Il passaggio generazionale nelle imprese familiari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Advertisements

UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
Concetto di patrimonio
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
FINANZA AZIENDALE Capitalismo familiare, manageriale e dei fondi - cap
Tesi di laurea di Michela Broglia
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Il sistema azienda e la sua organizzazione
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
La governance e le principali teorie
Governo e gestione delle aziende
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
FARE UTILI.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
La strategie per facilitare e consolidare il rapporto Banca - Impresa
La contrattazione borsistica Adottiamo il modello degli agenti cognitivi.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
La scelta della forma giuridica
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
PROJECT WORK Avviare uno studio di consulenza per le imprese del settore TAC salentine Emilia ANNICCHIARICO Maria Carmen PETRUZZI.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Schema Elevator’s Pitch
Chi le usa ?. In tutta Italia In tutta Italia Imprenditori nel mondo, italiani e alla ricerca di italia Imprenditori nel mondo, italiani e alla ricerca.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
I maestri del lavoro nelle scuole
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Introduzione.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Sodalitas Social Innovation
Connubio fra ragione e sentimento
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
L’azienda ed i sistemi aziendali
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Il nuovo sistema di risparmio energetico
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Innovarsi nella tradizione:
Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 10 II SEMESTRE A.A
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
IL SISTEMA LOMBARDO TRA COMUNITA’ E MERCATO. SOGGETTI (l.r. 3/2008, art. 3) Soggetti di diritto pubblico Persone, famiglie e gruppi informali di reciproco.
L’economicità.
Cosentino - Ianni - Ruggieri Strazioso - Ventriglia - Volpi Baby Parking “Mary Poppins” …senza pensieri la tua vita sarà!!!
Company Profile.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
un esempio di azienda le sue funzioni i suoi organi s.p.a.
11 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE. 22 L’IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE (ISR) E’ QUELL’IMPRESA CHE ACCETTA IL PARZIALE CAMBIAMENTO DELLA PROPRIA.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing MARCO GALLERI strategia organizzazione comunicazione marketing Il Poggio Sassofortino.
PROGRAMMAZIONE LOCALE E OSSERVATORI SOCIALI 30 settembre 2010 Montecatini Terme (PT) Efficacia della rete territoriale Alcuni spunti per la riflessione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
Univerona, 1 marzo 2016Franco Cesaro Imprese e famiglie: valori e sopravvivenza Le imprese come culture: il valore del marchio e del patrimonio di esperienze.
Esco Tech Forum L'importanza di fare efficienza anche quando l'energia costa meno: Il punto di vista di City Life Magazine Roberto Maietti Direttore Responsabile.
Transcript della presentazione:

Il passaggio generazionale nelle imprese familiari Dr.ssa Michela Floris Oristano, 25 Giugno 2012

Un breve riepilogo Concetto di impresa familiare Rapporto padre-figlio Valori familiari Conflitti e comunicazione Ascolto e dialogo Il passaggio generazionale: crocevia tra passato, presente e futuro e sfida tra immobilismo e innovazione Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Il passaggio generazionale “Influenza del rapporto famigliare nelle varie fasi organizzative” Gestione responsabile del passaggio generazionale “Cogliere opportunità ed evitare pericoli” Passaggio generazionale come momento d'innovazione sostenibile: “Analisi della comunicazione responsabile interna ed esterna” Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Responsabilità sociale e passaggio generazionale (1) La Stakeholder vision Rischio di reputazione e visibilità Henry Ford affermava: “Affari che producono solo soldi sono affari poveri”. Adriano Olivetti: “L’utile è un vincolo non un fine dell’azienda”. Aristide Merloni (un caso ideale di passaggio generazionale): “In ogni iniziativa industriale non c’è valore del successo economico se non c’è anche l’impegno nel progresso sociale”. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Responsabilità sociale e passaggio generazionale (2) …. migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci sono imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi. (Luigi Einaudi) Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Responsabilità sociale e passaggio generazionale (3) “Influenza del rapporto familiare nelle varie fasi organizzative”. Il centro della responsabilità sociale è proprio la famiglia da cui si genera attraverso il modello educativo. La Responsabilità Sociale dell’Impresa entra con forza nei rapporti di forza e di dialogo all’interno del nucleo famigliare, nella attività imprenditoriale. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Responsabilità sociale e passaggio generazionale (4) La base del rapporto familiare è regolata da meccanismi relazionali ed irrazionali che si consolidano negli anni e che provengono molto dalla consuetudine. Il passaggio Generazionale È in ogni caso è un caso a se stante, non possono definirsi regole comuni a tutte le imprese Coinvolge l’interesse fondamentale: la sopravvivenza Impatta in componenti psicologiche quali la competizione: • padre figlio, • fratello fratello, • collaboratori dipendenti Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Responsabilità sociale e passaggio generazionale (5) IL SACRIFICIO E LA FATICA SI DIVIDONO mentre IL DOLORE SI MOLTIPLICA DOLORE SOFFERENZA ANGOSCIA DISPERAZIONE O FELICITA’ IMPEGNO SERENITA’ COLLABORAZIONE Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris

Grazie per l’attenzione Michela Floris micfloris@unica.it +39 3498702267 Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris