Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento
Laura Antichi Un mix didattica in classe tradizionale didattica mediata dal computer Genera una crisi per: bisogno di integrare nello scenario didattico, in un rapporto di coerenza, le due forme di linguaggio e di comunicazione.
Laura Antichi problema –chiarire la relazione comunicativa –mantenere la coerenza dellapprendimento –interrogarsi sulla validità dei risultati
Laura Antichi ottimizzazione delle domande cosa mi serve? Quali adozioni, soluzioni? Cosa sto facendo? Quando lo faccio? Come lo faccio? Cosa raggiungo?
Laura Antichi Un dilemma 1.Spiego utilizzando le tecnologie tradizionali e multimediali 2.Spiego utilizzando la comunicazione mediata dal computer Una mediazione Utilizzo entrambe predisponendo: »tempi, »Modalità, »ambienti
Laura Antichi COSA GLI STUDENTI? ANCHE LORO: UTILIZZANO APPROCCIO MISTO NELLA FORMAZIONE 1.Ascoltano le lezioni; 2.Relazionano oralmente e con presentazioni multimediali; 3.Utilizzano il computer per ricerca e documentazione; 4.Producono ipertesti nel lavoro di gruppo; 5.Utilizzano, eventualmente, piattaforma predisposta per upload e download materiali; 6.Partecipano ad eventuali forum, chat sulla piattaforma predisposta; 7.Utilizzano posta elettronica; 8.Fanno gli esercizi cartacei e a computer; 9.Fanno le interrogazioni orali.
Laura Antichi La disciplina I contenuti Le procedure I concetti Come? Gli strumenti Quali? La lezione La ricerca (individuale a casa, sui testi e internet) (di gruppo in classe, in laboratorio) È una presentazione È uno stimolo 1.Parola 2.Racconto 3.lettura 1.Lavagne 2.Schemi 3.Diapositive 4.testi insegnante qui davanti alla classe Compiti studio valutazione tripartizione 1.Individuale a distanza 2.di gruppo 3.Individuale in presenza IL CONTESTO
Laura Antichi Due ambienti intercomunicanti Partendo, naturalmente, dal presupposto che laula della classe non sia attrezzata con supporti informatici Aula della classeAula informatica
Laura Antichi Problemi per due ambienti intercomunicanti Spostamento fisico da gestire Flessibilità tra 2 tipi di comportamento in relazione alla formazione Lapproccio in classe è gestito dalla quasi centralità dellinsegnante, facilitata dalla disposizione banchi. Lapproccio a computer in aula informatica spesso presuppone utilizzo a due del computer. Centralità dello studente. Educare a questa flessibilità per ottimizzare i tempi e i risultati
Laura Antichi Quali ambienti virtuali? yes Per unificare le azioni, la soluzione è nel creare un ambiente virtuale per la classe
Laura Antichi Quali ambienti virtuali? Possono essere Community; Blog; Moodle; ATutor.
Laura Antichi requisiti ambienti virtuali Con accesso riservato mediante password Che siano protetti Che garantiscano interattività Con servizi di forum, chat, posta elettronica Con possibilità di caricare, scaricare materiali
Laura Antichi accesso ambienti virtuali Dalla Home Page del Sito della scuola per fornire visibilità, ufficialità, significato didattico nelle proposte educative e innovative della scuola
Laura Antichi Esiti previsti Imparare le metodologie traversali dellapprendere Sviluppo di competenze e capacità e loro valorizzazione Imparare facendo nel lavoro individuale e di gruppo Permettere a tutti, anche ai diversamente abili, di ottenere risultati con linguaggi diversificati Favorire la ricerca personale e di gruppo Imparare metodologie traversali dellapprendere Metariflessione continua sui processi