Enrico Albertini XLIX CONVEGNO NAZIONALE DI STUDIO DEGLI ECONOMI RELIGIOSI dal portale al sistema formativo per la crescita degli Enti cattolici in Veneto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Advertisements

Cos’è “Pace e diritti umani”?
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Chiesa di Bologna Azione Cattolica Parrocchia di San Lazzaro CASA ASSOCIATIVA.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Irc arte e quotidianitÀ
Metodi e strumenti dellAC per realizzare il cammino di fede dei Giovanissimi Corso approfondimento ACG Cavallino, 26 ottobre 2003.
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Progetto Adolescenti e sessualità
UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
FORMAZIONE al carisma ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE MISSIONE l Nel laboratorio ciascun Gruppo ha esaminato come viene attuato uno dei servizi del Coordinamento.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
e della perseveranza nell’età adulta
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
pensavamo di costruire la scuola del millennio! Dicembre creato da Renato Luti, professore coordinatore didattico e progettista – pensavamo.
PROPOSTA PROGETTO DI ZONA Assemblea di Zona – 08/10/2011.
Azione cattolica italiana
Ospitiamo le migliori aziende! Inserendo la tua azienda in questo sito verrai visitato da più di utenti.
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Che cosa è il fundraising?
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
& FACEBOOK Web - Editing. Le Pagine FAN di Facebook Uno strumento di marketing per Promuovere un ente/azienda/scuola Diversamenta da un gruppo ha degli.
Scuola digitale – Lombardia
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Forse Dio vuole....
Ti proponiamo una riflessione… ….tratta da una lettera che fr.Timothy Radcliffe op. ha scritto ai giovani.
Gruppo Famiglia Anno
Parola di Vita Febbraio 2012.
dell’Azione Cattolica Italiana
Natascia Astolfi.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Indicazioni per la progettazione didattica
Non importa quanto sia buona una persona, ogni tanto ti ferirà , e per questo, bisognerà che tu la perdoni.
Azione Cattolica Diocesana – Settore Giovani
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
COSI’ E’ LA VITA…
Superiora generale fsp. Carissime sorelle e giovani in formazione…
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ACR a servizio dell’Iniziazione Cristiana
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
La Chiesa ha ricevuto da Gesù il tesoro prezioso del Vangelo non per trattenerlo per sé, ma per donarlo generosamente agli altri, come fa una mamma. In.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
Preghiera per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2010
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Perchè? Quale innovazione? Si può valorizzare? Tu/ il team LINEE GUIDA PRESENTAZIONE– INTRODUZIONE RICORDATE: La presentazione non occorre che sia curata.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Assemblea Europea, Verona 9-14 Febbraio 2016 Animazione Missionaria a Londra.
Ufficio di Pastorale familiare Diocesi di Lodi 24 Settembre 2012 CONSULTA DIOCESANA.
Classe II sezione E Scuola media «Perotto-Orsini».
Transcript della presentazione:

Enrico Albertini XLIX CONVEGNO NAZIONALE DI STUDIO DEGLI ECONOMI RELIGIOSI dal portale al sistema formativo per la crescita degli Enti cattolici in Veneto a cura di Enrico Albertini

Enrico Albertini Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Josè Saramago

Enrico Albertini Sulla rotta di una crescita delle organizzazioni cattoliche si intravedono nuovi itinerari, nuovi significati e nuovi strumenti per arrivare là, dove un anno fa non pensavamo di arrivare. Cosa cè dunque di nuovo in questo programma di viaggio? Il viaggio

Enrico Albertini Il simbolo un albero per andare al di là del racconto, del sentito dire, per passare dalle parole ai fatti.

Enrico Albertini ReteSicomoro – Dalle parole ai fatti Il primi risultati del progetto: visite al portale; realtà diverse che partecipano alla vita della comunità di ReteSicomoro; pagine scaricate; FORMARE INFORMARE CONDIVIDERE Enti religiosi Sviluppo Partecipazione Sostenibilità economica Acquisizione strumenti di gestione

Enrico Albertini ReteSicomoro: un sistema aperto Statura Paura di crescere Folla Rischio di essere soffocati da altre realtà Un sistema aperto alle realtà a cui si rivolge, condiviso e partecipato

Enrico Albertini Crescita di enti ed organizzazioni cattoliche nel rispetto di stile e carisma Crescita continua nel rispetto del carisma, stili e ideali del carisma e della missione

