Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
I TUMORI NEUROENDOCRINI: “UNA REALTA’ SOMMERSA”
Presentazione di Anipi S. PONTAROLO. 2012: Regioni attualmente federate PIEMONTE LIGURIA FRIULI VENEZIA GIULIA VENETO EMILIA ROMAGNA TOSCANA MARCHE CAMPANIA.
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Seminari provinciali informativi sulla riforma
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Lilly Italia Lilly Italia è unaffiliata della multinazionale americana Eli Lilly & Co. di Indianapolis (USA) che si colloca tra le prime.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Utilizzo degli strumenti informativi per la gestione degli acquisti nello scenario della Regione Friuli Venezia Giulia Ing. Claudio Giuricin Dipartimento.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
IDENTIFICAZIONE CORRETTA DEL PAZIENTE IN OSPEDALE
Tesi di Specializzazione : Assistenza primaria sul territorio: A. C. N
II Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Genova
CONFRONTI“GIOVANI” SPECIALIZZANDI A TU PER TU “SENZA PROFESSORI”
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Materiali Innovativi e Trasferimento Tecnologico Terni, 19 febbraio 2007.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
STAGE IN ITALIA.
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
NON FARTI INFLUENZARE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE AUTONOMA FRIULI-VENEZIA GIULIA AZIENDA PER I SERVIZI SANITARI N. 3 ALTO FRIULI VACCINATI.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
La Biblioteca per i Pazienti Rete HPH Emilia Romagna Responsabile del Progetto: Dott. Salvatore De Franco XII Conferenza Nazionale Rete HPH - Milano, 17.
14 aprile 2010 Programmi di mobilità studentesca internazionale. Ospitare uno studente straniero in classe Flaminia Bizzarri - Resp. relazioni istituzionali.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.
Se siete pazienti, leggiamo qualcosa.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
GdS /2007 Cè un futuro per il Policlinico Federico II? GdS/2008.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Direttore Adolfo Francesco Attili Ordinario Gasroenterologia
CONVEGNO: RICERCA ED INNOVAZIONE PER LO SVILUPPO DELLA CALABRIA Rende (CS) 21 FEBBRAIO ore 9:30.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
Il nuovo ospedale di Taranto
Candidata: Alice Perfetti
Treviglio-Caravaggio
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
INSIEME CONTRO LE MALATTIE EPATICHE Fondazione Amici dell’Epatologia
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE ITALIANO REGIONI:
Unità operative di ricerca
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
8 Ottobre 2015 Ore 14:00 Sala Conferenze Centro Ricerche dell’IRCCS Neuromed Via dell’Elettronica - Pozzilli (IS) Responsabile.
Telethon Institute of Genetics and Medicine
(Zona 5 - mercoledì 2 marzo 2016, ore 18.00)
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
CENTRO STUDI E RICERCA METODICHE RIABILITATIVE DELLE DISABILITÀ Progetto Obiettivo D.G.R. n° 1760 del 29/12/2000.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
ACTO BARI ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO IL DOLORE E LA SPERANZA 3 ottobre
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune di Trieste; Provincia di Trieste; Regione Autonoma FVG; Fondazione CRTrieste; Fondazione Italiana Fegato La Fondazione Italiana Fegato (FIF): dal laboratorio al paziente attraverso il mondo Claudio Tiribelli Direttore Scientifico FIF Casa della Musica, via Capitelli n°3 - Trieste Mercoledì 24 ottobre ore

Claudio Tiribelli si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova. Si è specializzato in gastroenterologia presso l'Università di Trieste ove attualmente è Professore Ordinario di Gastroenterologia. Presidente e membro di numerose istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali (Europa, America del Nord, America Latina e Medio Oriente) è direttore del Centro Studi Fegato di Trieste, aperto nel 2003.

Nel 2008 si è costituita la Fondazione Italiana Fegato - ONLUS che vede la presenza, assieme alla Regione FVG, di soci fondatori quali tra gli altri: 1.La Regione FVG; 2.il Consorzio per lArea di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste; 3.l'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Trieste; 4.l'Azienda Ospedaliero Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine; 5.lUniversità degli studi di Trieste; 6.il Consorzio per il Centro di Biomedicina Molecolare; 7.La Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste; 8.il Centro di riferimento Oncologico di Aviano.

Con il Centro Studi Fegato si vuole avvicinare il letto del malato al bancone del laboratorio. Gli scopi essenziali sono: di natura clinica per servizi di eccellenza nelle patologie del fegato; di ricerca sia a livello clinico sia di base; di educazione e formazione per le conoscenze in questo particolare campo della medicina

Gli italiani sono leader nello studio e nella cura delle malattie del fegato. Leccellenza italiana, però, non è qualcosa per cui stare allegri: lItalia è infatti uno dei Paesi occidentali con il maggior numero di malati di epatite. manoscritto Ashmole del XII sec.

Tramite lAssociazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), sono state condotte sperimentazioni che hanno lasciato il segno. I risultati sono lo specchio della realtà clinica nazionale e comportano una ricaduta pratica immediata: se ogni regione ha una struttura dove si fa ricerca innovativa, i pazienti possono giovarsi delle nuove scoperte e accedere alle cure migliori senza sobbarcarsi spostamenti di centinaia di chilometri.

Ottimizzare le cure, trattare i pazienti resistenti ai farmaci attuali, capire come e perché alcuni sviluppino cirrosi e tumori, individuare anticorpi contro il virus dellepatite C, per scongiurare recidive dopo il trapianto, ma anche usare le cellule staminali per riparare il fegato e capire le cause della steatosi epatica per poterla prevenire, sono solo alcuni fra gli obiettivi dei ricercatori. Scavi di Ercolano: coperchio cassetta medica

Il Centro Clinico Studi Fegato ha confermato in questi anni l´eccellenza della sua attività per il numero delle prestazioni e l'incremento del day- hospital. Un successo reso ancor più interessante dal contenimento della spesa per farmaci e materiale sanitario che riguarda non solo Trieste e il Friuli Venezia Giulia dal momento che l´8 per cento dei pazienti vengono da fuori regione. Importante è anche riuscire a individuare tutti i portatori di epatite C, visto che ad oggi sono stati diagnosticati appena il % del totale.

Per approfondimenti consultare il sito della Fondazione Italiana Fegato

Presentazione curata da: Giovanni Esposito presidente Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus - ONLUS visionabile sul sito