IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STAGIONE 2010.
Advertisements

Organizzazione del lavoro nel microciclo settimanale
IV Congresso Nazionale SISMES
Prevenzione delle patologie da sovraccarico
Didattica pratica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Giornata di aggiornamento per allenatori di pallavolo 2-3°grado Gessate (Milano) Il potenziamento muscolare nella pallavolo, con particolare.
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
ATTIVITA’ MOTORIA PER ANZIANI FRAGILI OSPITI DI CENTRO DIURNO
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 11 aprile 2013 Andrea.
La struttura del piano di allenamento
Valutazione funzionale Per gli atleti: specifica per specialità Per tutti: generale Modello: Reazione dallarme: aggiustamenti funzionali Resistenza: adattamenti.
Per dirigenti scolastici e docenti
Fidal Toscana Settore Tecnico
Quando uno non basta: il bigiornaliero …..
MEZZOFONDO LA PATRIA DEL FAI DA TE RISCHI E CONSEGUENZE
La Programmazione annuale per i giovani lanciatori alla luce delle moderne conoscenze Prof Francesco Angius Collaboratore settore lanci Fidal.
CIRCUIT TRAINING – ESTENSIVO- L’OROLOGIO
IV CONGRESSO NAZIONALE
IL RISCALDAMENTO Graziano Camellini.
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Preparatore Fisico, Chinesiologo
LUNITÀ DIDATTICA Quando comincio a pensare allallenamento da svolgere?
IV Congresso Nazionale SISMES
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
Riguardo il progetto meteo della 2.0 l'insegnante di scienze motorie ci ha spiegato l'influenza delle condizioni atmosferiche nelle attività sportive.
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Linee guida della proposta di lavoro Giuliano Corradi - Marco Di Maggio Scopo fondamentale delle seguenti pagine è quello di non presentare una ricetta.
A specific training protocol for the Elderly
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La preparazione fisica nel settore giovanile
Teoria e metodologia dell’allenamento
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
Esistono differenze tra adulti ed anziani
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Originate dal sistema nervoso
Zxfhsdfjtw zxfhsdfjtw LA CORSA NELLA BOXE 1 1.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
UNIVERSIT à CATTOLICA DEL SACRO CUORE DI MILANO FACOLT à DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE E DELLO SPORT PREVENZIONE DELLE.
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
La funzione della battuta gambe crawl Scienze Motorie Corso di laurea magistrale Scienze dello Sport e della prestazione fisica Verona 23 marzo 2015 Andrea.
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
le abilità motorie che favoriscono l’apprendimento della corsa veloce
XXI ° CONGRESSO NAZIONALE
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
PREPARAZIONE IN SALA PESI PER L’ULTRAMARATONA
“FREQUENZA / AMPIEZZA”
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
L’allenamento.
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Atleta con paralisi midollare Causa principale: TRAUMA - la lesione dei “cordoni posteriori” comporta perdita della sensibilità(vibrazioni, tatto, pressione);
Per comprendere gli effetti degli esercizi di stiramento è bene rifarsi ad alcune considerazioni preliminari: la struttura del muscolo scheletrico.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
LA PREVENZIONE. RICORDATE CHE LA PALLAVOLO NON E’ UNA DISCIPLINA DOVE VI E’ SOLO UNA RIPETITIVITA’ DEL GESTO TECNICO MA OGNI SINGOLO ATLETA DEVE ESSERE.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
Fibromialgia ed Esercizio Fisico Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive Tesi.
Nozioni base per allenare l’atleta disabile 1. Principio dell’adeguamento 2. Principi dell’individualizzazione 3. Principio della totalità 4. Principio.
LA VALUTAZIONE DELLA RESISTENZA SPECIFICA NELLE PALESTRE E NEI CENTRI FITNESS Anno Accademico A cura di ALESSANDRO VALENZA Relatore Ch.mo Prof.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Il trattamento riabilitativo con la protesi
Transcript della presentazione:

IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F. Sgrò +, P. Mango *, D. Riggi *, Schembri R +. S. Pignato + + Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie – Università degli Studi di Enna Kore * I.S.F.A.R – Istituto Sistemi Formativi Avanzati e Ricerche – Enna

IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo Obiettivo della ricerca Lo studio delle metodologie di allenamento di un velocista con amputazione monolaterale è un campo di notevole interesse, anche se gli studi in letteratura sono ancora limitati, anche a causa del ristretto numero dei protagonisti. Scopo della ricerca è la predisposizione di un progetto pilota sulle tecniche di allenamento principalmente centrate sullo sviluppo della forza, capacità condizionale fondamentale per un velocista con amputazione unilaterale trans-tibiale, classe T44 dellICP (L.Bertini, 2005).

IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo Metodologia specifica per lo sviluppo della forza Lanalisi della corsa di atleti normodati e protesizzati, partendo dal ciclo dello sprint, dimostra che nei soggetti con amputazione monolaterale si ha una riduzione della forza di reazione dellarto protesico rispetto a quello sano. In particolare, le differenze riguardano: -la simmetria delle spinte propulsive nei due arti; -un maggiore lavoro di compensazione dellarticolazione dellanca dellarto protesico, per lassenza della flessione plantare propulsiva del piede meccanico; -linferiorità dellangolo di flessione del ginocchio a causa dei vincoli dellinvaso. -Nel caso di monconi corti, infatti, la flessione del ginocchio è inferiore di 20°/30°. Latleta esaminato è stato sottoposto allallenamento preliminare della forza sia a carico naturale che in palestra, con sedute giornaliere di due ore ciascuno. Il potenziamento è stato effettuato a carico naturale e con il lavoro in palestra, utilizzando gli esercizi della pesistica.

IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo Conclusioni Lallenamento di un velocista protesizzato è centrato sullo sviluppo della forza per il 60%; della velocità per il 20%; e della resistenza per 20%. Per comprendere in che modo si possa sviluppare la forza sono state applicate, in particolare, due tecniche di allenamento: la Resistenza alla Massima Velocità (RVM) e la Potenza Lattacida (C. Vittori, 2004). Il programma agonistico prevede: -3 settimane di carico -1 settimana di scarico -6 allenamenti ogni fine settimana Le fasi di allenamento sono suddivise in fase di riscaldamento (corsa blanda, stretching attivo e passivo, mobilità articolare) fase di andature tecniche (corse di diverso genere) fase di defaticamento (stretching)