Enrico Albertini Cosè ReteSicomoro? Anima culturale e teologica Anima di sviluppo delle organizzazioni Un portale al servizio delle organizzazioni cattoliche con due anime Tre aree operative Formazione Informazione Condivisione

Enrico Albertini Area Formazione Aula CNECgestione delle organizzazioni cattoliche. Aula Henosisraccolta fondi, gestione dei progetti, comunicazione, progetti europei. Aula Soluzionecorsi per lutilizzo di pacchetti software, linformatica in generale e la sicurezza. Aula FTTRcorsi teologico/culturali a cura della Facoltà Teologica del Triveneto.

Enrico Albertini Area Formazione Organizzare e gestire un'efficace azione di raccolta fondi Valerio MelandriAula Henosis Uso del programma CireneoGabriele TorresanAula Soluzione Preverifiche fiscali in materia di iva e imposte diretteRenzo Gangai AlbertonAula Cnec Come organizzare un evento per ottenere visibilità e raccogliere fondi Annalisa LalumeraAula Henosis Il ministero della Parola nella predicazione omileticaDon Gioachino BiscontinAula FTTR Era perduto ed è stato ritrovato: giovani e annuncio del Vangelo Don Ivo SeghedoniAula FTTR Fund Raising in a Catholic OrganizationPeter de KeratryAula Henosis La Comunicazione per il Fund RaisingAnnalisa LalumeraAula Henosis Giornali, tv, radio e web: come far sapere agli altri quello che facciamo? Mariagrazia BonolloAula Henosis

Enrico Albertini Area Formazione Corsi in partenza Aula Soluzione: sicurezza informatica. Aula Henosis: rapporto con i media; progetti europei; attrazione e valorizzazione dei volontari. Aula FTTR: dialogo interreligioso; rapporto fede/scienza.

Enrico Albertini Area Formazione Corsi in fase di registrazione Didattica della religione Comunicazione per la catechesi Rapporto tra etica sociale ed immigrazione Pedagogia della relazione Amministrazione delle organizzazioni Informatica

Enrico Albertini Area Informazione Edicola CNECun aiuto in materia fiscale e tematiche correlate per una corretta informazione sullamministrazione del tuo ente Edicola Henosis un interessante approfondimento su tutte le tecniche, idee, riflessioni riguardanti la raccolta fondi Edicola FTTRuna guida della Facoltà Teologica del Triveneto attraverso convegni, incontri, manifestazioni organizzati dalla Facoltà e sedi associate Edicola Soluzione uno spazio informatico che ti fornisce consigli e soluzioni – software, server internet – per la realizzazione delle esigenze del tuo ente

Enrico Albertini Area Informazione In homepage sezione news a scorrimento il box Henosis Informa: informazione e notizie su bandi e occasioni di finanziamento (es. fondi per la Romania ) e formazione per la raccolta fondi (es. corsi in presenza di ReteSicomoro) il box Le perle di Peter e Colleen: due amici e raccoglitori di fondi per organizzazioni cattoliche degli Stati Uniti che collaborano con noi che a partire dal 15 novembre presenteranno ogni settimana consigli, attenzioni, suggerimenti per la raccolta fondi nelle vostre organizzazioni.

Enrico Albertini Area condivisione La Piazza di ReteSicomoro

Enrico Albertini Area condivisione I vostri progetti Incontro Condivisione Scambio Partecipazione Conoscenza Commenti Suggerimenti Proposte

Enrico Albertini I Sostenitori Non solo sponsor ma partnership con realtà economiche che condividano gli stessi valori e ci aiutino a sviluppare le organizzazioni e gli enti cattolici

Enrico Albertini Chi siamo

Enrico Albertini I sogni nel cassetto La crescita della comunità Corsi di perfezionamento Corsi qualificati per la gestione delle organizzazioni cattoliche (Veneto) Estensione nel 2010 di ReteSicomoro dal Triveneto a tutto il territorio nazionale Realizzazione di un evento per lincontro delle realtà che fanno parte di ReteSicomoro

Enrico Albertini Abbiamo bisogno delle Vostre mani, perché in tanti si costruisce di più e meglio. Abbiamo bisogno di Voi perché ReteSicomoro possa essere pianta che da frutti…

Enrico Albertini Grazie per la Vostra attenzione