Gli ultimi per primi Lucia Boncori 8 aprile 2011 29/03/2017.

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Gli ultimi per primi Lucia Boncori 8 aprile 2011 29/03/2017

I POTENZIALI “ULTIMI” confermata l’utilità delle tre categorie: A. Chi ha voti scolastici bassi: “Rischio accademico” B. Chi vive una condizione socio-culturale difficile (modelli culturali non standard, portatori di handicap, immigrati recenti): “Rischio socio-culturale” C. Chi riceve sanzioni disciplinari: “Rischio comportamentale” 29/03/201729/03/2017

Tempi della ricerca: Abbiamo identificato gli studenti “a rischio”: quelli segnalati finora sono 613 Abbiamo cominciato a raccogliere la descrizione degli interventi formativi e delle strategie anti-dispersione: fino a ieri hanno risposto quattro scuole A marzo è stata decisa l’attivazione di una strategia motivazionale comune a tutte le scuole 29/03/201729/03/2017

Possibili interventi motivazionali generali Nell’incontro di marzo si era detto: Obiettivo 1: portare molti a dire “Sono orgoglioso di essere in questa scuola” Ogni studente può: Evidenziare i punti del POF che gli sembrano particolarmente buoni Proporre modifiche ad altri 29/03/201729/03/2017

Scuole partecipanti all’8 aprile ZONA SCUOLA TIPO SCUOLA SEZIONI Ariccia Joyce Liceo 4 Cerveteri Mattei IIS 2 Civitavecchia Marconi ITIS Fiumicino Baffi Frascati Fermi Gallicano nel Lazio Sereni ITA Monterotondo Cardano 5 Pomezia ISA Zagarolo Borsellino-Falcone IPIA 29/03/201729/03/2017

Scuole partecipanti all’8 aprile(2) ZONA SCUOLA TIPO SCUOLA SEZ. Roma I Cattaneo IPSIA 2 Leonardo da Vinci IIS Liceo Artistico v. Ripetta LAS Roma II LAS v. Ripetta Succursale ILAS 1 Mameli Liceo Classico Roma III Falcone Roma V Croce Liceo Scientifico Roma VI-VII-X Piaget L Sociale 29/03/201729/03/2017

Scuole partecipanti all’8 aprile (3) ZONA SCUOLA TIPO SCUOLA SEZ. Roma IX Vallauri ITIS 4 Pirelli Roma X Argan LA 2 Gullace Talotta Liceo Scientifico Confalonieri IPSCT Roma XI Garibaldi ITAS Roma XVII Dante Alighieri Liceo Classico Roma XIX Pasteur Gassman Liceo Psicopedagogico 10 29/03/201729/03/2017

I numeri finora Totale Circa 2000 studenti Di cui 60% maschi = rischio medio - alto Ad alto rischio per ritardo scolastico Circa 400 Ad alto rischio perché diversamente abili Circa 100 Ad alto rischio perché stranieri Oltre 200 29/03/201729/03/2017

Disegno della ricerca 1. Per tutte le scuole Verifica ipotesi incremento della motivazione Proporzione recuperi su situazioni partenza Studio qualitativo di alcuni casi indicativi 29/03/201729/03/2017

Disegno della ricerca 2. Per gruppi di scuole Criterio di raggruppamento Ipotesi e verifiche Quali strategie hanno funzionato meglio? In quale tipo di scuola ciascuna strategia ha funzionato meglio? Per scuole dello stesso tipo e in zona sociale simile Per scuole che hanno utilizzato le stesse strategie 29/03/201729/03/2017

Punti forti della ricerca E’ una vera ricerca scientifica Analisi quantitativa dei dati Interviste ai docenti per analisi qualitativa “La Sapienza” collabora con: Un professore ordinario (L. Boncori) Due ricercatori (B. Barbieri e V. Pasquali) Due dottori di ricerca (V. Aprile e P.L. Cordellieri) 29/03/201729/03/2017

E’ una vera Ricerca azione C’è formazione dei docenti La soluzione dei problemi non è esternalizzata Il CTS ha rapporti personali con tutti i docenti I docenti sono incoraggiati a proporre Le linee guida non sono lasciate sulla carta ma vissute Condivisione e concettualizzazione delle “buone pratiche Utilizzazione di internet Formazione a piccoli gruppi all’uso del questionario Focus 13 29/03/201729/03/2017

Cosa vorremmo? Seguire i nostri studenti fino alla conclusione del loro percorso scolastico Avere un luogo di riferimento stabile Avere un’équipe di specialisti che collabori con scuole e famiglie per i casi più a rischio 29/03/201729/03/2017