Vi invitiamo a richiedere il programma dettagliato del corso e a partecipare alla serata di presentazione gratuita che si terrà il 21 ottobre alle ore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
prospettive ed opportunità
Advertisements

13/12/2011: Start up Gruppo Linkedin Progetto Innesto.
Regione Veneto Regione Puglia I. P. Q
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
1 Piano Formativo Avviso 2/2008 Centro Servizi Srl, Memory Consult Srl AMICO – Azienda, il Miglioramento Continuo.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Focus Orienta Prima giornata – Roma, 5 Marzo 2012 (ore 09:30/17:30) ASPIRANTI IMPRENDITORI ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Presentazione dellofferta formativa
Bilanci prospettici Secondo un modello “razionale”, il sistema di controllo di un’impresa dovrebbe: a preventivo, stimare la creazione di valore economico.
INDAGINE DI TELEMARKETING PER INDIVIDUARE I
XI Meeting Formativo CNA Impresa Donna Studio Carletti Imprenditrici al traguardo maggio 2011 Senigallia – An.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 Firenze, 16 luglio 2002 Corsi di: Gestione dei Rapporti Visual Merchandising Gestione Economica del Punto Vendita Servizi di Formazione e Consulenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
Il ruolo delle Risorse Umane
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
1 FARE CRESCERE il coinvolgimento e la formazione dei collaboratori Genova, 20 febbraio 2009.
IL CONTROLLO DI GESTIONE. A cosa serve? Il controllo di gestione è un insieme di strumenti e tecniche messi in atto dal management per gestire al meglio.
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Progetto Intraprendere:4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Progetto finanziato nel quadro di Azione ProvincEgiovani Iniziativa promossa da UPI.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO : RT 01/05 (20 Settembre 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Responsabile Tecnico di Imprese che effettuano la gestione di rifiuti.
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
SIMUCENTER REGIONALI.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
MINI MASTER Come affrontare la crisi mettendo a fuoco limpresa a 360° OBIETTIVO Unoccasione di analisi e riflessioni su problemi strategici e gestionali,
sui MATERIALI POLIMERICI
SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL’ AMBITO DEI BIOPOLIMERI
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA I° SEMESTRE ITALIA DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: CFP 31-32ex – 18 MARZO 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Conducenti di veicoli per trasporto merci pericolose - ADR SEDE DEL CORSO_Via.
TIPOLOGIA CORSO DENOMINAZIONE CORSO : LABORATORIO DIDATTICO PER LA SICUREZZA – (8 giugno 2005) SEDE DEL CORSO_Via Monti Lepini, FROSINONE QUOTE DI.
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
SIMULAZIONE DI INGEGNERIA DI IMPRESA Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Padova A.A
SERVIZI DI CONSULENZA PER LAVVIO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DIMPRESA Progetto cofinanziato dallUnione Europea FSE 2004 Ob.3.C.1 n° 0960/Rer.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA-ffi OTTOBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa ADR-RID.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 26 SETTEMBRE 2006 – 02 DICEMBRE 2006 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO TRASP – 28 SETTEMBRE 2005 –19 DICEMBRE 2005 DENOMINAZIONE CORSO : Accesso alla Professione di Autotrasportatore su strada di merci.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: ATEX 01/05 (27 MAGGIO 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Direttive ATEX (Direttiva 94/9/CE – Direttiva 99/92/CE) SEDE DEL CORSO:
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: DGSA 02/05 (05 OTTOBRE 2005) DENOMINAZIONE CORSO : Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di Merci Pericolose (Normativa.
TIPOLOGIA CORSO CODICE CORSO: FORM 01/05 DENOMINAZIONE CORSO : Formazione delle persone coinvolte nel Trasporti di Merci Pericolose (Norma ADR) DURATA.
Master Appalti ANIE Partecipare alle gare pubbliche con offerte competitive: tutti gli strumenti che servono alle aziende oggi per operare sul mercato.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO SCHEDA DI ISCRIZIONE da inviare via fax al numero al corso “RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS)”
Fare Benchmarking! Confrontarsi per migliorare! Ripensare la propria organizzazione sulla base delle esperienze altrui; capire che tipo di supply chain.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Fse C1 - azioni di sistema formazione continua: dalla pianificazione al controllo NUOVE COMPETENZE PER COMPETERE Francesca Gazzola Formazione Unindustria.
