La flora spontanea degli Iblei Curriculum locale La flora spontanea degli Iblei
PRESENTAZIONE Diario di bordo Oggi siamo andati a vedere la flora spontanea degli iblei.
Il muschio Il muschio è un vegetale. Tutti i vegetali sono di colore verde, essi trasformano la luce in energia. Esso cresce su muri, marciapiedi, suoli induriti esposti a Nord, cioè in ombra. Non ha vere radici ma rizoidi ( pseudoradici).
I licheni I licheni sono un insieme di funghi e alghe. Non muoiono mai, quando sono colorati indicano che l’aria è pulita.
Cocomero asinino Specie selvatica della famiglia delle cucurbitacee. Il frutto di piccole dimensioni, quando è maturo, appena sfiorato scoppia ed escono a reazione i semi .
La gramigna La gramigna è una pianta spontanea che cresce nei campi e ha caratteristiche di essere infestante. Appartiene alla famiglia delle Graminacee.
I funghi I funghi sono organismi senza clorofilla e quindi non possono fotosintetizzare. Alcuni producono un corpo fruttifero formato da un gambo e da un cappello . Nella parte inferiore del cappello ci sono le lamelle che contengono le spore , che servono per la riproduzione.
Il bagolaro Il bagolaro (Celtis australis) cresce spontaneo nel territorio ragusano, ha le foglie lanceolate con margine dentato, e produce un piccolo frutto che è una drupa .
L’ asparago pungente L’ asparago pungente (Asparagus acutifolius) è spontaneo. Si raccolgono i giovani germogli non spinosi.