ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
il senso delle nostre azioni
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
Il genio della porta accanto
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
La Scuola dell'Infanzia
_La valutazione autentica_
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Come la pensano i giovani
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
STILI EDUCATIVI AUTORITARI PERMISSIVI AUTOREVOLI.
Piccole strategie di apprendimento
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Restituzione questionario
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Scuola secondaria di primo grado
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
La mia autostima.
Percorso di orientamento
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Educazione adulti.
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
Per una scelta ben fatta
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Assertività.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
Le teoriche del nursing
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
TENER BOTTA COME GENITORI
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Parole per crescere ( 8 uda )
COMPETENZE E DISABILITÁ
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
L’angolo delle emozioni…
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30 Scuole Secondarie di Primo Grado Silvio Pellico – Leonardo da Vinci Arese Progetto di ORIENTAMENTO Scuola secondaria di primo grado III ANNO Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30 Dott. don Lorenzo Ferraroli

Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità presente come spinta interiore, ma… Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 2

Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere anche per i percorsi scolastici non ancora dichiarati COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 3

Modalità di approccio alla realtà eccesso emozionale senza un adeguato spazio di raffreddamento razionale che genera nel giovane un sovraccarico di “eccitazione” Ieri… Emozione (E) Razionale (R) Azione (A) Oggi… Emozione (E) (R) Azione (A) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 4

Con l’aiuto dei genitori ORIENTAMENTO ...e domani? RISCHIO Emozione (R) Azione Eccitazione (A) Con l’aiuto dei genitori ORIENTAMENTO Emozione (R) Azione Eccitazione (A) Emozione (E) Razionale (R) Azione (A) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 5

Conseguenze - 1 Abbiamo bambini/ragazzi invasi da una moltitudine di stimoli che sviluppano prevalentemente alcune dimensioni e qualità dell'esperienza (quali l'immaginazione, il movimento veloce, l'agire senza pensare, ecc.) a scapito di altre (quali le sensazioni forti, la calma, la riflessione, il gioco costruttivo, ecc.). Questa modalità non contribuisce allo sviluppo di identità personali e sociali forti e radicate nella pienezza emotiva. 6 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Conseguenze - 2 Alcune dimensioni dell'emotività (quali la tenerezza, la gioia, la calma, il sentirsi appoggiati, il piacere di essere guidati nella scoperta delle cose, il gusto della conquista e della conoscenza costruita passo passo, ecc.) sembrano essere sempre meno presenti nella vita di bambini e ragazzi. Tutto questo porta a modalità personali di relazione con se stessi e sociali di rapporto con gli altri sbilanciate nel senso della fretta, dell'impazienza, dell'attenzione labile con una sempre più ridotta capacità di comprendere l'altro ed i suoi sentimenti. 7 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Conseguenze - 3 La trasgressione non è più caratteristica tipica di un preciso periodo della vita (l'adolescenza), ma sta diventando “norma” o quantomeno fa “tendenza”, in una continua gara al rialzo ed all'estremizzazione dei comportamenti. Spesso si ha la sensazione che i movimenti di differenziazione dall'adulto e la ricerca di una propria identità separata debbano per forza esprimersi nella manifestazione di comportamenti ostili o violenti, in situazioni in cui sono carenti altre possibilità di movimento relazionale costruttivo. 8 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Conseguenze - 4 Molti bambini/ragazzi hanno perso la capacità di giocare e di gestire i conflitti manifestando le proprie ragioni con forza verbale e cercando la mediazione, per cui facilmente finiscono con lo sprofondare in una rabbia pervasiva. In aggiunta a questo abbiamo anche un ambiente sociale spesso poco "presente" educativamente e sempre meno "contenitivo", pur se ridondante di oggetti e di "benessere". 9 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Conseguenze - 5 A livello sociale l'autorevolezza degli adulti (e spesso anche il loro controllo) tende a ridursi sempre più nel tempo. Il rischio sempre più frequente è di passare da un atteggiamento molto permissivo ( giudicato più ‘moderno’ e confuso con il codice affettivo) a un atteggiamento rigido e insofferente. 10 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Adolescenti fragili Naturalmente la fragilità è sempre stata una caratteristica invariante dell’adolescente: l’adolescenza anzi dovrebbe servire proprio a temprare il carattere rendendolo forte e non più fragile e contraddittorio. La fragilità degli adolescenti di oggi ha però qualche caratteristica di novità rispetto alle generazioni precedenti (…) Gli adolescenti pensano di doversi dedicare allo sviluppo della loro bellezza, non solo fisica, ma psichica, sociale, espressiva. … Il bisogno di curare la loro bellezza li rende permalosi, esposti al rischio di sentirsi poco apprezzati, umiliati e mortificati da un ambiente che non dà loro il giusto riconoscimento. Quindi fragili perché esposti alla delusione derivante dal divario fra le aspettative di riconoscimenti e trattamento reale da parte degli insegnanti, coetanei, genitori.” (pag.VII) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Adolescenti spavaldi Intreccio tra la fragilità narcisistica e una particolare spavalderia … non tronfia, spocchiosa, esibizionistica e rumorosa “Sono spavaldi interiormente non solo e non tanto nella relazione con l’autorità, che in linea di massima rispettano, anche se non pensano li riguardi. La loro è una supponenza non troppo tracotante, un’indifferenza senza disprezzo esagerato, il culto della propria persona in spregio alla deferenza attesa dagli adulti trasformati in spettatori. (…) Si tratta di un’operazione mentale che ha l’esito di sminuire l’importanza delle persone o istituzioni che di solito ne avrebbero molta e che sono invece costrette a fare i conti con questa perdita di fascino, credibilità e soprattutto di potere simbolico…(pag. VIII) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Obiettivi ORIENTAMENTO EDUCAZIONE ALLA SCELTA per la scuola secondaria Obiettivi di primo grado La situazione difficile in cui si trovano i giovani che devono fare delle scelte di vita dimostra la necessità e l’ineliminabilità dell’ ORIENTAMENTO come EDUCAZIONE ALLA SCELTA COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 13