Corso per Medici Veterinari “ Problematiche patologiche e di conduzione nell’allevamento suino” Aprile 2010 Verona – Via del Capitel, Aprile.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
DL aggregato - “Piccole Imprese Crescono” Tecniche di vendita e relazione con il cliente CASIGLIA LAURA e RONZONI MARIA CRISTINA Studio di Consulenza del.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Vi invitiamo a richiedere il programma dettagliato del corso e a partecipare alla serata di presentazione gratuita che si terrà il 21 ottobre alle ore presso Ecipar Bologna INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: ECIPAR BOLOGNA Via di Corticella Bologna Tel.: 051/ Fax: 051/ Riferimento: Dott.Luca Roversi Tel.:051/ SCHEDA DI ADESIONE NOME E COGNOME _________________________ AZIENDA __________________________________ SETTORE DI APPARTENENZA_______________ RUOLO NELL'AZIENDA_____________________ SEDE AZIENDALE __________________________ VIA _______________________________________ TEL./CELL._________________________________ FAX:_________________E - MAIL: _____________ P.IVA DELL'AZIENDA: ________________________ Dichiara di essere interessato a partecipare alla SERATA DI PRESENTAZIONE - si prega di dare conferma entro il 16 ottobre – la serata è gratuita Dichiara di ADERIRE al CORSO LA GESTIONE UNITARIA DIMPRESA – PERCORSI DI SVILUPPO MANAGERIALE PER IMPRENDITORI- iscrizioni entro il 23 ottobre Il PAGAMENTO della quota di iscrizione al corso comprensiva di Iva (pari a complessivi) va effettuato prima dellavvio del corso tramite bonifico bancario intestato a ECIPAR BOLOGNA (Banca di Bologna agenzia: Fiera District; c/c n ; CAB:2400; ABI:8883), indicando il codice Bo 03/457 e consegnando o inviando via fax a Ecipar il cedolino del bonifico. Il RITIRO nei 5 giorni precedenti lavvio del corso rende comunque obbligatorio il pagamento della quota. Io sottoscritto dichiaro altresì di essere informato della L.675/96 "Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei beni personali", in particolare per quanto riguarda i diritti dell'interessato (art.15) e le modalità di trattamento delle informazioni raccolte (art.10). Accordo pertanto il mio consenso affinché i dati sopraindicati siano raccolti e trattati secondo quanto disposto dalla citata L.675/96. Lì_________________Firma: ________________ LA GESTIONE UNITARIA DIMPRESA Percorsi di sviluppo manageriale per imprenditori X edizione PROVINCIA DI BOLOGNA Il corso è in attesa di approvazione della Determina del Dirigente della Formazione Professionale della Provincia di Bologna richiesta di finanziamento n. PA /BO del 12/05/03

Organizzazione aziendale La piccola impresa: modelli organizzativi, strutture, ruoli e processi La gestione della piccola impresa: la leadership e limprenditore Dallanalisi del progetto imprenditoriale alla pianificazione strategica Marketing La definizione di obiettivi e strategie di mercato Il posizionamento competitivo Il piano di marketing Lofferta commerciale, la gestione del budget e le strategie commerciali Utilizzo del software Posizionamento Competitivo (in concessione gratuita) Controllo e strategia economico finanziaria dellimpresa La pianificazione ed il controllo finanziario Lo stato patrimoniale riclassificato per la direzione finanziaria Criteri di analisi delle performances aziendali Il conto economico riclassificato per la direzione finanziaria Indicatori di redditività e di flessibilità strutturale Fissazione dei prezzi e/o redazione di preventivi Utilizzo del software Dragoons (concessione temporanea) Gestione delle risorse umane Il management di un'azienda orientata alle risorse umane Linserimento, la formazione e la motivazione del personale Comunicare limpresa Il processo di delega La gestione del conflitto Ottenere dai propri collaboratori una prestazione creativa Self - management Il concetto di tempo come risorsa Time planning: la pianificazione della giornata di lavoro. La gestione dell'imprevisto Il lavoro per obiettivi e la chiusura dei cicli SERATA DI PRESENTAZIONE: Martedì 21 ottobre 2003 alle ore 18 La S.V. è invitata Il Master per imprenditori giunge, oggi, alla sua X edizione. Lobiettivo, è quello di arricchire ed innovare le capacità imprenditoriali attraverso luso consapevole di strumenti manageriali modellati, su misura, per la piccola impresa nel suo attuale scenario competitivo. Le sfide alte che le imprese si trovano oggi a sostenere comportano un urgente assestamento delle risorse, il riesame delle strategie e laffinamento delle competenze consolidate per allineare velocemente il proprio saper fare con levoluzione delle regole della competizione. Il cambiamento genera incertezza, ma anche un numero maggiore di opportunità a cicli periodici sempre più brevi. Bisogna, quindi, essere pronti a cogliere queste opportunità, avendo ben chiara la missione economica della propria azienda e le strategie per realizzarla. La pianificazione e la direzione aziendale presuppongono una adeguata conoscenza delle connessioni esistenti tra le discipline strategiche della gestione aziendale. La gestione unitaria dimpresa consolidata nella ormai decennale esperienza del Master, si pone come risposta efficace e dinamica al bisogno di innovare i propri modelli di conduzione manageriale per sostenere le nuove spinte competitive.Destinatari Si tratta di un percorso per i Titolari e i Dirigenti di Imprese Artigiane e PMI, con una attenzione particolare ai giovani imprenditori già operanti nellazienda di famiglia.Metodologia Gli obiettivi del Master sono raggiunti attraverso un percorso formativo di alternanza di teoria e pratica. Ciò favorisce il coinvolgimento dei partecipanti attraverso lutilizzo di simulazioni, analisi di casi aziendali e applicazioni guidate di quanto appreso in aula nella propria realtà di lavoro (Project Work).Durata 142 ore di Aula 30 ore di Project Work in aziendaDocenti Consulenti aziendali esperti di tematiche gestionali. Sede di svolgimento Ecipar Bologna Via di Corticella, Bologna Raggiungibile in auto: uscita tang.n.6 Costo per partecipante Iva; il corso è cofinanziato dalla Provincia di Bologna attraverso il Fondo Sociale Europeo Il Master avrà inizio il 27 ottobre 2003; avrà cadenza settimanale e terminerà a marzo 2003