Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE a.s. 2009/2010
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Patto di corresponsabilità educativa Corbi, DAndrea, Iacopino Lazzaroni, Maggi, Scuteri, Selva, Rebecchi.
Tracce di sicurezza Introduzione 10 tracce di percorsi - 3 per linfanzia e la primaria - 3 per la secondaria di primo gr. - 4 per la secondaria di secondo.
“PER STRADA SICURI…….SI PUÒ”
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FIORENZUOLA D’ARDA ( PC ) DIRIGENTE SCOLASTICO: Dr. CARLA MAFFINI “STRA_______BIMBO 08” CON LA PARTECIPAZIONE DEI VIGILI.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Laboratorio di educazione stradale
Educare alla cittadinanza riferito a bambini di 5 anni della scuola dellinfanzia può sembrare apparentemente complesso e non adatto alle loro capacità.
Area 2-3. Sostegno agli alunni - Sostegno ai docenti Scuola dellinfanzia ins. Maria Abruzzese.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G.LIGNANA”
Terzo Circolo di Belluno Scuola Primaria di Giamosa
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
Educazione Stradale Per gli alunni delle classi 5^ della Scuola Primaria e delle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di primo grado.
Educazione stradale.
CARATTERISTICHE GENERALI
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lorganizzazione non è mai neutra È specchio di unidea specifica di scuola Deve essere funzionale: nessuna organizzazione è valida in assoluto ogni organizzazione.
I bambini della classe seconda
IO E LA STRADA Con il materiale che in larga misura proviene dalla sperimentazione realizzata nelle scuole svizzere del Canton Ticino, ho pensato ad una.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
LA SEGNALETICA ORIZZONTALE
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
Comportamento del Pedone da adottare o evitare
Scuola dell'Infanzia “Galvani”
PROGETTO EXTRACURRICULARE “sicuri a casa … come a scuola”
Attenti!... si va in strada!.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Usr Emilia-Romagna – Usp Bologna Provincia di Bologna
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Educazione alla sicurezza e alla segnaletica stradale
Uno, due tre… per le vie ad Furlè! Scuola Primaria “D. Fabbri” Classi prima B e prima C Anno Scolastico 2010 / 2011.
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Educazione alla Sicurezza Stradale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
“ LAVORARE IN SICUREZZA ” IPSIA “ G. FALCONE “ SAN MARZANO Docente Prof.ssa Paola DI LENAA.S. 2014/15Classe V A MAT.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
A SCUOLA SENZA ZAINO. SEDE DELLA SPERIMENTAZIONE PERCHE’ TRE AULE ?
Via Cappuccini, GESUALDO (AV) - CODICE SCUOLA AVIC87600B TEL: 0825/401023; FAX: 0825/ AZIONI DI MIGLIORAMENTO (PRIMI ORIENTAMENTI PER IL PdM)
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
PROGETTO ACCOGLIENZA SETTEMBRE 2011 SCUOLA PRIMARIA DI MALEGNO Anno scolastico 2011/2012.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria A. Ricchi Anno scolastico 2011\12

Educare a comportamenti da parte dei bambini che tutelino e proteggano la salute e la sicurezza propria e altrui sia in strada che in ambienti allaperto o al chiuso. Fare maturare gradualmente negli alunni, anche attraverso nuove e mirate conoscenze e competenze, atteggiamenti positivi e responsabili di prevenzione e costruzione di situazioni a rischio.

Educare al rispetto dei valori universalmente condivisi tra cui il rispetto per sé e per gli altri. Rafforzare e favorire la disponibilità alla collaborazione e al rispetto delle norme stradali. Conoscere le principali regole di comportamento corretto che deve tenere il ciclista Comportarsi correttamente in strada e negli ambienti chiusi, seguendo la segnaletica tipica del contesto(uscite demergenza e percorsi obbligati in caso di ambienti chiusi, segnaletica stradale verticale e orizzontale in caso di percorsi in strada). Individuare pericoli, sia in strada che in altri contesti di vita.

Scuola e dintorni. Segnaletica stradale verticale e orizzontale. Segnaletica e norme di emergenza. Incroci, semafori, strisce pedonali, rotonde, attraversamenti. Ruolo e comportamento del ciclista per strada Conoscere e denominare le parti della bicicletta

Scuola e dintorni. Segnaletica stradale verticale e orizzontale. Segnaletica e norme di emergenza. Incroci, semafori, strisce pedonali, rotonde, attraversamenti. Ruolo e comportamento del ciclista per strada Conoscere e denominare le parti della bicicletta

Domande aperte. Completamento di frasi. Simulazioni. Osservazione del livello di partecipazione e coinvolgimento di ogni alunno.