Stili decisionali dei preadolescenti Atteggiamenti di fronte alla scelta Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole INDAGINE IARD-COSPES 2004-2005 COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 14

Scelta casuale: La scuola è vicina a casa Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi … COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 15

Scelta compiacente: Ho ascoltato i consigli degli altri Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine … COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 16

Scelta consapevole: VA ATTIVATA LA DIMENSIONE RAZIONALE ! Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quel indirizzo di studi e/o lavoro intraprendere VA ATTIVATA LA DIMENSIONE RAZIONALE ! COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 17

per la scuola secondaria Obiettivi COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli di primo grado EFFETTUARE UNA SCELTA REALISTICA E CONSAPEVOLE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO ADATTA AL SINGOLO RAGAZZO CONOSCENZA DI SE STESSI RAGAZZO SCUOLA GENITORI 18

OSSERVATORE PARTECIPANTE La scelta "consapevole" COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli RUOLO DELL’ADULTO ?!? OSSERVATORE PARTECIPANTE 19

La scelta "consapevole" STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” NO COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli NO STILE AUTORITARIO “Scelgo io” NO STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te 20

Variabili da osservare COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola “media”

VARIABILI DA OSSERVARE INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria INTERESSI Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Quali materie mi piacciono di più? INTERESSI occorre domandarsi … Quali materie mi piacciono di più? Quali argomenti e attività mi piacciono di più? Quali sono i miei hobbies? Quali letture preferisco? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

VARIABILI DA OSSERVARE INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 2. ATTITUDINI Capacità di svolgere una determinata attività con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure, “l’essere portati” per una determinata attività o materia di studio. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori? ATTITUDINI occorre domandarsi … In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori? Quali argomenti apprendo con maggiore facilità? In quali attività extrascolastiche sono più portato? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

