MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dpr Valutazione degli alunni
Advertisements

SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
L’esame di Fisica al Baccalaureato delle Scuole Europee
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
LA SCUOLA SUPERIORE IN SPAGNA
Corso di Pedagogia SSIS
I tentativi di riforma più recenti:
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
ART. 26 Ogni individuo ha diritto all'istruzione. L'istruzione deve essere gratuita almeno per quanto riguarda le classi elementari e fondamentali. L'istruzione.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Firenze, giugno 2011 La formazione professionale superiore (post-diploma) in Francia Principi e organizazzione.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
Percorsi di cittadinanza
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
L’insegnamento della religione cattolica in Italia
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Istruzione scolastica in Italia
STORIA DELLA SCUOLA ITALIANA dall'unità d'Italia alla riforma Gentile
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Come cambia la scuola? La legge 133, il decreto 137 (c.d. decreto Gelmini) e il piano programmatico di intervento: effetti sulla scuola secondaria superiore.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
MUSEO DEL DIPLOMA dal 1931 al 1937
Servizio Sistema Informativo e Statistico Amm.Prov.li Pesaro e Urbino - Verona Enti Aderenti e ruoli Al progetto STUdiARE hanno aderito 67 Enti della Regione.
Il sistema scolastico italiano
ISTITUTI PROFESSIONALI
Scuola e alfabetizzazione nell’Italia Unita
Ordinamento scolastico in Italia
Il percorso scolastico
Giovanni gentile
PROBLEMI POST-BELLICI Bisognava rinsaldare lo Stato Bisognava risolvere le questioni territoriali Lo Stato doveva fare i conti con profondi problemi.
Il futuro dell'istruzione superiore
L'evoluzione del sistema scolastico italiano
Il sistema scolastico italiano
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
GUIDA ALLA SCELTA Guida alla scelta del Liceo Stai pensando di iscriverti ad un liceo? I licei si caratterizzano per una formazione culturale di base,
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico IRC ITALIA 1/18 Facoltà Teologica Pugliese Istituto.
La scuola italiana nel dopoguerra
1 Commissione Statistica Presentazione della Commissione Statistica anno ottobre 2014.
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
SI INCOMINCIA CON LE ELEMENTARI … 1859 si andava a scuola fino alla 2°elementare 1904 obbligo fino alla 5° elementare(fino a 12 anni perche’ molti ripetevano.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Istituto San Francesco Liceo delle scienze sociali.
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
RELAZIONE SUI SISTEMI SCOLASTICI A CURA DI DI PRIMA LUCA DOMENICO CLASSE I SEZIONE I ANNO SCOLASTICO 2014/15.
LA SCELTA DELLA SCUOLA QUALE TIPO DI SCUOLA? QUALE INDIRIZZO DI STUDIO? IN QUALE ISTITUTO ISCRIVERSI?
Studiare in Italia.
LA VALUTAZIONE.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Provincia di Genova -Area 10 A. Ufficio Programmazione1 SEMINARIO Percorsi per l’esercizio del diritto/dovere all’istruzione e alla formazione (Genova.
Apprendistato Il nuovo «Testo Unico» della Regione: standard formativi, percorsi e aspetti contrattuali.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE Alunni con bisogni educativi speciali 1 CTI AMBITO 1 INCONTRI A TEMA REFERENTI ISTITUTI COMPRENSIVI.
DIRITTO ALLO STUDIO. RIFERIMENTI CONTRATTUALI ARTICOLO 22 DEL CCNL INTEGRATIVO DEL CCNL DEL COMPARTO SANITA’ DEL 07/04/1999 SIGLATO IN DATA 20/09/2001;
La scuola è l’istituzione principale dedicata alla formazione delle nuove generazioni Il secolo XX è stato considerato il “secolo della scuola” La scuola.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Riforma Berlinguer o riforma dei cicli Autonomia scolastica Introduzione dei Crediti formativi Obbligo scolastico 15 anni Obbligo formativo 18.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Transcript della presentazione:

MUSEO DEL DIPLOMA dal 1878 al 1930 IPSSC EINAUDI SORA

In base alla Legge Casati la scuola italiana era articolata in ANNO SCOLASTICO 1878-79 In base alla Legge Casati la scuola italiana era articolata in Istruzione Elementare, a carico dei comuni, e modificata dalla Legge Ceppino del 1877.. Istruzione Classica, l'unica che consentiva l'accesso all'università, era articolata nel ginnasio, di cinque anni, a carico dei comuni, seguito dal liceo, di tre anni, a carico dello Stato, presenti in ogni capoluogo di provincia. Nella diapositiva seguente è rappresentata la Carta di Iscrizione alla classe IV ginnasio che certificava il superamento degli esami prescritti per l’accesso alla suddetta classe. L'istruzione secondaria tecnica era invece articolata nella scuola tecnica, di tre anni, gratuita ed a carico dei comuni, seguita dall'istituto tecnico, di tre anni e diviso in sezioni, a carico dello Stato.

