I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Istituto Superiore Statale “G
Scuola Secondaria I° “E. Galvaligi”
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Linizio I nostri obiettivi Confrontarsi con realtà scolastiche e territoriali diverse dalla nostra. Promuovere lutilizzo delle TIC. Rendere più interessanti.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
La Lavagna Interattiva Multimediale
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Primaria Dalla Chiesa.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
La comunità delle scuole europee
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Transcript della presentazione:

I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore (studenti 6-15) Coordinatore per lItaliaProf. Noemi Lusi Coordinatore per la SloveniaProf. Magdalena Bobek Lingue utilizzateInglese (veicolare), Italiano e Sloveno Durata prevista: Un anno – a. s Età alunni partecipanti: LINCONTRO tra le coordinatrici: in occasione di Spring Day 2004 e decisione di avviare una sperimentazione tra Italia e Slovacchia e tra Italia e Slovenia: Old and new E.U. country OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO: Accrescere la consapevolezza negli studenti della unità nella diversità attraverso la scoperta e lanalisi di temi comuni. Ampliamento e rinforzo della conoscenza e delluso della lingua veicolare. Apprendimento della tecnica del Group Work applicando in concreto i valori su cui si fonda lU.E., sviluppando la tolleranza e la solidarietà, nel rispetto della libertà individuale e collettiva. Sensibilizzazione alla ricerca di approfondimento dei temi in oggetto.

concordata con il paese partner e costantemente reciprocamente monitorata

1) Selezione dei Clocks da considerare, delle immagini relative su vari siti internet e dei brani di musica classica per arricchire il sito di files audio; 2) Ricerca degli elementi storici, geografici ed artistici per la redazione del testo da pubblicare online; 3) Continuativo scambio di s anche per concordare la pianificazione del progetto; 4) Consegna del materiale cartaceo e su supporto magnetico alla Commissione per lapprovazione con supervisione dei docenti; 5) Inizio realizzazione pratica dei prodotti: foto delle attività in svolgimento, posters per la realizzazione di una Class Exhibition, mini-lectures sullargomento in L2; 6) Prodotti finali: sito web foto, power point presentations, posters. 7) Strumenti tecnologici: camera digitale, pc, software, internet; 8) Discipline scolastiche coinvolte: lingua inglese, elementi di educazione civica europea, geografia, storia, arte.

I.I.S. Carlo Urbani - Grande esperienza di collaborazione europea -il referente del progetto etwinning è da anni anche consulente pedagogico nazionale per la Primavera dellEuropa -Coordinamento di progetti scolastici Comenius 1 fino a quattro nazioni -Progetto Leonardo -Progetto 100 classi – Deutsches Museum (Monaco) e Museo della Villette (Francia) -Integrazione delle attività europee nel POF della scuola Valore aggiunto del progetto etwinning -Netta innovazione e contributo costruttivo delletwinning nella metodologia didattica mediante lattivazione della motivazione e della partecipazione -Apprezzamento da parte dei colleghi dellattività etwinning come valida prassi didattica -Entusiasmo da parte delle famiglie che vedono, giorno dopo giorno, ripristinato linteresse per la lingua veicolare

a cura della referente del progetto per l'Italia Prof.ssa Noemi Lusi

a cura della referente del progetto per lItalia Prof. Noemi Lusi Visita il sito