Civitas S.r.l. a socio unico Relazione 30 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale e rendiconti
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
La gestione associata dei servizi sociali I Alessandro Battistella
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
La nuova normativa per l’Impresa Sociale
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
Sistema Gestione Progetti
Caso Archimede S.p.A. Parte seconda (segue)
La dinamica finanziaria
1 L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n e L a r i l e v a z i o n e d e i r i s u l t a t i d e l l a g e s t i o n.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Il sistema della programmazione
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Gestione collettiva del risparmio
Convegno nazionale 16 Febbraio 2012 – Roma, Sala Mons. Luigi Di Liegro Provincia di Roma Il sistema delle società partecipate degli enti locali Doveri.
Dott.ssa Maria Donata Caputo 1 Regolamento per lautorizzazione allesercizio di incarichi interni ed esterni retribuiti e per la disciplina delle incompatibilità
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
La gestione dei servizi pubblici locali
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Comune di Udine 1 RENDICONTO DELLA GESTIONE 2007 SERVIZIO FINANZIARIO – Programmazione e bilanci.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Le implicazioni di natura fiscale
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Il bilancio degli enti locali
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
L’azienda ed i sistemi aziendali
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
1. 2 La formazione del Rendiconto della Gestione avviene secondo le disposizioni contenute nel Decreto Legislativo n. 267/ TITOLO VI Rilevazione.
LASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO. Verifica generale della totalità delle voci di entrata e di uscita Delibera consiliare entro 30 novembre Finalità
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Quale tipologia di gestione? Appalto, Società mista, In house Claudio Malaspina.
del revisore contabile
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
L’Amministrazione Finanziaria
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
1 L’Ente Locale può essere considerato come: un’azienda compostapubblica nella quale coesiste una gestione erogativa Attività istituzionali volte al soddisfacimento.
Direzione Affari Amministrativi Direzione Controllo di Gestione IPOTESI DI ADEGUAMENTO DEL SISTEMA CONTABILE INFN AI PRINCIPI DEL DPR 97/03... dalla contabilità.
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA - I DOCUMENTI ALLEGATI AL BILANCIO DI PREVISIONE PRIMA DEL D.LGS. 118/2011 -
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Transcript della presentazione:

Civitas S.r.l. a socio unico Relazione 30 giugno 2011

Cosa è Civitas S.r.l. Civitas S.r.l. è una società strumentale del Comune di Ventimiglia partecipata al 100% e soggetta al Controllo analogo. Un servizio si definisce strumentale quando si sostanzia nello svolgimento di unattività finalizzata alla produzione di beni e servizi da erogare per lo svolgimento di funzioni amministrative di natura pubblicitistca, di cui resta titolare lente di riferimento e con cui lo stesso provvede al perseguimento dei propri fini istituzionali (TAR Lombardia, Milano, sez. I, sent. N. 8/2010) In altri termini, un servizio è strumentale quando il suo esercizio determina un vantaggio immediato e diretto per la pubblica amministrazione e solo in via mediata e indiretta riverbera i suoi effetti sulla comunità amministrata. La caratteristica della strumentalità va, pertanto, riferita agli scopi istituzionali dellente, il cui perseguimento è garantito anche attraverso lesercizio dei servizi, appunto, strumentali Tali servizi sono finalizzati alla migliore realizzazione (dal punto di vista operativo) delle finalità proprie dellamministrazione, garantendo, in particolare, il corretto sviluppo dei processi intermedi necessari al raggiungimento delle predette finalità, anche in termini di efficienza gestionale (Corte Costituzionale n. 36/2004)

Cosa non è Civitas S.r.l. Civitas S.r.l. non è unazienda che fornisce un servizio pubblico locale. I servizi pubblici locali si sostanziano in attività volte al soddisfacimento di esigenze e bisogni propri della comunità (locale) amministrata e, quindi, i loro effetti si riverberano in maniera diretta ed immediata a vantaggio della collettività. In particolare, come risulta da un parere relativo allaffidamento diretto dei servizi di manutenzione immobili comunali, lAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato precisa che il servizio di manutenzione degli immobili e dei beni del Comune non è riconducibile alla categoria dei servizi pubblici locali di rilevanza economica...

