Il passaggio generazionale nelle imprese familiari Dr.ssa Michela Floris Oristano, 25 Giugno 2012
Un breve riepilogo Concetto di impresa familiare Rapporto padre-figlio Valori familiari Conflitti e comunicazione Ascolto e dialogo Il passaggio generazionale: crocevia tra passato, presente e futuro e sfida tra immobilismo e innovazione Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Il passaggio generazionale “Influenza del rapporto famigliare nelle varie fasi organizzative” Gestione responsabile del passaggio generazionale “Cogliere opportunità ed evitare pericoli” Passaggio generazionale come momento d'innovazione sostenibile: “Analisi della comunicazione responsabile interna ed esterna” Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Responsabilità sociale e passaggio generazionale (1) La Stakeholder vision Rischio di reputazione e visibilità Henry Ford affermava: “Affari che producono solo soldi sono affari poveri”. Adriano Olivetti: “L’utile è un vincolo non un fine dell’azienda”. Aristide Merloni (un caso ideale di passaggio generazionale): “In ogni iniziativa industriale non c’è valore del successo economico se non c’è anche l’impegno nel progresso sociale”. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Responsabilità sociale e passaggio generazionale (2) …. migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. E’ la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci sono imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi. (Luigi Einaudi) Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Responsabilità sociale e passaggio generazionale (3) “Influenza del rapporto familiare nelle varie fasi organizzative”. Il centro della responsabilità sociale è proprio la famiglia da cui si genera attraverso il modello educativo. La Responsabilità Sociale dell’Impresa entra con forza nei rapporti di forza e di dialogo all’interno del nucleo famigliare, nella attività imprenditoriale. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Responsabilità sociale e passaggio generazionale (4) La base del rapporto familiare è regolata da meccanismi relazionali ed irrazionali che si consolidano negli anni e che provengono molto dalla consuetudine. Il passaggio Generazionale È in ogni caso è un caso a se stante, non possono definirsi regole comuni a tutte le imprese Coinvolge l’interesse fondamentale: la sopravvivenza Impatta in componenti psicologiche quali la competizione: • padre figlio, • fratello fratello, • collaboratori dipendenti Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Responsabilità sociale e passaggio generazionale (5) IL SACRIFICIO E LA FATICA SI DIVIDONO mentre IL DOLORE SI MOLTIPLICA DOLORE SOFFERENZA ANGOSCIA DISPERAZIONE O FELICITA’ IMPEGNO SERENITA’ COLLABORAZIONE Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris
Grazie per l’attenzione Michela Floris micfloris@unica.it +39 3498702267 Il passaggio generazionale nelle imprese familiari - Dr.ssa Michela Floris