Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini UN PERCORSO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA SUL FARE E SAPER FARE Calore e temperatura Esperienze realizzate dagli alunni della scuola di via Passerini Insegnanti referenti : Borgognoni Stefania Leone Annamaria In collaborazione con : Pitarresi Margherita Massimo Urso per il Parco Nord
TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA DESTINATARI : TUTTI GLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Soggetti coinvolti : II A - II B – II C – III B – IV A – IV B – IV C - VA - VB Fasi di lavoro : partire ponendo attenzione a situazioni quotidiane indirizzare l’osservazione dei bambini circoscrivere in forma esplicita il campo di interesse cognitivo relativo ai fenomeni che si vogliono studiare descrivere situazioni scelte riprovare sperimentalmente le cose tornare a descriverle, ponendo attenzione al processo realizzato e al percorso fatto interpretare i fatti spiegazione di fatti e relazioni sistematizzare le conoscenze acquisite. Obiettivi Aiutare gli alunni, attraverso un approccio laboratoriale, a costruirsi concetti operativi, quindi non spiegazione ma ricerca di perché, partendo dall’osservazione e dallo studio dei fenomeni.
VERIFICA – VALUTAZIONE ALUNNI – AUTOVALUTAZIONE INSEGNANTI Autoanalisi del Gruppo di lavoro dei bambini sulla modalità di lavoro realizzato: tipo di coinvolgimento tipo di collaborazione articolazione delle unità di lavoro per l’acquisizione di nuove conoscenze e come ricaduta nelle conoscenze delle varie discipline Alle insegnanti è stato richiesto : valutazione del progetto valutazione risposta degli alunni valutazione utilizzo delle risorse umane ed economiche