Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
ORIENTAMENTO.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria di I grado Cursi, Bagnolo del Salento, Cannole Esiti dellindagine rivolta a n° 69 insegnanti.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progetto Continuità a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI DIANO MARINA
Motivazioni/Obiettivi
Il Portfolio delle competenze
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
IL RUOLO DEL REFERENTE PER LORIENTAMENTO NELLA SCUOLA AUTONOMA.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Seminario Provinciale
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
orientamento in uscita
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Quali le modalita’ di lavoro ?
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
Progettare attività didattiche per competenze
Il progetto di vita: la funzione del docente
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Verifica e Valutazione competenze
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Dal primo settembre tutte le scuole sono chiamate a dare applicazione alla legge di riforma (Legge 107/2015) “ La Buona Scuola”. Il Piano dell’Offerta.
Transcript della presentazione:

Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle discipline E gestito dai Docenti di lettere, con la collaborazione della Funzione Strumentale Necessita dellinterazione della famiglia e degli attori delle altre agenzie educative Non si limita alla conoscenza dellofferta scolastica, ma avvicina lalunno al mondo del lavoro

PROGETTO classi prime Conoscenza di sé e del nuovo ambiente scolastico OBIETTIVI Il sé: la persona e lallievo - riconoscere capacità personali- acquisite e da conseguire- preferenze, interessi e attitudini - utilizzare le capacità personali nel contesto scolastico e nella vita quotidiana La scuola - comprendere le caratteristiche del nuovo ambiente scolastico, le regole e le differenze dello studio rispetto a quello del ciclo scolastico precedente - comprendere la funzione dello studio nella costruzione della personalità e la necessità di affrontarlo con metodo - imparare a reperire informazioni __________________________________________________________________________ CONTENUTI Il sé: la persona e lallievo - preferenze, attitudini, interessi, competenze (Cosa sono? Quali sono i miei?): riflessioni condotte su testi letti e commentati in classe, racconti autobiografici - stili di apprendimento La scuola - differenze scuola primaria - scuola secondaria di I grado: discipline, insegnanti, organizzazione scolastica, impegno richiesto - studio e applicazione pratica richiesti nei diversi apprendimenti disciplinari - il metodo di lavoro: perché? Quale? Quello di tutti o il mio personale? - esercitazioni di analisi del testo (verbale, grafico, multimediale, ecc.)

Conoscenza di sé (sviluppo) e dellordinamento scolastico, italiano ed europeo Prima conoscenza del mondo del lavoro OBIETTIVI Il sé: la persona e lallievo - valutare interessi, aspirazioni e risorse personali (capacità, autonomia, limiti, possesso del metodo di lavoro, ecc.) - imparare a riconoscere le attività scolastiche annuali più specificatamente rivolte alla formazione della persona e allacquisizione di competenze professionali La scuola - conoscere lordinamento scolastico italiano e confrontarlo con quello di altri Paesi europei - approfondire la conoscenza delle aree di indirizzo - esplorare le prime ipotesi di scelta della Scuola Superiore - sviluppare la capacità di reperire informazioni Il lavoro - acquisire consapevolezza della funzione del lavoro per lindividuo e per la società - conoscere le tappe storiche fondamentali del progresso economico - avviarsi ad una prima conoscenza dei principali cambiamenti in atto nel mondo del lavoro - conoscere per linee essenziali lofferta lavorativa del territorio; esplorarne alcune realizzazioni concrete PROGETTO classi seconde