Requisiti società strumentali Nella maggior parte dei casi le società strumentali vengono costituite, secondo lo schema dellin house, dallo stesso ente pubblico per effetto della esternalizzazione di una parte dei propri apparati (come avvenuto per la Civitas S.r.l.). In estrema sintesi, laffidamento in house è compatibile con il principio della concorrenza quando (e solo quando) tra ente affidante e soggetto aggiudicatario non vi è sostanziale alterità, bensì un rapporto di delegazione interorganica (concetto meglio espresso nelle slide seguenti) Per questo motivo, i requisiti richiesti dalla Comunità Europea e ripresi dallordinamento italiano sono 2: 1)Lesercizio del controllo analogo da parte dellEnte; 2)La dedizione prevalente e loggetto esclusivo

Lesercizio del controllo analogo da parte del Comune di Ventimiglia (1) Civitas agisce solo su impulso del Comune e non del suo Consiglio di amministrazione. Come noto, lo statuto sociale di Civitas S.r.l. (vedere verbale di C.C. n. 30/2011) prevede anche la necessità dellesistenza di una commissione per lesercizio del controllo analogo la quale ha come precipuo compito la verifica periodica dell'attività svolta dall'organo amministrativo in termini di opportunità, efficienza ed efficacia delle scelte poste in essere, in relazione agli indirizzi formulati annualmente dal Comune di Ventimiglia in sede di Relazione Previsionale e Programmatica, Piano Esecutivo di Gestione e/o altro atto di indirizzo programmatorio. Lesercizio del controllo da parte del Comune di Ventimiglia si spinge oltre diventando pregnante ed essendo attuato non solo ex-post ma anche ex-ante essendo lazione della società originata esclusivamente da precisi atti di indirizzo provenienti dagli organi di Governance comunali (Consiglio Comunale e Giunta)

Lesercizio del controllo analogo da parte del Comune di Ventimiglia (2) Il controllo esercitato dal Comune di Ventimiglia sulla società si esplicita pertanto in due fasi: 1)Controllo dellazione amministrativa della società allorigine (Consiglio Comunale e Giunta); 2)Verifica periodica che leffettiva azione posta in essere dalla società corrisponda agli indirizzi provenienti dallamministrazione (Commissione per lesercizio del controllo analogo). N.B. La società, entità soggetta alle norme di diritto privato, è controllata da un proprio organo di revisione nominato dal socio unico che svolge pertanto un ulteriore controllo in favore dellente.

La dedizione prevalente e loggetto esclusivo Il secondo requisito previsto già in sede comunitaria (sentenza Teckal) e ripreso dal legislatore italiano, prevede che le società, a capitale interamente pubblico o misto […] devono operare con gli enti costituenti o partecipanti o affidanti, non possono svolgere prestazioni a favore di altri soggetti pubblici o privati, né in affidamento diretto né con gara […] Le società di cui al comma 1 sono ad oggetto sociale esclusivo […] (D.l.223/2006, art 13, comma 1 e 2) Con riferimento al primo comma, si precisa, come noto, che la Civitas S.r.l. ha da sempre operato esclusivamente e senza eccezioni in favore del Comune di Ventimiglia, socio unico. A spiegazione del secondo comma, vale la pena riportare quanto affermato dallAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con proprio parere indipendente, nel quale si chiarisce che limposizione di un oggetto sociale esclusivo, non va intesa come divieto delle società a svolgere più attività, ma rafforza la regola dellesclusività evitando che dopo laffidamento la società possa andare a fare altro (C. Stato, Sez. V, , n. 4346). I giudici amministrativi avallano univocamente linterpretazione della norma che circoscrive il vincolo di esclusività non allattività affidata alla società in house quanto, invece, ai soggetti pubblici beneficiari delle attività strumentali.

