C.R. 219 18 aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

LINGUA E CULTURA ARABA Esperienza condotta nelle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado «Benedetto Croce» di Santa Maria Nuova (AN)
Il primo ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
La nostra scuola.
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
“Plesso - Bernardo CHIARA”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELCIVITA PROGETTO DI LINGUA INGLESE “AN ENGLISH STORYBOOK” SCUOLA DELL’INFANZIA DI OTTATI ANNO SCOLASTICO 2012/2013 docente.
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE ELENA DI SAVOIA – LUIGI RENDINA Collegio dei docenti Lunedì 3 settembre 2012 ore 16:00 – 18:00 Collegio n. 1 a.s.: 2012/2013.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
ESAMI KARATE Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
PIANO ANNUALE ATTIVITÀ SETTEMBRE- OTTOBRE 2013 C. D. martedì 15 ottobre 2013 Settembre Ma 3Collegio docenti di istituto Attività di programmazione Ottobre.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
a cura dei docenti: C. Caiffa, C. Contu, G. Pili, M. Notarangelo
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE 1
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Progettare esperienze per generare competenze M ISURE DI ACCOMPAGNAMENTO P ROGETTI DI F ORMAZIONE E R ICERCA I.C. «CAIO LUCILIO» di SESSA AURUNCA.
PROGETTUALITA’ AREA FASCE DEBOLI E INTEGRAZIONE A.S. 2012/2013.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
Sito internet
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Porte aperte all’Istituto Ciresola
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
Liceo con Educazione Musicale Liceo Majorana Rho
Istituto Comprensivo di via Anna Botto
ISCRIZIONI CLASSI PRIME Scuola secondaria 1° grado Anno scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Primaria Autonomia organizzativa: Scuola Primaria Progetto per l’a.s. 2010/2011.
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO La scuola Secondaria è dislocata in due Plessi: due sezioni nel Centro Storico una nel Plesso.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

C.R aprile 2012 Nellambito dellAccordo culturale tra Italia e Romania, il Ministero dellEducazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport della Romania – Istituto della lingua romena – ha annunciato la possibilità di richiedere la prosecuzione o la nuova istituzione di corsi di lingua, cultura e civiltà romena per la.s. 2012/2013. I corsi potranno essere rivolti ad alunni frequentanti la scuola primaria e secondaria di I e di II grado sia di nazionalità romena/moldava sia di altre nazionalità compresa quella italiana interessati a conoscere la lingua e la cultura romena. Potranno svolgersi nelle sedi scolastiche in orario aggiuntivo a quello curricolare per una media di due ore settimanali consecutive. I docenti madrelingua saranno nominati e pagati dal Ministero romeno, il quale metterà altresì a disposizione materiali didattici per gli allievi. Al temine dellanno scolastico, gli allievi riceveranno unattestazione della frequenza e del profitto riconosciuta dal Ministero della Romania. I corsi potranno essere attivati in presenza di almeno 15 iscritti provenienti da classi diverse.

Sono state raccolte le adesioni da parte delle famiglie di un gruppo di alunni della scuola Primaria.

Il corso di lingua e cultura romena si è tenuto ogni martedì dalle ore alle ore a partire dal 9 ottobre 2012 nei locali del plesso King 1; è stato condotto dallinsegnante madrelingua Mirela Ungurean.

Gli alunni della scuola Primaria hanno frequentato con interesse e profitto il Corso di Romeno. Al termine dellanno scolastico hanno organizzato una lezione aperta con canti e balli appartenenti alla loro cultura. Le famiglie hanno accolto con piacere la possibilità di continuare anche nel prossimo anno scolastico questesperienza che permette loro di mantenere le «radici» pur essendo lontani dalla loro amata terra.

Sono stati affrontati argomenti riguardanti non solo gli aspetti grammaticali della lingua, ma anche la storia e la geografia.

Ci auguriamo che questa esperienza di crescita possa rinnovarsi. Le Funzioni Strumentali per lAccoglienza, lIntegrazione e lIntercultura «Non c'è crescita senza l'opportunità di fare esperienza» (Marcello Bernardi)Marcello Bernardi