I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore (studenti 6-15) Coordinatore per lItaliaProf. Noemi Lusi Coordinatore per la SloveniaProf. Magdalena Bobek Lingue utilizzateInglese (veicolare), Italiano e Sloveno Durata prevista: Un anno – a. s Età alunni partecipanti: LINCONTRO tra le coordinatrici: in occasione di Spring Day 2004 e decisione di avviare una sperimentazione tra Italia e Slovacchia e tra Italia e Slovenia: Old and new E.U. country OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO: Accrescere la consapevolezza negli studenti della unità nella diversità attraverso la scoperta e lanalisi di temi comuni. Ampliamento e rinforzo della conoscenza e delluso della lingua veicolare. Apprendimento della tecnica del Group Work applicando in concreto i valori su cui si fonda lU.E., sviluppando la tolleranza e la solidarietà, nel rispetto della libertà individuale e collettiva. Sensibilizzazione alla ricerca di approfondimento dei temi in oggetto.
concordata con il paese partner e costantemente reciprocamente monitorata
1) Selezione dei Clocks da considerare, delle immagini relative su vari siti internet e dei brani di musica classica per arricchire il sito di files audio; 2) Ricerca degli elementi storici, geografici ed artistici per la redazione del testo da pubblicare online; 3) Continuativo scambio di s anche per concordare la pianificazione del progetto; 4) Consegna del materiale cartaceo e su supporto magnetico alla Commissione per lapprovazione con supervisione dei docenti; 5) Inizio realizzazione pratica dei prodotti: foto delle attività in svolgimento, posters per la realizzazione di una Class Exhibition, mini-lectures sullargomento in L2; 6) Prodotti finali: sito web foto, power point presentations, posters. 7) Strumenti tecnologici: camera digitale, pc, software, internet; 8) Discipline scolastiche coinvolte: lingua inglese, elementi di educazione civica europea, geografia, storia, arte.
I.I.S. Carlo Urbani - Grande esperienza di collaborazione europea -il referente del progetto etwinning è da anni anche consulente pedagogico nazionale per la Primavera dellEuropa -Coordinamento di progetti scolastici Comenius 1 fino a quattro nazioni -Progetto Leonardo -Progetto 100 classi – Deutsches Museum (Monaco) e Museo della Villette (Francia) -Integrazione delle attività europee nel POF della scuola Valore aggiunto del progetto etwinning -Netta innovazione e contributo costruttivo delletwinning nella metodologia didattica mediante lattivazione della motivazione e della partecipazione -Apprezzamento da parte dei colleghi dellattività etwinning come valida prassi didattica -Entusiasmo da parte delle famiglie che vedono, giorno dopo giorno, ripristinato linteresse per la lingua veicolare
a cura della referente del progetto per l'Italia Prof.ssa Noemi Lusi
a cura della referente del progetto per lItalia Prof. Noemi Lusi Visita il sito