Civitas S.r.l. come modalità organizzattiva Le società strumentali in genere e Civitas S.r.l. nella sua reale e specifica applicazione, rappresentano semplicemente una diversa modalità organizzativa dellente, essendo esse considerabili alla stregua di un qualsiasi altro ufficio comunale. Tale concetto viene spiegato esemplarmente dallAutorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, con determinazione n. 10/2010 avente ad oggetto la movimentazione di denaro tra ente e società strumentale in cui si legge che devono ritenersi escluse dallambito di applicazione della legge n. 136/2010 anche le movimentazioni di danaro derivanti da prestazioni eseguite in favore di pubbliche amministrazioni da soggetti, giuridicamente distinti dalle stesse, ma sottoposti ad un controllo analogo a quello che le medesime esercitano sulle proprie strutture (cd. affidamenti in house), in quanto, come affermato da un orientamento giurisprudenziale ormai consolidato, in tale caso, assume rilievo la modalità organizzativa dellente pubblico, risultando non integrati gli elementi costitutivi del contratto dappalto per difetto del requisito della terzietà

Il contratto di servizio tra Comune di Ventimiglia e Civitas S.r.l. Come noto, il contratto di servizio siglato tra Comune di Ventimiglia e Civitas S.r.l. remunera le seguenti attività: 1) la manutenzione ordinaria e la manutenzione di pronto intervento a fronte del canone di cui allart.15 del contratto medesimo; 2) lattività legata alla manutenzione straordinaria, il recupero del patrimonio gestito e la realizzazione di nuovi investimenti non rientranti in quelli di cui al precedente punto, il tutto a seguito di impegni di spesa effettuati da parte del Comune a titolo di finanziamenti infruttiferi o su commessa e comunque definiti di volta in volta tra Comune e Società; 3) lattività legata alla manutenzione straordinaria, il recupero del patrimonio gestito e la realizzazione di nuovi investimenti non rientranti in quelli di cui al precedente punto e senza ulteriori prestazioni economico-finanziarie effettuate da parte del Socio; 4) la messa a disposizione di tutto quanto acquisito/prodotto internamente dalla società in ragione delle attività di cui ai punti 1), 2) e 3). In tal senso si da atto che, a fronte del canone corrisposto, il Comune di Ventimiglia ha (ed ha sempre avuto sin dalla sottoscrizione del predetto contratto) libero accesso allutilizzo di tali opere e manutenzioni obbligandosi la società a non operare alcuna restrizione in tal senso

La manutenzione ordinaria: il sistema di assegnazione lavori IGS Con riferimento alla manutenzione ordinaria, i lavori vengono assegnati: -per importi inferiori ad Euro 300, dal responsabile IGS o dai capisquadra; -per importi compresi tra Euro 300 ed Euro 3.000, dallorgano amministrativo e/o direttivo; -per importi superiori Euro su precisa indicazione programmatica della Giunta Comunale.

La manutenzione ordinaria: il sistema di assegnazione lavori IGS Il Sistema informativo IGS traccia ogni singola richiesta dal momento in cui viene inserita al momento in cui viene eseguito il lavoro evidenziando quindi liter, eventuali criticità, le tempistiche di lavorazione della richiesta. Tale sistema garantisce trasparenza nellesecuzione dei lavori e mette al riparo da eventuali smarrimenti di richieste o disguidi di altro genere. A garanzia della massima trasparenza è stato inoltre implementato un blocco dei preventivi che pervengono a mezzo delle ditte convenzionate che non permette laccesso alle offerte se non prima di una data preimpostata.

2009

2010

2011

COMPLESSIVO

Sviluppi futuri Il Software IGS, espressamente costruito per Civitas S.r.l., è ulteriormente implementabile. Ci si muove quindi alla ricerca del programma perfetto sulla base delle esperienze maturate con la collaborazione fattiva di tutta le persone coinvolte; È intenzione di questa società promuovere nel breve futuro (è già stata approntata una bozza) una indagine di mercato rivolta a cooperative sociali, imprese edili, piccoli artigiani da poter inserire nel circuito IGS. Allargando il numero di partner coinvolti nelle opere di piccola manutenzione, ci si muove verso il raggiungimento sempre più efficace ed efficiente delobiettivo: una risposta qualitativamente e qualitativamente adeguata alle richieste dei cittadini e dellamministrazione nel pieno rispetto della concorrenzialità del mercato.

