Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12
Educare a comportamenti da parte dei bambini che tutelino e proteggano la salute e la sicurezza propria e altrui sia in strada che in ambienti allaperto o al chiuso. Fare maturare gradualmente negli alunni, anche attraverso nuove e mirate conoscenze e competenze, atteggiamenti positivi e responsabili di prevenzione e costruzione di situazioni a rischio.
Educare al rispetto dei valori universalmente condivisi tra cui il rispetto per sé e per gli altri. Rafforzare e favorire la disponibilità alla collaborazione e al rispetto delle norme stradali. Conoscere le principali regole di comportamento corretto che deve tenere il ciclista Comportarsi correttamente in strada e negli ambienti chiusi, seguendo la segnaletica tipica del contesto(uscite demergenza e percorsi obbligati in caso di ambienti chiusi, segnaletica stradale verticale e orizzontale in caso di percorsi in strada). Individuare pericoli, sia in strada che in altri contesti di vita.
Scuola e dintorni. Segnaletica stradale verticale e orizzontale. Segnaletica e norme di emergenza. Incroci, semafori, strisce pedonali, rotonde, attraversamenti. Ruolo e comportamento del ciclista per strada Conoscere e denominare le parti della bicicletta
Scuola e dintorni. Segnaletica stradale verticale e orizzontale. Segnaletica e norme di emergenza. Incroci, semafori, strisce pedonali, rotonde, attraversamenti. Ruolo e comportamento del ciclista per strada Conoscere e denominare le parti della bicicletta
Domande aperte. Completamento di frasi. Simulazioni. Osservazione del livello di partecipazione e coinvolgimento di ogni alunno.