Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
Advertisements

Le società di persone Mario Campobasso
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
Il contratto di società
Società in accomandita semplice
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 1 2° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
LIQUIDAZIONE (ART C.C.) CAUSE DI SCIOGLIMENTO
MODIFICHE DELL’ATTO COSTITUTIVO E STATUTO
Scioglimento società capitali (artt c.c.) Lorenzo Benatti Parma, 23 novembre 2011.
Società accomandita per azioni
ANNULLABILITA‘ DELIBERE ASSEMBLEARI
funzioni del consiglio di amministrazione
Gli organi sociali delle s.r.l.
Le operazioni sul capitale La riduzione del capitale
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE.
Corso di Diritto commerciale avanzato
Corso di Diritto commerciale avanzato
LA LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI
ARTICOLO 2188 Registro delle imprese [I]. È istituito il registro delle imprese per le iscrizioni previste dalla legge [ att.]. [II]. Il registro.
COMITATO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA DI CAPITALE MASSIMO MASTROGIAGIACOMO ROBERTO PROTANI LATINA, 10 MAGGIO 2010.
La dichiarazione di fallimento
Liquidazione società di capitali
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
DELLE PROFESSIONI CONTABILI
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Modifiche statuto e atto costitutivo
SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE DI SOCIETA’ DI CAPITALI
SOCIETA SEMPLICE S.S..
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
CAUSE DI SCIOGLIMENTO DELLE SOCIETÀ DI CAPITALI:
SOCIETA’ IN ACCOMANDITA PER AZIONI
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
NEL SISTEMA TRADIZIONALE IL CONTROLLO INTERNO DELLA SOCIETA’
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
LO SCIOGLIMENTO DELLA SOCIETA’ PER AZIONI
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Liquidazione società di capitali
1 Roberto Genco Direttore Ufficio legale Coopfond S.p.a. D.lgs. 6/2003 Le operazioni straordinarie. Trasformazione, fusione scioglimento.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Rappresentanza in assemblea  Va conferita per iscritto, solo per singole assemblee  No deleghe in bianco  Limiti quantitativi alla rappresentanza. Nelle.
ASSOCIAZIONE PROPRIETARI SAN MARTINO DI CASTROZZA     L’Associazione è una organizzazione senza finalità di lucro che riunisce privati e soggetti che.
INDIVIDUALE SINGOLA PERSONA Impresa COLLETTIVA PLURALITA’ DI PERSONE.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
1 LA SOCIETA’ IN ACCOMANDITA SEMPLICE. 2 La società in accomandita semplice (s.a.s.) è una società di persone in cui vi sono due categorie di soci: i.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
OPERAZIONE STRAORDINARIA LIQUIDAZIONE
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
Società in accomandita semplice Istituzionale pluralità di categorie di soci Ben è possibile un unico socio accomandante o accomandatario Responsabilità.
Società cooperative Applicabilità generale di norme su s.p.a. (art. 2519) o s.r.l. per piccola cooperativa Responsabilità limitata dei soci (art. 2518)
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Amministratori Composizione monopersonale o pluripersonale Nelle quotate la pluripersonalità è necessaria (amministratori indipendenti, di minoranza, quote.
Le Start-up Innovative
Relazione a cura della Dott.ssa Claudia Scuderi. LIQUIDAZIONE D’AZIENDA Definizione La liquidazione dell’azienda è una fase durante la quale l’attività.
Bruno Beccaceci LIQUIDAZIONE DELLE SOCIETA’ DI CAPITALI ASPETTI CIVILISTICI Cause di scioglimento: 1) Decorso del termine; 2) Per il conseguimento dell’oggetto.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
1 La liquidazione delle Società di persone aspetti civilistici FPC DCEC ADC Tivoli 15 aprile 2010 Sonia Quaranta.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
Le società per azioni La costituzione della S.p.a. si articola in due fasi essenziali: la stipulazione dell’atto costitutivo; 2. l’iscrizione nel registro.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Controllo sulla gestione
Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine
Transcript della presentazione:

Scioglimento società Cause di scioglimento (art. 2484) Termine Impossibilità dell’oggetto Impossibilità di funzionamento dell’assemblea Dissidio insanabile Riduzione del capitale sotto minimo legale Delibera assembleare

Effetti Effetti rimandati a iscrizione nel registro delle imprese (art. 2484, co. 3) dell’accertamento della causa o della delibera In realtà limitazione immediata dei poteri di gestione Obbligo degli amministratori di accertare senza indugio (art. 2485) E convocare l’assemblea (art. 2487) Restrizione del potere di amministrare ai fini della conservazione e dell’integrità del patrimonio (art. 2486)

Liquidazione Nomina assembleare dei liquidatori (art. 2487) Organo collegiale Indicazione dei criteri di liquidazione In particolare esercizio provvisorio dell’impresa Nomina del tribunale in caso di inerzia assembleare (art. 2485, co. 2) Revoca dei liquidatori Da parte dell’assemblea Per giusta causa su istanza dei soci, sindaci o P.M. (art. 2487, co. 4) Possibile revoca della liquidazione, salvo diritto di recesso

Passaggio di consegne Iscrizione della nomina nel registro delle imprese Consegna dei libri sociali da amministratori a liquidatori Situazione dei conti e rendiconto (bilancio straordinario)

Liquidatori Potere di compiere tutti gli atti utili per la liquidazione (art. 2489) Obblighi di diligenza professionale Rinvio a responsabilità di amministratori (art. 2489, co. 2) Dubbi sui poteri degli organi sociali (art. 2488) Redazione di bilanci annuali Variazione dei criteri (art. 2490, co. 4, non c’è più prospettiva di continuazione dell’attività) Individuazione separata delle poste relative alla continuazione dell’attività di impresa

Bilancio finale Art Funzione informativa per i soci Deposito presso il registro delle imprese e possibile reclamo entro 90 gg. Richiesta di cancellazione della società Estinzione della società