Liceo Ginnasio di Camerino ANNO SCOLASTICO 1878-79 Liceo Ginnasio di Camerino Carta di Iscrizione di TRAVAGLINI GIUSEPPE

Scuola Elementare del Comune di Pescara ANNO SCOLASTICO 1908-09 Scuola Elementare del Comune di Pescara Diploma di Maturità di DI MONTE GIUSEPPE

ANNO SCOLASTICO 1908-09 Scuola Tecnica Regia di Camerino con indirizzo comune CERTIFICATO DI LICENZA di SULPIZI GIUSEPPE COPERTINA

ANNO SCOLASTICO 1908-09 Scuola Tecnica Regia di Camerino con indirizzo comune CERTIFICATO DI LICENZA di SULPIZI GIUSEPPE FRONTE

SULPIZI GIUSEPPE VOTI

ANNO SCOLASTICO 1913-14 Sono gli anni precedenti lo scoppio della prima guerra mondiale. La scuola è legata alla riforma del ministro Ceppino (1877) e poi alle leggi del ministro Orlando (1904) che limitò a quattro le classi delle scuole elementari, si poteva poi accedere alla scuola media o al corso popolare (5a e 6a) e che aveva carattere di avviamento professionale. La scuola tecnica era un corso di studi di 4 anni e vi accedevano coloro che volevano continuare gli studi ed era destinata ai figli di famiglie piccolo-borghesi, il liceo classico, invece, era destinato ai futuri dirigenti e all'alta borghesia. Il certificato di Licenza di Scuola Tecnica, riportato nella diapositiva seguente, specifica che si tratta di scuola governativa da distinguersi da quella pareggiata. Nelle materie di esame era prevista la calligrafia, era data cioè grande importanza alla capacità di saper scrivere in bella grafia. La materia "diritti e doveri del cittadino" aveva sostituito la religione cattolica che sarà in seguito reintrodotta.

ANNO SCOLASTICO 1913-14 Scuola Tecnica Governativa di Camerino con indirizzo comune CERTIFICATO DI LICENZA di SESTO FALASCHI

SESTO FALASCHI INTERNO DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1922-23 Scuola Tecnica Governativa di Camerino con indirizzo comune DIPLOMA DI LICENZA TECNICA di CASTELLI UMBERTA

ANNO SCOLASTICO 1924-25 Regio Istituto Tecnico “G.Antinori” di Camerino DIPLOMA DI AMMISSIONE AL CORSO SUPERIORE DELL’ISTITUTO TECNICO di CAFERRI IONE FRONTE DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1924-25 Regio Istituto Tecnico “G.Antinori” di Camerino DIPLOMA DI AMMISSIONE AL CORSO SUPERIORE DELL’ISTITUTO TECNICO di CAFERRI IONE RETRO

ANNO SCOLASTICO 1925-26 Diploma di ammissione al liceo classico (riportato nella diapositiva successiva). Siamo nei primi anni dell'ascesa del fascismo al governo. Questo diploma ha in alto l'immagine del filosofo Socrate. È stato rilasciato dal ministero della pubblica istruzione che diventerà in seguito Ministero dell'Educazione Nazionale. Sono questi gli anni della riforma Gentile (1923) e del direttore generale dell'istruzione elementare l'idealista G. Lombardo Radice, che introduce l'insegnamento religioso come fondamento e coronamento dell'istruzione primaria.

ANNO SCOLASTICO 1925-26 Regio Ginnasio “G.Garibaldi” di Castrovillari DIPLOMA DI AMMISSIONE ALLA CLASSE IV DEL GINNASIO di DURANTE ATTILIO FRONTE DIPLOMA

ANNO SCOLASTICO 1925-26 Regio Ginnasio “G.Garibaldi” di Castrovillari DIPLOMA DI AMMISSIONE ALLA CLASSE IV DEL GINNASIO di DURANTE ATTILIO RETRO

ANNO SCOLASTICO 1929-30 Direzione Didattica di Macerata CERTIFICATO DI STUDIO di completamento degli studi del grado inferiore di FABBRI ANTONIO