBRE: Ore 8,15: Conferenza delle classi 3C e 3D IGEA: “ Da Marco Polo a Padre Matteo Ricci: Occidente e Cina si incontrano” Ore 9: Intervento della Dott.ssa Eda Pallotti e dal Dott. Antonio Cosi sul tema: “Il fascino dell’antica medicina orientale: agopuntura e massaggio terapeutico shiatsu”. MARTEDI’ 17 OTTOBRE: Ore 8,15: Conferenza delle classi 3B e 4C Erica: “La fine dell’Impero: la Cina tra 800 e 900” Ore 9: Intervento del Prof. Cesare Catà, ricercatore presso l’Università di Macerata e collaboratore dell’Istituto Padre Matteo Ricci, sul tema delle religioni dell’estremo oriente: “Buddismo e Taoismo:un viaggio nel pensiero orientale” MERCOLEDI’18 OTTOBRE: Ore 8,15: Conferenza delle classi 3B e 4B IGEA sul tema: “Il grande dragone si è svegliato, ovvero la Cina da paese povero a grande potenza economica”. Ore 9: Intervento dell’imprenditore Ing. Attilio Scalmati, titolare della Somacis e del Sig. Marco Balestra, titolare della ditta NIS import- export, i quali racconteranno la loro esperienza di rapporti con la Cina. Intervento del Signor LIU CHENG, ristoratore cinese in Ancona, che ci racconterà invece la sua esperienza di immigrazione ed integrazione in Italia. Ore 10,30: Chiusura della settimana con l’intervento finale del Dirigente Scolastico, Prof. Nazareno Donzelli e della Prof.ssa Bianca M. Capponi.