Massimo Guerreschi Como, 15 dicembre 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
Advertisements

0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
“I nuovi servizi on-line SUAP-FE per le Imprese”
Possesso di prodotti tecnologici D: All'interno della sua famiglia possiede...? (POSSIBILI RISPOSTE MULTIPLE) Base:
Le tecnologie informatiche per l'azienda
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
Nuovo sito della sez.Tennis del CUG Indicazioni su come usarlo.
Introduzione allo studio dell’informatica
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Direzione Generale per le Reti Divisione III PRESENTAZIONE SACoD Sistema di acquisizione concessioni di derivazione idrica Ministero delle Infrastrutture.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Adozione di un programma autore FLOSS per la riabilitazione cognitiva
Architettura Three Tier
Accessibilità dei siti Web
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Data: 08 maggio 2004 Le nuove Tecnologie per la disabilità Esempi, possibilità di utilizzo, prospettive.
Tipologie di disabilità, handicap associati e tecnologie.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
Lavagna interattiva multimediale.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
1 LA DIVERSITA: DA PROBLEMA A RICCHEZZA PER LIMPRESA E PER LINDIVIDUO Stefano Arlotti Seminario Nuove tecnologie e inserimento lavorativo delle persone.
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
Secure Management Kiosk Progetto di supporto informativo e gestionale alle procedure di sicurezza interna BBS.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
TECNOLOGIA DISABILITA ED INCLUSIONE SCOLASTICA DUE VARIABILI ED UN PROCESSO PER TRASFORMARE LE TEORIE IN PRASSI Fossalta di Piave, 11 ottobre 2008.
Strumenti utilizzati in ufficio D: Quali dei seguenti strumenti utilizza in ufficio o nella sede principale di lavoro? (POSSIBILI RISPOSTE MULTIPLE) Base:
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Dopo che lutente avrà inserito tutti i dati Sanitari nella Cartella Assistenziale e di Emergenza è consigliabile effettuare una "Stampa" delle medesime.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
CORSO INFORMATICA BASE
IL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE
Progetti area sociale Il progetto si ripropone a livello nazionale e in via sperimentale di fornire terminali di ultima generazione svincolandosi da sistemi.
ABILAB HOMEBANKING ACCESSIBILE AUSILI E DISABILITA’
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Borse Tematiche BORSA NAZIONALE ICT Congresso AICA 21 settembre 2006.
Informatica e Telecomunicazioni
DCRUO – Sviluppo Risorse Umane Sistemi di Sviluppo e Compensation PROGETTO “OPEN SOURCE” SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI DEL PERSONALE DI FRONT.
Education & Training Microsoft FrontPage 98 Intranet ? Le reti Intranet consentono ai gruppi di lavoro di condividere le informazioni in modo rapido, efficiente.
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Università degli studi di Pavia Comunicazione Interculturale e Multimediale Prova finale di Ilenia Pasotti Oltre le barriere comunicative: disabili e accessibilità.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Evoluzione e metodi dell’usabilità a cura di Michele Visciola
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Transcript della presentazione:

Massimo Guerreschi Como, 15 dicembre 2004 PROGETTO Massimo Guerreschi Como, 15 dicembre 2004

PREMESSA INSERIMENTO LAVORATIVO DISABILI FATTORE DI ULTERIORE ESCLUSIONE DIFFUSIONE ICT NELLE AZIENDE Da un punto di vista generale il progetto si colloca nell'ambito dell' inserimento lavorativo di persone con disabilità, dove intende affrontare alcuni aspetti della relazione tra lavoratore con disabilità e tecnologie informatiche. L’attuale congiuntura del mercato del lavoro ha aggravato le già note difficoltà di inserimento lavorativo dei disabili, sia come prima collocazione, sia come permanenza a lungo termine nelle aziende. Allo stesso tempo si assiste nelle aziende all'aumento dell'esigenza di utilizzo di apparecchiature o programmi informatici, anche nello svolgimento di attività non specializzate e/o prevalentemente manuali. Ciò riduce ulteriormente le possibilità di lavoro per i disabili. PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

PREMESSA CENTRO AUSILI: Nuove Tecnologie risorsa per i disabili INFORMATICA COME FATTORE DI ESCLUSIONE CFP: apprendimento possibile delle ICT Molti studi hanno ormai evidenziato l’ambivalenza delle nuove tecnologie in relazione all’inclusione sociale delle fasce deboli: la tecnologia semplifica e potenzia i processi, ma lasciata a se stessa tende a produrre esclusione. D'altra parte, però, possiede in sè le caratteristiche che possono portarla ad incrementare significativamente l’inclusione delle persone in difficoltà. Nella nostra Associazione abbiamo anche conferme dirette di queste possibilità, ad esempio il Centro Ausili da anni impegna buona parte delle proprie attività nella consulenza alle persone con disabilità e ai professionisti del settore sulle opportunità offerte dalle ICT (Information and Communication Technology) per l'incremento dell'autonomia personale nei diversi ambiti di vita, tra cui il lavoro. Il Centro di Formazione Professionale di Bosisio Parini ha invece esperienza pluriennale di formazione dei disabili all'uso delle ICT per lo svolgimento di semplici attività di Office Automation. PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

cosa significa nel Centro? FINALITÀ INTRODUZIONE ESTESA ED ORGANICA DELLE ICT NELL’INTERO CICLO DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA CENTRO LAVORO GUIDATO Il Centro di Lavoro Guidato è impegnato da più di 25 anni nel territorio comasco nella formazione ed inserimento lavorativo di giovani con disabilità psichica e sensoriale. Il servizio che offre è un’esperienza - limitata nel tempo - che unisce l’addestramento concreto e reale al lavoro con un apporto riabilitativo-educativo orientato soprattutto all’acquisizione di autonomie operative e alla socializzazione lavorativa. Rappresenta un ponte tra la scuola, la formazione professionale e l’inserimento diretto (o il reinserimento) nel mondo del lavoro. Questa esperienza presenta alcuni aspetti peculiari che caratterizzano la metodologia di intervento del Centro: · una vera scuola di apprendimento il lavoro che viene svolto ha una funzione educativa e formativa, con carattere eminentemente pratico e concreto, adeguato alle caratteristiche dei soggetti, ai loro ritmi e possibilità di apprendimento; · una vera risposta riabilitativa l’intervento specialistico mirato attraverso il lavoro viene garantito dall’équipe multidisciplinare de “La Nostra Famiglia”, sia sotto l’aspetto medico riabilitativo che psicologico e sociale;   · una vera azienda di lavorazione in conto terzi in cui operano insieme disabili e operatori. La vita del centro è regolata dai reali ritmi dell’attività produttiva, con la possibilità di osservare, programmare e attuare “in sito” strategie dirette all’acquisizione di capacità lavorative e di socializzazione, indispensabili a garantire un dignitoso inserimento lavorativo. L’attività lavorativa è intensa e reale: i prodotti vengono commercializzati dalle aziende che li commissionano, rispondendo il più possibile alle leggi del mercato e della produzione. Nella propria attività ha sempre avuto particolare attenzione alle problematiche del settore, aggiornando di conseguenza strutture, strumentazioni, personale e metodologie. Perciò, considerate tutte queste premesse, l’Associazione ha deciso di affrontare il tema innovativo dell’impiego delle tecnologie informatiche ed elettroniche sperimentandone l'introduzione reale all'interno dell'attività quotidiana del Centro di Lavoro Guidato, attraverso una collaborazione tra quest'ultimo, il Centro Ausili e le competenze formative del Centro Formazione Professionale della sede di Bosisio Parini. cosa significa nel Centro? LUOGO + METODO PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

CONTROL MANUFACTURING GESTIONE DEI MATERIALI IL PROGETTO CONTROL MANUFACTURING GESTIONE DEI MATERIALI   Potenziamento del sistema informativo e sviluppo di un applicativo facilitato ad uso dei disabili psichici e motori per una piu’ efficace programmazione e controllo della produzione. In seguito ad una analisi dell'organizzazione aziendale, è stata individuato l'ambito operativo del progetto che, come recita il sottotitolo, consiste nel: Potenziamento del sistema informativo e sviluppo di un applicativo facilitato ad uso dei disabili psichici e motori per una più efficace programmazione e controllo della produzione. Più concretamente il Progetto Control Manufactoring – Gestione dei materiali si pone principalmente i seguenti obiettivi tra loro integrati: potenziamento del sistema informativo informatico del Centro sviluppo ad hoc di un applicativo facilitato per l’uso da parte dei disabili, integrato con quello aziendale e predisposto per l'utilizzo con gli attuali ausili di interfaccia uomo - computer essenziale alfabetizzazione informatica per i giovani disabili coinvolti nella sperimentazione dell'applicativo allestimento di una postazione informatica ergonomica dotata delle più moderne soluzioni di interfacciamento disabile – computer, anche in presenza di gravi disabilità motorie Al di là delle realizzazioni operative in sede, si prevedono due risultati di ordine generale: la dimostrazione della possibilità di avviare disabili all’uso di software di gestione di (porzioni) di processi produttivi, e quali condizioni devono essere rispettate l'apertura al territorio comasco della possibilità di effettuare interventi di corretto interfacciamento disabile – computer anche in situazioni di disabilità anche gravi che apparentemente determinano l'impossibilità del suo utilizzo PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

IL PROGETTO GESTIONE GESTIONE DISTRIBUZIONE E CONTROLLO TRATTAMENTO DI QUALITA’ GESTIONE DISTRIBUZIONE E TRATTAMENTO ORDINI GESTIONE DEI MATERIALI: componenti, semilavorati, prodotti finiti, imballaggi GESTIONE E PRODUZIONE CONTABILITA’ PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

REALIZZAZIONI "visibili" SOFTWARE DI GESTIONE ORDINI che integra diversi livelli di complessità d’uso compatibile con utilizzato in RETE LOCALE DISPOSITIVI SPECIALI DI INPUT / OUTPUT La realizzazione del Progetto comporterà principalmente: realizzazione della rete locale del Centro di Lavoro Guidato allestimento di postazioni di lavoro adattate a disabili psichici ed una specializzata per le disabilità motorie e sensoriali attraverso l'adozione di soluzioni ergonomiche e di accessibilità specifiche e di ausili di interfaccia uomo – computer alfabetizzazione informatica di base del personale amministrativo, dei tutor e di 7 lavoratori disabili diffusione di documentazione e strumenti sviluppati durante la sperimentazione sviluppo di un software di gestione delle attività produttive (dall'ordine alla bolla di accompagnamento) a livelli differenziati di complessità e di interfaccia, che ne permetta l'uso anche ai lavoratori disabili coinvolti (soltanto in alcune sezioni) da dotata di e da POSTAZIONI PC con Touch Screen POSTAZIONE ACCESSIBILE CON TAVOLO REGOLABILE PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

SOFTWARE "EASYLAB" SOFTWARE DI GESTIONE ORDINI che integra diversi livelli di complessità d’uso e compatibile con ausili interfaccia dedicata semplificata presenza di feedback multimodali sull'inserimento dati / effettuazione operazioni possibilità di sistema guida passo-passo all'uso del sw meccanismi di prevenzione / correzione dell'errore funzione "supervisore" profili utente personalizzati compatibilità con sistemi speciali di accesso e gestione del pc Le principali caratteristiche richieste alle sezioni del software utilizzate direttamente dai lavoratori con disabilità sono: interfaccia dedicata semplificata presenza di feedback multimodali sull'inserimento dati / effettuazione operazioni possibilità di sistema guida passo-passo all'uso del sw meccanismi di prevenzione / correzione dell'errore funzione "supervisore" profili utente personalizzati compatibilità con sistemi speciali di accesso e gestione del pc PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

REALIZZAZIONI "invisibili" ANALISI FLUSSI E PROCESSI OTTIMIZZAZIONE DI PROCESSI SPERIMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE STRUTTURATA CULTURA AUSILI E ACCESSIBLITA’ Oltre a ciò, tuttavia, l'esperienza effettuata porterà ad altre realizzazioni, meno visibili ma non meno importanti: l'analisi dei flussi informativi e dei materiali e dei relativi processi nella produzione del Centro l'ottimizzazione di alcuni processi aziendali la sperimentazione di una collaborazione tra diverse unità operative dell'Associazione la promozione e diffusione di conoscenza e cultura professionale sull'accessibilità e sugli ausili la formazione specifica dei lavoratori disabili sul software di produzione la formazione specifica dei tutor sulle modalità formative più idonee per i lavoratori disabili FORMAZIONE training disabili training operatori su sw e su training ai disabili PROGETTO CONTROL MANUFACTORING

REALIZZAZIONI "invisibili" Torna alla home page del sito Oltre a ciò, tuttavia, l'esperienza effettuata porterà ad altre realizzazioni, meno visibili ma non meno importanti: l'analisi dei flussi informativi e dei materiali e dei relativi processi nella produzione del Centro l'ottimizzazione di alcuni processi aziendali la sperimentazione di una collaborazione tra diverse unità operative dell'Associazione la promozione e diffusione di conoscenza e cultura professionale sull'accessibilità e sugli ausili la formazione specifica dei lavoratori disabili sul software di produzione la formazione specifica dei tutor sulle modalità formative più idonee per i lavoratori disabili PROGETTO CONTROL MANUFACTORING