Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Maria Fichera Relazioni tra angoli
Advertisements

ITN Riposto - Navigation Lab
Risoluzione di triangoli qualsiasi
LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA
TOPOGRAFIA Claudio Prigioni
LA SFERA CELESTE La sfera celeste è una sfera immaginaria avente il centro, nel punto in cui si trova l’osservatore ed ha un raggio sufficientemente grande.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
La barca, le vele gli strumenti
RIFRAZIONE Quando un raggio di luce passa da un mezzo trasparente ad un altro (ad esempio aria-vetro) Subisce una deviazione che prende il nome di RIFRAZIONE.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
La Bussola e L’Avvisatore di Stallo
ISTITUTO TECNICO NAUTICO
Rete Sincrona Una rete sequenziale sincrona, è dotata di un ingresso E, di un segnale di Clock e uno di reset. Ad ogni fronte del Clock, deve essere campionato.
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Linea di base dalla quale si misurano le acque territoriali
+ Pn Come si usa il compasso nautico per leggere le coordinate del Pn
LEZIONI DI TRIGONOMETRIA
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Il Cerca – costellazioni
(della guardia durante la navigazione)
Impianto fisso antincendio: DRENCHER
Il Piano Cartesiano .
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
La declinazione (d) del sole vero varia da 23°27’ N a 23°27’S
IL MOTO DI UN PROIETTILE
Il CARTEGGIO e la STIMA Anche qualche giorno prima della partenza dal porto, sulle carte nautiche che saranno interessate dal passaggio della nostra nave.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Z 90 - j jNord Pn Q E N S W Q’ Ps Z’ Come si disegna la Sfera Celeste?
DECLINAZIONE MAGNETICA
Introduzione all’uso del sistema GPS (Global Position System):
Punto nave con rilevamento polare 45° e Traverso
È consigliabile usare sempre due cifre (es. N 08 E è meglio di N 8 E)
Controllo della Bussola
RICHIAMI DI NAVIGAZIONE STIMATA
DETERMINAZIONE DELLA CORRENTE CON GLI STRUMENTI DI BORDO
CENNI DI NAVIGAZIONE PIANA E CARTEGGIO
Punto nave astronomico Avanti.
Giri di Bussola e Diagrammi
Questi a lato sono i meridiani, delle semi circoli massimi tracciati dal polo Nord al polo Sud. Il meridiano di riferimento è quello che passa per l'osservatorio.
I dati della nave sono i seguenti: D = 8000 ton L = 60 m L1 = 31 metri
Navigazione per meridiano e per parallelo
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Quando entra a far parte della vita reale
Il “parallel indexing” nella maggior parte dei radar è costituito da 6 linee parallele fra loro, distanti l’una dall’altra 1/6 della scala, che possono.
Brevi nozioni di Cinematica navale.
Controllo della navigazione durante lattraversamento di uno stretto con metodi tradizionali Per poter attuare al meglio questo metodo di controllo della.
Corso di Navigazione Astronomica. CNA1
Esercizio: Da una nave con Pv 010 e Vp 10 nodi, si rileva al radar un bersaglio B distante 8 Miglia all’istante t1=11h40m con un r1=50°DR. Successivamente.
Quarto Problema Esempio
Trasformiamo i rilevamenti polari in rilevamenti veri per poterli inserire sul rapportatore
Quesito B del 2002.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
Nord magnetico declinazione correzione e converzione,
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
Promontorio del Saturatore
(della guardia durante la navigazione)
CONDIZIONATA DA PESCAGGIO MANOVRABILITA’ LIMITATA
STRUTTURA DELLA NAVE & NAVIGAZIONE
Impianto fisso antincendio: DRENCHER
Carissimo, mio unico bene,
Per studiare i vari passaggi è utile stampare in sequenza le pagine)
CAMPO MAGNETICO TERRESTRE
la Collisione sinistri marittimi Angelo Trotta
Le funzioni.
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Costruzione della Carta di Mercatore per Δφ ≤ 2°
La girobussola Gyrocompass.
ORIENTARSI Sognare sugli atlanti.
Transcript della presentazione:

Rilevamento polare: esistono molti sistemi che permettono di indicare la posizione di un qualsiasi oggetto esterno alla nave, facendo ferimento alla prora, alcuni più tradizionali, altri più precisi. Ore 12 SISTEMA DELLE ORE: La vedetta indica la posizione del bersaglio (oggetto galleggiante, altra nave, punto costiero, ecc…) indicando una ora come da disegno a fianco. Ore 11 Ore 1 Ore 10 Ore 2 Ore 9 Ore 3 Ore 8 Ore 4 Ore 7 Ore 5 Punto di osservazione Ore 6

SISTEMA “VELICO” (TRADIZIONALE): La vedetta indica la posizione del bersaglio (oggetto galleggiante, altra nave, punto costiero, ecc…) indicando un settore con il suo nome specifico PRORA MASCONE DI DRITTA MASCONE DI SINISTRA PRORAVIA DEL TRAVERSO DRITTO PRORAVIA DEL TRAVERSO SINISTRO TRAVERSO SINISTRO TRAVERSO DRITTO POPPAVIA DEL TRAVERSO SINISTRO POPPAVIA DEL TRAVERSO DRITTO GIARDINETTO DI SINISTRA GIARDINETTO DI DRITTA POPPA Punto di osservazione

