Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Territoriale Europea Strumento Europeo di Vicinato - ENPI
Advertisements

Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
IDEA-FORZA VALORIZZARE LE RISORSE AGRICOLE, AMBIENTALI E STORICO-CULTURALI DEL TERRITORIO, CONCEPITO ED ORGANIZZATO COME UNA MODERNA “AREA–SISTEMA”, IN.
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro.
CUNEO, una vision strategica verso l’Agenda Urbana
Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Cooperazione interregionale (reti e scambi di esperienze) Tratto da una presentazione di Manuela.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Nuova programmazione dei
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
7 – 8 novembre 2006 Incontro con le Commissioni Consiliari Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro con le Commissioni Consiliari.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
DallIdea al Progetto. Linee guida di un progetto finalizzato allistituzione di un Distretto del Commercio e del Tempo Libero vercellese.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
ENTE DI GESTIONE DEL PARCO NATURALE PROVINCIALE DEL LAGO DI CANDIA Il parco naturale di interesse provinciale del Lago di Candia.
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
regolamenti e documenti di programmazione
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Cantone TicinoCantone dei Grigioni PROGETTO VETTA "Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote".
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
Osservatorio turistico di destinazione
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Tre Regioni leader in Europa
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
L’esperienza attuale delle Aree Ecologicamente Attrezzate in provincia di Ferrara e ipotesi di sviluppo Ferrara, 27 Giugno 2008 Gabriele Ghetti.
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Geografia dell’Unione Europea Martedì 13 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
OBIETTIVO COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA: - Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo - Programma Transnazionale MEDiterraneo Firenze 12 luglio.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
01/06/2016 Siracusa - Castello Maniace 1 Presidenza della Regione Siciliana Dipartimento regionale della Programmazione Autorità di Gestione PO Italia-Malta.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
“La strategia del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia ” Tavoli di partenariato istituzionale e socio-economico Trieste,
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Transcript della presentazione:

Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA Dott.ssa Benedetta Baraggioli Arona - 30 novembre 2011

LIDROVIA LOCARNO - MILANO - VENEZIA Il ripristino della via dacqua che collega Svizzera e Italia promuove la riscoperta dellidrovia quale realtà in grado di incentivare lo sviluppo delle aree che attraversa, attivando una modalità di trasporto efficace, efficiente e sostenibile.

Il programma di cooperazione transfrontaliero Italia-Svizzera ha come obiettivo la realizzazione di strategie congiunte di sviluppo territoriale sostenibile in grado di incidere sensibilmente sui processi di cooperazione al fine di favorire la progressiva integrazione socio-economica dellarea e contribuire alla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale comune. IL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG ITALIA-SVIZZERA Il progetto IDROVIA si colloca nellambito della Priorità 2 - Competitività - Misura 2.3, che ha come fine quello di incentivare lo sviluppo di uneconomia di sistema basata sull innovazione e sull integrazione delle risorse turistiche, delle reti e dei servizi di trasporto nelle aree transfrontaliere. Verrà realizzato per parte italiana dalla Provincia di Novara ( ,00), per parte svizzera dalla Città di Locarno e avrà la durata di 27 mesi.

3 Lo sviluppo delle aree che attraversa: opportunità di crescita occupazione attivazione di nuovi servizi nautici valorizzazione paesaggistica realizzazione di unasse turistico-fluviale che completi il raccordo con lo scalo aeroportuale internazionale di Malpensa (anche in vista di Expo 2015) LE RAGIONI DEL PROGETTO 1 La valenza storica (una delle prime vie navigabili dEuropa) 2 Il respiro europeo (interesse primario per lo sviluppo di modalità di trasporto più sostenibili, sia da un punto di vista economico, sia ambientale)

LE AZIONI 3 Attivazione ad Arona di un Centro di Documentazione, Monitoraggio e di Interpretazione multimediale del Territorio, inteso come punto di partenza e di concentrazione dei flussi turistici, in grado di sintetizzare le potenzialità dellarea e di guidare, attraverso tecnologie interattive, i diversi target interessati a muoversi alla scoperta delle proposte turistiche e culturali legate al percorso dellIdrovia 1 Studi e ricerche finalizzati alla progettazione di interventi per il miglioramento della rete dei trasporti e delle connessioni intermodali, nellottica di una mobilità sostenibile 2 Studio dei flussi turistici attraverso unanalisi valutativa legata alla movimentazione turistica determinata dal ripristino dellIdrovia tra la Svizzera e il Piemonte

LE AZIONI 6 Realizzazione del porto di interscambio di Arona 4 Promozione turistica - Predisposizione di pacchetti turistici vendibili attraverso la messa in rete delle eccellenze territoriali novaresi e locarnesi per la creazione di un circuito transfrontaliero legato al tema dellacqua; promozione di azioni sperimentali per valutare linteresse verso il progetto da parte dei diversi target italiani ed esteri 5 Comunicazione - Attività di comunicazione e promozione delle varie fasi di realizzazione del progetto su territorio regionale, nazionale e internazionale (partecipazione a fiere di settore, educational tour, mostra visuale, convegni..)

IL PORTO DI INTERSCAMBIO DI ARONA Lattracco di interscambio dal lago ai canali navigabili (Industriale o Villoresi) per raggiungere Milano e successivamente Venezia, servirà da porto di interscambio tra la navigazione su battelli e la navigazione su piccole imbarcazioni per il trasporto di passeggeri. Lattracco di interscambio verrà realizzato nella parte centrale dellarea portuale di Arona, nelle immediate vicinanze del molo della Navigazione Lago Maggiore. Gli approdi si trovano in pieno centro cittadino, in unarea dotata di numerosi parcheggi, a meno di 700 metri dalla stazione ferroviaria, a circa sette chilometri dallo svincolo dell autostrada A26 Genova Voltri-Gravellona Toce; Arona è inoltre importante scalo della Navigazione Laghi che la collega con i maggiori centri del Verbano ed è città con un immagine turistica consolidata e riconoscibile.

IL PORTO DI INTERSCAMBIO DI ARONA Attracco della Navigazione Lago Maggiore Nuovo approdo

RENDERING DEL PORTO DI INTERSCAMBIO DI ARONA