Manutenzione straordinaria e nuove opere: una precisazione preliminare Lautorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici ha di recente fornito utili precisazioni in merito alla possibilità di svolgere lavori da parte delle società strumentali. In particolare, con deliberazione n. 51/2011, lAVLP precisa, richiamando una precedente nota, cheNella predetta comunicazione, oltre ad escludersi - fuori dai casi di lavori in economia o comunque di valore contenuto nei limiti di entro i quali è ammessa la procedura negoziata - la praticabilità dello schema dellin house providing nel settore dei lavori […] Pertanto, nel caso di affidamento diretto di servizi di global service, qualora le attività di manutenzione costituiscono lavori pubblici, la società partecipata è obbligata all'esternalizzazione degli stessi mediante procedura ad evidenza pubblica per lindividuazione di un soggetto qualificato. Civitas pertanto può, senza alcun dubbio, affidare a terzi, nel rispetto della normativa vigente, lavori per qualsiasi tipo di importo; Civitas può inoltre effettuare lavori direttamente (con proprie maestraenze) per un importo di Euro ; Nellottica della formazione continua a cui questa società si ispira, è stato inviato un quesito allAVLP affinchè possa precisare se il limite di Euro , fissato allepoca, debba ritenersi adeguato, secondo il mutato quadro normativo, ad Euro In ogni caso, si precisa, che la soglia di Euro di lavori prodotti direttamente dalla Civitas non è mai stata in alcun modo nemmeno lontanamente raggiunta.

La manutenzione straordinaria: liter di assegnazione (prima il Comune…) Affidamento a Civitas Determinazione dirigenziale di impegno dei budget di spesa Scrittura Privata tra Comune e Civitas per la corretta identificazione del finanziamento/del lavoro Atto di indirizzo Deliberazione di Consiglio Comunale Deliberazione di Giunta Comunale Indirizzo programmatico di Giunta Comunale Progettazione Ufficio TecnicoIncarichi a professionisti esterni

La manutenzione straordinaria: liter di assegnazione (…segue Civitas) Predisposizione gara Direttore Gare, Contratti e Risorse Umane e Responsabile Unico del Procedimento Rimodulazione del capitolato su prezziario Civitas Vengono seguite le stesse regole di affidamento previste dal Regolamento dei contratti in vigore presso Il Comune di Ventimiglia Affidamento Lavoro Affidamento provvisorio del lavoro Verifica Requisiti (compresa documentazione sicurezza) Affidamento definitivo Calcolo delle economie maturate e loro messa a disposizione immediata per il reimpiego sulla base di nuove indicazioni provenienti dal socio Nomina direttore lavori Nomina coordinatore sicurezza Esecuzione del lavoro Il direttore lavori segue lo svolgimento dei lavori e certifica gli stati di avanzamento e di fine lavori; La società si impegna a mettere a completa disposizione dellente ogni nuova opera o manutenzione straordinaria prodotta (vedi contratto di servizio)

2008 Lungo Roja ,77 Pedonalizzazione Via Hanbury ,00 Lavori demolizione marciapede Via Verdi 7.276,00 * Muro Via Verdi - Ripristino Viabilità ,00 * Lavori supplementari Lungo Roja 3.458,00 * Pavimentazione Pineta Via Chiappori ,00 * Fontana del Putto ,00 * Totale , Centro Storico Primo Lotto ,00 Centro storico - Via Garibaldi ,00 Corso Genova ,00 Via Roma ,00 Fognatura Peidaigo ,00 Scuole Via al Capo ,00 Lavori Via Verdi ,00 * Muro Località Peidaigo ,00 * Estensione Lavori Via Roma ,00 * Marciapiedi Caserma dei Carabinieri ,00 * Marciapiede Via Chiappori ,00 * Tinteggiatura Scuole Roverino ,00 * Tinteggiatura Scuole Medie Biancheri ,00 * Totale ,

