“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva

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“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva “I CARE” “NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva

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PIANO D’AZIONE AREA INDAGATA-PROBLEMA CARATTERISTICHE DEL CONTESTO SOGGETTI COINVOLTI OBIETTIVO DELLA RICERCA TEMPO PREVISTO STRATEGIE DATI PER RACCOGLIERE LE TRACCE DI LAVORO TIPI DI STRUMENTI ESITI ATTESI Individualismo e indifferenza tra i compagni Eterogeneità degli alunni per età e livello di competenza Gruppo classe di 16 alunni e 5 docenti Maggiore conoscenza e collaborazione tra compagni Ottobre Maggio Lavori di gruppo e laboratori Diario di bordo PC, cartelloni, fotocamera Clima favorevole all’interno della classe

IL PROGETTO DI CLASSE CRESCERE È… Per conoscere meglio Rispettare Condividere Collaborare Interagire Per conoscere meglio se stessi e gli altri

Al ritorno dalle vacanze è bello raccontarsi… ESPERIENZE PROPOSTE Creiamo con la pasta di sale Al ritorno dalle vacanze è bello raccontarsi…

Quante cose non conoscevamo dei nostri compagni! Ci presentiamo… Quante cose non conoscevamo dei nostri compagni!

Tavola rotonda per riflettere sulle regole Tutti conosciamo le regole,ma riusciremo a rispettarle?!

Stesura del contratto di classe Ora che abbiamo deciso insieme le regole di classe, non possiamo più trasgredire!

Lavorando con i compagni gli argomenti sembrano più semplici! Lavori di gruppo a classi aperte (Amicizia, diversità, piccole e grandi guerre, cura del corpo) Lavorando con i compagni gli argomenti sembrano più semplici!

Approfondimenti e riflessioni sul testo Discutere insieme aiuta a conoscersi e a confrontarsi.

E per finire… UN MONDO DI AMICI