SISTEMA ESATTO: Rilevamento polare SEMICIRCOLARE La vedetta indica la posizione del bersaglio indicando l’angolo che c’è tra la prora ed il bersaglio. NECESSITA DI UNO STRUMENTO (GRAFOMETRO) di cui deve essere dotata ciascuna delle alette di plancia. Il grafometro è graduato da 0° a 180° e DEVE essere allineato all’asse longitudinale della nave 000 000 045°SN 045°DR Grafometro 090°SN 090°DR 135°SN 135°DR 180° 180° Punto di osservazione

c rSN 027° a rDR 025° rDR 085° b

c a rSN 080° rDR 115° b rDR 095°

Riassumendo le formule: NORD VERO Riassumendo le formule: Rlv = Pv + rDR Rlv = Pv – rSN Rlv C 075° c Pv 135° 1045 a r SN 060° r DR 045° b Rlv B 180° Cosa succede nella realtà? Alle ore 1045 la vedetta di dritta mi segnala rDR (b) = 045° e la vedetta di sinistra mi segnala rSN (c) = 060° Se la mia Pv è pari a 135° allora il rilevamento vero di b è 135° + 045° = 180° mentre il rilevamento vero di c è 135° - 060° = 075° Sulla carta traccio i due rilevamenti veri e trovo il punto nave costiero

Considerando che sulla carta va tracciato il rilevamento vero del bersaglio, a seconda delle apparecchiature disponibili, si possono verificare vari casi: In plancia per la Prora vera ho la Girobussola La Pv viene letta sulla Gb e non ha bisogno di correzioni In aletta di plancia per i rilevamenti ho il ripetitore di Gb Il Rlv viene letto sul ripetitore di Gb e non ha bisogno di correzioni In aletta di plancia per i rilevamenti ho il grafometro. Rlv = Pv + rDR Rlv = Pv + rSN Sulla bussola di rotta leggo la Pb, calcolo le due correzioni (declinazione d, e deviazione d) e ricavo la Pv In aletta di plancia per i rilevamenti ho la bussola portatile magnetica di rilevamento Sulla bussola portatile leggo il Rlb, calcolo le due correzioni (declinazione d, e deviazione d) e ricavo il Rlv In plancia per la Prora vera ho la Bussola Magnetica N.b.: la deviazione d è diversa fra la bussola magnetica di rotta e la bussola magnetica portatile di rilevamento

c b Caso 1 (più comune) – ripetitore girobussola Alle 2200 l’Ufficiale si rende conto dalla stima sulla carta nautica che la nave potrebbe essere all’interno della portata di un faro Considerato il punto stimato delle 2200 calcola sulla carta un possibile rilevamento vero (080 nella figura) L’Ufficiale esce sull’aletta di plancia SN, mette il rilevamento 080 sul ripetitore girobussola e trova la direzione alla quale dovrebbe vedere il faro, cerca anche con il cannocchiale in un intorno di 10° da 080 (da 070 a 090) finché non vede il faro. Rileva il faro col ripetitore gyro ed usa il rilevamento per la navigazione costiera. P.S. Lo stesso può essere fatto con la bussola magnetica di rilevamento se i valori di Rlv e Rlb non differiscono di molto c 2200 2215 2230 2230 b

c b Caso 2 (meno comune) – grafometro Alle 2200 l’Ufficiale si rende conto dalla stima sulla carta nautica che la nave potrebbe essere all’interno della portata di un faro Considerato il punto stimato delle 2200 calcola sulla carta un possibile rilevamento polare a SN (PV 115 – Rlv 080 = rSN 035 nella figura) L’Ufficiale esce sull’aletta di plancia SN, mette il rilevamento polare 035 sul grafometro e trova la direzione alla quale dovrebbe vedere il faro, cerca anche con il cannocchiale in un intorno di 10° da 035 (da 025 a 045) finché non vede il faro. Rileva il faro col grafometro. Calcola il Rlv e lo usa per la navigazione costiera c 2200 2215 2230 2230 b

c . . . . b Caso 3 (purtroppo sempre più comune) L’Ufficiale di guardia si fida del GPS, dell’ECDIS e del Pilota automatico, e non si azzarda ad uscire sull’aletta perché fa un freddo cane. Tanto il GPS ti dà direttamente le coordinate. Se l’Ecdis funziona bene, forse non si spreca nemmeno a mettere il punto sulla carta (nautica ma non elettronica) Forse controlla la posizione con il radar perché almeno il radar è all’interno della plancia (se non ha da controllare nel frattempo qualcosa tipo un foglio di carico o un contratto......) … e la navigazione costiera, una delle più sicure, va a farsi benedire! c . 2200 . 2215 . 2230 . 2230 b