2010 Marciapiede Via Giovanni XXIII ,00 Asfalti Ventimiglia ,00 Impianto Sportivo ,00* Centro Storico Secondo Lotto ,00 Centro Alzheimer ,00 IAT informazione turistica ,00 Asfalti Ventimiglia ,00 Marcapiede Via Aprosio ,00* Marciapiede Via Cavour ,70* Asfalti Sant'Anna ,00 Illuminazione Putto 1.000,00* Marciapiede Cristo Re ,43* Marciapiede Via Cabagni Baccini ,75* Marciapide Via Turati ,88* Giardini di Latte ,00* Scala sentiero Calandre ,00* Lavori scuole francesi 4.000,00* Lavori Villa Grazia ,00* Tinteggiatura Scuole ,00* Lavori Via Carso 7.743,41* Impermealizzazione scuola Latte ,90* Marciapiede Corso Limone Piemonte 5.750,00* Attrezzature Impianto sportivo 5.600,00* Impianto sportivo posa divisoria 4.500,00* Caditoie e tubazioni 5.000,00* Asfalti Roverino 4.000,00* Installazione cancello e citofono scuole 749,70* Scuole Via al Capo, posa massetto 1.500,00* Posa Piante ,00* Pali Via Vittorio Veneto ,22* Totale ,

2011 Facciata Ex-Liceo ,00 Parco giochi Giardini Tommaso Reggio ,00 Asfalti Cittadini ,00 Via Ughetto e Via della Resistenza ,20 Marciapiede Via Trossarelli ,68* Marciapiede Corso Genova lato Ferrovia ,56* Spartitraffico Passerella 8.300,00* Lungomare A. Varaldo ,00** Sistemazione Parcometri 600,00** Demolizioni 600,00** Totale ,

TOTALE LAVORI ESEGUITI CON ECONOMIE ,23 TOTALE LAVORI IN AFFIDAMENTO ,97 TOTALE LAVORI PRODOTTI INTERNAMENTE ,00 TOTALE COMPLESSIVO ,20 RIEPILOGO

Vantaggi Snellezza della procedura a parità di controlli formali e sostanziali; Organo direttivo a obiettivo; Reinserimento immediato delle economie realizzate nel circuito dei lavori; Pagamento dei fornitori a 30 giorni; Specializzazione nelle procedure e degli operatori Ottimizzazione delle risorse, efficienza ed efficacia dellazione amministrativa, secondo una logica privatistica

LIVA Come è pacifico, gli enti locali non sono, in linea di massima, soggetti passivi IVA per definizione (come invece accade per le società), in quanto essi perseguono fini meramente publicistici. Alla stessa stregua delle persone fisiche, quindi, gli enti locali rivestono lo status di soggetto passivo solo nel momento in cui realizzano attività commerciali con il requisito dellabitualità, escludendosi pertanto, le operazioni meramente occasionali ed, in ogni caso, limitatamente a quellattività; Sono invece soggetti passivi coloro che esercitano lattività di impresa, arti o professioni. Per questo motivo, Civitas S.r.l., essendo in tutto e per tutto un soggetto che esercita lattività di impresa, applica liva a debito sulle prestazioni che offre, registra liva a credito per le prestazioni che riceve e liquida, trimestralmente, il saldo tra liva derivante da fatture attive e passive. Il meccanismo che si viene a creare è pertanto lineare e del tutto privo di meccanismi evasivi o elusivi dellimposta: un esempio potrebbe essere quello di un normale cittadino consumatore finale, dunque non soggetto passivo iva, (e quindi non può scaricarla) per i normali acquisti ma, al tempo stesso, partecipa una società che esercita attività di impresa e che è naturalmente soggetto passivo iva per le operazioni poste in essere. Il vantaggio IVA di Civitas S.r.l. è temporaneo, il credito IVA diminuisce quando Civitas fattura al Comune. Non esistono pertanto, allo stato attuale, problematiche inerenti limposta che non siano quelle normali di una qualsiasi altra società.