VARIABILI DA OSSERVARE 3. CAPACITÀ INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria L’idoneità del ragazzo a svolgere un “compito” Per valutare meglio le capacità è indispensabile il confronto tra gli adulti che vivono con il ragazzo: GENITORI-INSEGNANTI-EDUCATORI Solitamente le risorse sono molto superiori al rendimento RENDIMENTO E’ il risultato di un’attività e dipende da molte variabili sia emotive che situazionali RISORSE Sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di quanto riesce a manifestare COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Come organizzo il mio studio a casa? CAPACITÀ occorre domandarsi … Come vado a scuola? Mi “piace” studiare? Come organizzo il mio studio a casa? Come accolgo le proposte scolastiche? Verifico le mie capacità in ‘campi’ diversi? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

VARIABILI DA OSSERVARE INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 4. MOTIVAZIONI Sono la molla, il motivo che determina il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo. È importante chiedere al ragazzo il PERCHÉ vuole fare una determinata scuola e chiedergli se ha attinto le informazioni necessarie della scuola che ha intenzione di scegliere e delle altre che ha intenzione di scartare. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? MOTIVAZIONI occorre domandarsi … Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? Quali attese ho rispetto alla scuola superiore? Cosa mi aspetto di trovare? A che cosa mi servirà studiare? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

VARIABILI DA OSSERVARE INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 5. PERSONALITÀ L’insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico ed irripetibile. È importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? PERSONALITÀ occorre domandarsi … Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? Su quali caratteristiche posso contare? In quali aspetti devo stare attento? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

VARIABILI DA OSSERVARE INTERESSI ATTITUDINI CAPACITÀ MOTIVAZIONI PERSONALITÀ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole “superiori” PERCORSI dopo la scuola secondaria 6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere, ciò che si vorrebbe realizzare o che si vorrebbe diventare. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore? ASPIRAZIONI occorre domandarsi … Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore? In che contesto lavorativo si immagina? Si proietta oltre il ciclo scolastico immediato? COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

7. INFORMAZIONI Siti WEB delle Province: ITER 2012: www.provincia.mi.it IPERSCUOLA: www.provincia.va.it (Aree tematiche - Settore Istruzione formazione e apprendistato) Informagiovani Saronno: www.informagiovanisaronno.it Ex Indire: www.indire.it (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica) Guida: www.istruzione.it – La Riforma – Guida alla nuova scuola secondaria superiore (.pdf) … CONFRONTO COSTANTE CON GLI INSEGNANTI COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano – 20020 Arese (MI) Telefono 02/93.77.21 938.44.70 Telefax 02/938.60.28 Studio Associato COSPES Sede di ARESE   PROFILO PER L’ORIENTAMENTO Pagina 1 di 1  Cognome e nome                   Età     Scuola        Classe     1. Interessi espressi dal soggetto:    INTERESSI DICHIARATI DAL RAGAZZO - aree significative:   INTERESSI INTERIORIZZATI 2. Capacità: RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità 3. Consiglio di orientamento:                        Verso un autoorientamento    Arese:                                                                  Orientatore

TEMPI DI REALIZZAZIONE COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano – 20020 Arese (MI) Telefono 02/93.77.21 938.44.70 Telefax 02/938.60.28 TEMPI DI REALIZZAZIONE 1. fase Un sabato pomeriggio per l’applicazione delle prove e dei questionari. 2. fase Nella settimana successiva un incontro con i genitori e con il/la ragazzo/a per la restituzione del PROFILO DI ORIENTAMENTO e un confronto. www.cospesarese.it COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

“ORIENTARE SIGNIFICA PORRE L’INDIVIDUO IN GRADO DI PRENDERE COSCIENZA DI SE’ E DI PROGREDIRE, CON I SUOI STUDI E LA SUA PROFESSIONE, IN RELAZIONE ALLE MUTEVOLI ESIGENZE DELLA VITA, CON IL DUPLICE SCOPO DI CONTRIBUIRE AL PROGRESSO DELLA SOCIETA’ E DI RAGGIUNGERE IL PIENO SVILUPPO DELLA PERSONA UMANA” (Congresso UNESCO Bratislava, 1970) COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli