VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
II° Circolo Orta Nova (FG)
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età a.s. 2006/2007 Documentazione prodotta dallins.
Rilevazioni in ingresso,intermedi, finali bambini di anni secondo il curriculo distinto per fasce di età 4 ambiti Lg. 53/2003 Documentazione prodotta.
SCUOLA DELL’INFANZIA Anno solare 2007
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Maura Andreghetti, Stefania Borini, Eleonora Tuffanelli
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Scuola Media “A. Volta” A.S
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Valutazione Apprendimenti SNV Servizio Nazionale di Valutazione.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA APPRENDIMENTI INTERMEDI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO SCUOLA DELLINFANZIA Anno finanziario 2005 Dirigente Scolastico Dott.ssa Silvana Abete ISTITUZIONE SCOLASTICA STATALE.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Servizio Nazionale di Valutazione
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
S.S. I grado C. Guastella – Misilmeri D.S. Prof.ssa Rita La Tona A.S. 2010/2011 percOrsi di autoanalisi area docenti - pof Report - prima parte.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
RISULTATI PROVE INVALSI a.s.2011/2012. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI TERZE.
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
PROGETTO ELLE EMERGENZA LINGUA. MOTIVAZIONI DELLINIZIATIVA NUMEROSI RISCONTRI CIRCA I LIVELLI DI CRITICITA DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI ITALIANI NEL.
Risultati prove di uscita anno scolastico
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA PREAPPRENDIMENTI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11 I C.D. B. CROCE CASAVATORE.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
Anno scolastico IV I. C. – PADOVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. Zanella Risultati prove di uscita maggio 2012.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
RESTITUZIONE DATI I C.D “B. CROCE” Casavatore (NA)
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
1° CIRCOLO DIDATTICO VICO EQUENSE Anno Scolastico
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
SALVE Sono Antonietta Pugliese Docente di Matematica e Scienze presso il plesso Aliotta e FUNZIONE STRUMENTALE dell’Istituto per l’AREA POF in continuità.
Risultati sintetici valutazione I quadrimestre a.s
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
Scuola Primaria. Nei giorni 25 e 26 del mese di gennaio sono state somministrate agli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Visconti della Scuola Primaria.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
AVVIO DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE USR dell’Emilia-Romagna Roberto Ricci INVALSI Salsomaggiore (PR), 4 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA I C.D. “B. CROCE” CASAVATORE VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA TABULAZIONE DATI APPRENDIMENTI FINALI F.S. Boccia Palma a.s. 2010/11

PREMESSA La somministrazione delle prove di verifica degli apprendimenti finali è stata effettuata secondo il seguente calendario: 16 -17 maggio Prove di Italiano 18 – 19 maggio Prove di Matematica dal 20 al 27 maggio Prove di tutte le altre discipline Per ogni interclasse è stata sorteggiata una classe campione, in cui la somministrazione delle prove di Italiano e Matematica è stata effettuata alla presenza di un osservatore esterno. Tale scelta effettuata dal Dirigente Scolastico, dal referente per la Valutazione e dallo staff, ha avuto una duplice motivazione: 1 - avviare un lento processo di adeguamento del sistema di valutazione della nostra scuola a quello promosso dalle prove INVALSI, sia concentrando l’attenzione sulle discipline Italiano e Matematica, sia “abituando” gli alunni alla presenza di un osservatore/somministratore esterno. 2 – verificare l’attendibilità dei risultati in termini di rispetto dei protocolli di somministrazione previsti per ogni prova, attraverso la comparazione dei dati con le classi parallele e con gli apprendimenti intermedi.

CLASSI I RISULTATI APPRENDIMENTI FINALI MAGGIO 2011 TOTALE CLASSI = 4 TOTALE ALUNNI = 93 ALUNNI VALUTATI = 89 ALUNNI H = 4 Rispetto alle valutazioni intermedie il numero delle insufficienze si è mantenuto più o meno stabile in Italiano (9>8), Matematica (6>7), e Inglese (10>8), mentre è aumentato di 3 unità in Geografia. Notevole è stato, però, il calo della votazione sopra la media in Matematica , Scienze e Storia. Legenda A = assenti I = insufficienza M = nella media B = sopra la media

VERIFICHE FINALI I A I B I C I E Classe osservata

VERIFICHE INTERMEDIE I A I B I C I E

Classe I C Verifiche Intermedie Verifiche Finali

CLASSI II RISULTATI APPRENDIMENTI FINALI MAGGIO 2011 TOTALE CLASSI = 5 TOTALE ALUNNI = 84 ALUNNI VALUTATI = 79 ALUNNI H = 3 ALUNNI Hc = 3 Rispetto alle verifiche intermedie, è stato registrato un calo delle insufficienze nelle varie discipline, ma anche un calo delle votazioni sopra la media, tranne che in Geografia dove invece sono notevolmente aumentate. Legenda A = assenti I = insufficienza M = nella media B = sopra la media

VERIFICHE FINALI IIA IIB II C II E II F Classe osservata

VERIFICHE INTERMEDIE IIA IIB II C II E II F

II A Classe Verifiche Intermedie Verifiche Finali Nella classe sono aumentate le valutazioni nella media a discapito di quelle sopra la media ma sono anche del tutto scomparse le insufficienze in matematica

CLASSI III RISULTATI APPRENDIMENTI FINALI MAGGIO 2011 TOTALE CLASSI = 5 TOTALE ALUNNI = 102 ALUNNI VALUTATI = 84 ALUNNI Hc = 8 ALUNNI H = 10 (percentuale alunni H e/o Hc = 18%) Rispetto ai risultati delle verifiche intermedie, si è avuto un notevole calo delle insufficienze relative alla disciplina Storia, anche se comunque permangono così come in Geografia, Scienze e, a seguire, Inglese. Per quanto riguarda l’Italiano e la Matematica, buona è la percentuale di votazione sopra la media (rispettivamente 64% e 55%) Legenda A = assenti I = insufficienza M = nella media B = sopra la media

VERIFICHE FINALI IIIA IIIB III C III D III E Classe osservata

VERIFICHE INTERMEDIE IIIA IIIB III C III D III E

III E Classe Verifiche Intermedie Verifiche Finali L’andamento della classe è più che positivo con un buon aumento delle valutazioni sopra la media rispetto agli esiti degli apprendimenti intermedi.

CLASSI IV RISULTATI APPRENDIMENTI INTERMEDI GENNAIO 2011 TOTALE ALUNNI = 75 ALUNNI VALUTATI = 62 ALUNNI H = 11 ALUNNI Hc = 2 (Percentuale degli alunni H risulta elevata =17,7%). Buoni sono i risultati conseguiti in Matematica con il 61% dei voti sopra la media. In Italiano e in Inglese tale percentuale scende a circa il 47% . Più che buoni i risultati in Geografia con oltre il 69% di votazioni sopra la media Legenda A = assenti I = insufficienza M = nella media B = sopra la media

VERIFICHE FINALI IV A IV B IV C IV E Classe osservata

VERIFICHE INTERMEDIE IV A IV B IV C IV E

IV B Classe Verifiche Intermedie Verifiche Finali La classe ha registrato esiti lievemente migliori rispetto agli apprendimenti intermedi. Anche le insufficienze in Italiano sono scomparse.

CLASSI V RISULTATI APPRENDIMENTI FINALI MAGGIO 2011 TOTALE CLASSI = 4 TOTALE ALUNNI = 94 ALUNNI VALUTATI = 84 ALUNNI H = 2 ALUNNI Hc = 6 ALUNNI P = 2 (Percentuale alunni H e/o P = 11%) Il numero delle insufficienze registrato nelle verifiche intermedie in Scienze, Storia, Geografia è stato recuperato. Permangono in Inglese (15 > 10) e Matematica (11 > 10). Aumentano, invece, in Italiano ( 1 > 6). Legenda A = assenti I = insufficienza M = nella media B = sopra la media

VERIFICHE FINALI V A V B V C V E Classe osservata

VERIFICHE INTERMEDIE V A V B V C V E

V B Classe Verifiche Intermedie Verifiche Finali La classe ha registrato un lieve aumento delle insufficienze in Matematica, ma si registrano anche delle insufficienze in Italiano che non si sono evidenziate negli apprendimenti intermedi. Tuttavia dal confronto si evince che l’aumento delle insufficienze in Italiano è comune anche alle altre classi pertanto non ha alcuna incidenza nella valutazione della somministrazione. Verifiche Intermedie Verifiche Finali

CONCLUDENDO Dalla lettura dei dati e dalle riflessioni dei docenti “osservatori”, emerge una situazione generalmente positiva sia in termini di attendibilità del rispetto dei protocolli di somministrazione da parte dei docenti che di autonomia operativa degli alunni. I dati verranno comunque in seguito confrontati con i risultati delle prove INVALSI (per le classi II e V)