Il patrimonio CIVITAS S.r.l. (1) Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 40/2009, sono stati conferiti a Civitas S.r.l. i seguenti immobili: -Palazzetto dello Sport di Roverino -Terreno a catasto foglio 1 mappale 216 (nord di Monte Pozzo) -Ex liceo classico di Piazza XX Settembre -Ex Enaip di Via Hanbury -Ex liceo scientifico di Via Martiri della Libertà -Alloggio Via Battistero, 4 -Ex scuola elementare di Trucco -Ex Scuola di San Bernardo -Ex Scuola di Sealza -Ex bagni pubblici di Marina San Giuseppe -Ex scuola Grimaldi -Ex scuola di San Lorenzo Tali immobili e terreni sono ad oggi privi di alcun tipo di ipoteca o qualsiasi altro genere di garanzia o vincolo. Non è peraltro possibile procedere a ipotecare, vendere tali proprietà senza una preventiva delibera del Consiglio Comunale per espressa previsione contrattuale oltre che per i motivi già in precedenza illustrati alla sezione Controllo Analogo.

Il patrimonio aggiuntivo creato da Civitas S.r.l. Oltre agli immobili precedentemente descritti, Civitas ha acquisito, su espresso impulso degli organi Comunali preposti, due ulteriori immobili e prodotto la palestra di Via Roma/Via Sottoconvento. I valore (al costo di acquisto o di produzione) degli immobili così acquisiti e: -Immobile ex-Aci, Euro (mutuo garantito da ipoteca) -Immobile ex-Enel Euro (leasing immobiliare) -Palestra Via Roma/Via Sottoconvento, Euro (finanziamento Euro )

Capitale Operativo Con Capitale Operativo (o Working Capital) si definisce lammontare di risorse che compone e finanzia lattività operativa di unazienda ed è un indicatore utilizzato allo scopo di verificare lequilibrio finanziario dellimpresa nel breve termine. Sintetizzando, il capitale operativo emerge dal confronto delle seguenti voci: Disponibilità 1)Cassa e conti correnti 2) Crediti v/clienti 3)Magazzino e prodotti finiti 4)Anticipi a fornitori Impegni 1) Debiti Verso Fornitori 2) Debiti verso dipendenti e lavoratori terzi 3) Debiti tributari 4) Altri Debiti a breve Lindice risponde alla domanda riesco con le mie attività a breve a ripagare tutte le passività a breve senza intaccare il mio patrimonio? Un indice positivo garantisce senza dubbi la solvibilità e la liquidità della società

Disponibilità Cassa 318 Banca Popolare di Lodi Banca di Caraglio 246 Banca Nazionale Disponibilità corrente Crediti Verso "Cliente" Comune di Ventimiglia (vedi dettaglio) Crediti verso socio Comune (da situazione contabile 30 giugno) Crediti verso socio Comune (di competenza al 30 giugno) Disponibilità differita TOTALE Situazione Finanziaria al 30 giugno 2011 (a breve)

Impegni Cariparma Banca Nazionale del Lavoro (anticipo) Banca Nazionale del Lavoro (palestra) Interessi (da piano di ammortamento) Banca di Caraglio (mutuo ex ACI) Interessi (da piano di ammortamento) Banca di Caraglio (finanziamento ex ACI) Interessi (da piano di ammortamento) 820 Credit Agricole Leasing (Leasing immobile ex ENEL) Leasing Mezzi Fornitori Debiti verso operai Impegni per lavori (vedi dettaglio) Altri debiti TOTALE IMPEGNI TOTALE DISPONIBILITA' Saldo positivo

Disponibilità Cassa 318 Banca Popolare di Lodi Banca di Caraglio 246 Banca Nazionale Disponibilità Corrente Crediti Verso "Cliente" Comune di Ventimiglia (vedi dettaglio) Crediti verso socio Comune (da situazione contabile) Crediti verso socio Comune (di competenza) Disponibilità differite Costo di acquisto immobile ENEL rifacimento facciata immobile enel Valore Immobile Enel Costo acquisto Immobile ex-aci Valore Immobile ex-Aci Attivo immobilizzato TOTALE Situazione Finanziaria al 30 giugno 2011 (ipotesi di chiusura)