CONTENUTI-ATTIVITA Il sé: la persona e lallievo - letture, brain storming e attività utili a stimolare lautovalutazione: talenti personali, occupazioni del tempo libero, situazione scolastica, ecc. - riflessioni sulle attività (curricolari e trasversali) con valore pregnante formativo e orientativo La scuola - il sistema formativo in Italia a confronto con quello di alcuni Paesi europei - tipologie di Scuola Superiore e indirizzi attuali - le Scuole Superiori della città: prima ricognizione allExpo-Scuola - esercitazioni di analisi del testo (verbale, grafico, multimediale e di altro tipo) Il lavoro - il lavoro nella Costituzione italiana e nella società - cambiamenti del lavoro nel corso della storia, dallOttocento in poi - i settori attuali del lavoro; professioni e profili della personalità richiesti o desiderabili - dati sulloccupazione nel Veneto - a titolo esemplificativo: zoom su una professione; visita ad unazienda del territorio operante nel settore esaminato - (su richiesta del docente coordinatore di classe) ADESIONE DELLA CLASSE II C AL PROGETTO GUIDA ALLA SCELTA (CONFINDUSTRIA- CAMERA DI COMMERCIO- GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI PADOVA)

PROGETTO classi terze Conoscenza di sé (sviluppo) e dellofferta scolastica e professionale del territorio OBIETTIVI Il sé: la persona e lallievo - sviluppare la capacità di valutare competenze acquisite, aspirazioni, risorse e stile di apprendimento personale - individuare i criteri da utilizzare e adottarli nella scelta della Scuola Superiore - formulare la scelta e confrontarla con i consigli dei genitori e degli insegnanti La scuola - sviluppare la capacità di ricerca, organizzazione, interpretazione e utilizzo delle informazioni sulle opportunità formative offerte dal territorio - conoscere in maniera più approfondita la tipologia delle Scuole Superiori e gli indirizzi attuali - cogliere i requisiti personali necessari, o desiderabili, per affrontare con successo le diverse aree di indirizzo - conoscere e consultare i principali siti Web sullorientamento Il lavoro - sviluppare la capacità di ricerca, organizzazione, interpretazione e utilizzo delle informazioni sulle opportunità lavorative offerte dal territorio - maturare unidea globale realistica della società e del mondo del lavoro attuale - formulare previsioni in merito alle caratteristiche delloccupazione nel prossimo futuro

PROGETTO classi terze CONTENUTI-ATTIVITA Il sé: la persona e lallievo - letture, brain storming e attività stimolanti lautovalutazione (fascicolo personale dello studente) - consulenze individuali con orientatore professionale della Provincia, ad Exposcuola - - criteri della scelta: quali adottare e quali evitare - - indagine sullo stile di apprendimento personale (questionario Mariani) - riflessioni sul consiglio orientativo formulato dal Consiglio di Classe e sulla scelta personale La scuola lordinamento scolastico italiano rassegna delle Scuole Superiori della città: tipologia e indirizzi di studio - visita ad Expo-Scuola 7-8-9/11/2013 e partecipazione a workshop organizzati dalla Provincia - partecipazione a ministage (1 per alunno) e a percorsi integrati (ind. o in piccolo gruppo) organizzati dalla FS presso Istituti Superiori e C.F.P. dalla seconda metà di novembre 2013 a gennaio partecipazione agli incontri con docenti e referenti per lorientamento di Scuole Sec. di II grado e CFP, organizzati dalla FS presso la sede scolastica presumibilmente a gennaio promozione della visita con i Genitori alle Scuole Superiori di probabile scelta (Scuola Aperta) da novembre 2013 Il lavoro - professioni e profili della personalità - le professioni emergenti - dati Excelsior sulloccupazione nel Veneto e nella Provincia (convegno Orientagiovani organizzato da Camera di Commercio e Confindustria- Gruppo Giovani Imprenditori Padova 14/11/2013) - indagine su alcune professioni

LINEE PROGETTUALI PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI OBIETTIVI - conseguire il benessere psicofisico - raggiungere il massimo di autonomia possibile - sviluppare labilità di relazione nei rapporti individuali e di gruppo, la capacità di resistere agli stress e le qualità che rendono più soddisfacente e facile linserimento nel mondo del lavoro - potenziare le abilità strumentali CONTENUTI - adattamenti dei contenuti proposti alle classi; alloccorrenza: percorsi differenziati, aderenti alle caratteristiche della personalità dellalunno e alle sue capacità e in sintonia con il progetto di vita individuato dai genitori e dagli educatori.