“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva “I CARE” “NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Istituto Comprensivo del Po Ostiglia Scuola primaria “Giovanni Guareschi” di Serravalle a Po Classe quinta CRESCERE È...
PIANO D’AZIONE AREA INDAGATA-PROBLEMA CARATTERISTICHE DEL CONTESTO SOGGETTI COINVOLTI OBIETTIVO DELLA RICERCA TEMPO PREVISTO STRATEGIE DATI PER RACCOGLIERE LE TRACCE DI LAVORO TIPI DI STRUMENTI ESITI ATTESI Individualismo e indifferenza tra i compagni Eterogeneità degli alunni per età e livello di competenza Gruppo classe di 16 alunni e 5 docenti Maggiore conoscenza e collaborazione tra compagni Ottobre Maggio Lavori di gruppo e laboratori Diario di bordo PC, cartelloni, fotocamera Clima favorevole all’interno della classe
IL PROGETTO DI CLASSE CRESCERE È… Per conoscere meglio Rispettare Condividere Collaborare Interagire Per conoscere meglio se stessi e gli altri
Al ritorno dalle vacanze è bello raccontarsi… ESPERIENZE PROPOSTE Creiamo con la pasta di sale Al ritorno dalle vacanze è bello raccontarsi…
Quante cose non conoscevamo dei nostri compagni! Ci presentiamo… Quante cose non conoscevamo dei nostri compagni!
Tavola rotonda per riflettere sulle regole Tutti conosciamo le regole,ma riusciremo a rispettarle?!
Stesura del contratto di classe Ora che abbiamo deciso insieme le regole di classe, non possiamo più trasgredire!
Lavorando con i compagni gli argomenti sembrano più semplici! Lavori di gruppo a classi aperte (Amicizia, diversità, piccole e grandi guerre, cura del corpo) Lavorando con i compagni gli argomenti sembrano più semplici!
Approfondimenti e riflessioni sul testo Discutere insieme aiuta a conoscersi e a confrontarsi.
E per finire… UN MONDO DI AMICI