Impegni Cariparma Banca Nazionale del Lavoro (anticipo) Banca Nazionale del Lavoro (palestra) Interessi (da piano di ammortamento)* Banca di Caraglio (mutuo ex ACI) Interessi (da piano di ammortamento)* Banca di Caraglio (finanziamento ex ACI) Interessi (da piano di ammortamento)* Credit Agricole Leasing (Leasing immobile ex ENEL)* Leasing Mezzi * Debiti verso Comune di Ventimiglia (direzione lavori) Fornitori Debiti verso operai Impegni per lavori Altri debiti TOTALE IMPEGNI TOTALE DISPONIBILITA' Saldo positivo * stima prudenziale: in caso di estinzione anticipata del mutuo/leasing gli interessi sarebbero più bassi.

2008 Lungo Roja ,77 Pedonalizzazione Via Hanbury ,00 Lavori demolizione marciapede Via Verdi 7.276,00 Muro Via Verdi - Ripristino Viabilità ,00 Lavori supplementari Lungo Roja 3.458,00 Pavimentazione Pineta Via Chiappori ,00 Fontana del Putto ,00 Totale , Centro Storico Primo Lotto ,00 Centro storico - Via Garibaldi ,00 Corso Genova ,00 Via Roma ,00 Fognatura Peidaigo ,00 Scuole Via al Capo ,00 Lavori Via Verdi ,00 Muro Località Peidaigo ,00 Estensione Lavori Via Roma ,00 Marciapiedi Caserma dei Carabinieri ,00 Marciapiede Via Chiappori ,00 Tinteggiatura Scuole Roverino ,00 Tinteggiatura Scuole Medie Biancheri ,00 Totale ,00

2010 Marciapiede Via Giovanni XXIII ,00 Asfalti Ventimiglia ,00 Impianto Sportivo ,00 Centro Storico Secondo Lotto ,00 Centro Alzheimer ,00 IAT informazione turistica ,00 Asfalti Ventimiglia ,00 Marcapiede Via Aprosio ,00 Marciapiede Via Cavour ,70 Asfalti Sant'Anna ,00 Illuminazione Putto 1.000,00 Marciapiede Cristo Re ,43 Marciapiede Via Cabagni Baccini ,75 Marciapide Via Turati ,88 Giardini di Latte ,00 Scala sentiero Calandre ,00 Lavori scuole francesi 4.000,00 Lavori Villa Grazia ,00 Tinteggiatura Scuole ,00 Lavori Via Carso 7.743,41 Impermealizzazione scuola Latte ,90 Marciapiede Corso Limone Piemonte 5.750,00 Attrezzature Impianto sportivo 5.600,00 Impianto sportivo posa divisoria 4.500,00 Caditoie e tubazioni 5.000,00 Asfalti Roverino 4.000,00 Installazione cancello e citofono scuole 749,70 Scuole Via al Capo, posa massetto 1.500,00 Posa Piante ,00 Pali Via Vittorio Veneto ,22 Totale ,99

2011 Facciata Ex-Liceo ,00 Parco giochi Giardini Tommaso Reggio ,00 Asfalti Cittadini ,00 Via Ughetto e Via della Resistenza ,20 Marciapiede Via Trossarelli ,68 Marciapiede Corso Genova lato Ferrovia ,56 Spartitraffico Passerella 8.300,00 Lungomare A. Varaldo ,00 Sistemazione Parcometri 600,00 Demolizioni 600,00 Totale ,44

TOTALE LAVORI ESEGUITI CON ECONOMIE ,23 TOTALE LAVORI IN AFFIDAMENTO ,97 TOTALE LAVORI PRODOTTI INTERNAMENTE ,00 TOTALE COMPLESSIVO ,20 COMPLESSIVO