Risultati delle analisi sanitario-ambientali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Lezioni di Astronomia 3- Le stelle Bologna 8 aprile 2010
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Gli effetti cancerogeni degli inceneritori sulla popolazione veneta (e dintorni) Paolo Ricci Verona, 20 marzo 2008.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
L’elasticità della domanda rispetto al “proprio prezzo”
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Unità SI usate in elettrochimica
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
COMPLETAMENTI Mil.Tslc All
IPERGLICEMIA PARTE I : QUANDO SI HA L’IPERGLICEMIA
Progetto di applicazioni grafiche. Disegno di forme complesse Prassi : un classe per ciascuna forma Progetta la forma individuando le componenti base.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
a b c c d Inoltre: 7 e c f 8.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Navigazione piana, introduzione pns pnr.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
La legge Italiana Decreto Ronchi del 1997 Divide i rifiuti in URBANI e SPECIALI E in PERICOLOSI e NON PERICOLOSI Regione: predispone il piano di gestione.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Classificazione S per ordine numerico
LATTIVITA DEL COORDINAMENTO SANITARIO VALLESUSA IN DIFESA DELLA SALUTE PUBBLICA Dott. Marco Tomalino 26 maggio 2012.
Devis Panont - Claudia Tarricone
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
1. Borgo Valsugana, 12 marzo 2014 SERATA INFORMATIVA Ambiente - Salute SERATA INFORMATIVA Ambiente - Salute.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Valutazione di alcuni indicatori di interesse sanitario in relazione all’inquinamento industriale della Bassa Valsugana Azienda Provinciale per i Servizi.
Transcript della presentazione:

Risultati delle analisi sanitario-ambientali effettuate in Bassa Valsugana Roberto CAPPELLETTI, Maria Elena DI CARLO, Marco RIGO Piergiorgio IOBSTRAIBIZER, Massimo CECCONI con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato Enego (VI)

Meglio un falso allarme che una falsa rassicurazione ! È senza dubbio corretto essere consapevoli degli effetti negativi che un falso allarme può provocare, effetti di natura non solo economica, ma anche sanitaria e sociale, quali lo stress e i conflitti che si generano all’interno della comunitá coinvolta. Ma è altrettanto doveroso ricordare che mentre gli effetti negativi dovuti a falsi allarmi sono per lo più transitori, probabili e limitati alla popolazione bersaglio, gli effetti negativi che invece si producono a seguito di false rassicurazioni sono durevoli, certi ed estesi a tutti gli esposti, nonché capaci di diffondersi in forma incontrollata producendo danni irreparabili alla salute, all’economia, alla credibilità delle istituzioni e dei loro rappresentanti. IL RISCHIO CANCEROGENO OCCUPAZIONALE OGGI Vizi e virtù dell’epidemiologia. E degli epidemiologi. Valerio Gennaro, Paolo Ricci, Angelo Gino Levis, Paolo Crosignani Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Distribuzione geografica dei siti di prelievo Campione N.8 e 9 Polvere Campione N.2 Polvere Campione N.6 e 7 Polvere Campione N.10 Trote Campione N.1 Polvere Campione N.5 Sedimenti Campione N.3 Sedimento Campione N.4 Erba Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010 Campione N.4 Erba (cibo per animali) prelevata in localitá Visle, Borgo Valsugana Valori rilevati e limiti di legge espressi in ng WHO(1997)-TEQ/Kg secco 88% Sostanza Tossica Valore rilevato e limiti di legge Errore PCDD/PCDF 0.50 (0.75, 0.50) ± 0.09 dl-PCB 0.70 (0.35) ± 0.14 PCDD/PCDF + dl-PCB 1.20 (1.25) ± 0.23 **PCDD/PCDF = PoliCloroDibenzo-p-Diossine/PoliCloroDibenzoFurani (Diossine) ***dl-PCB = dioxin like – PoliCloroBifenili (Diossino simili) Limite di legge per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Soglia d’intervento per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Campione N.13 lontano da Borgo Campione N.11,12 e 13,14 Latte vaccino Valori rilevati e limiti di legge espressi in pg WHO(1997)-TEQ/g grasso Sostanza tossica Valore rilevato e limiti di legge Campione N.11 Borgo Campione N.12 Campione N.13 lontano da Borgo Campione N.14 zona Primiero PCDD/PCDF ** 0.34 (3, 2, 1) 0.51 (3, 2, 1) 0.33 0.26 dl-PCB *** 0.97 0.75 1.06 0.61 0.68 PCDD/PCDF + dl-PCB 1.31 (6, 3) 1.57 0.94 **PCDD/PCDF = PoliCloroDibenzoDiossine/PoliCloroDibenzoFurani (Diossine) *** dl-PCB = dioxin like –PoliCloroBifenili (Diossino simili) Limite di legge per cibi umani (Direttiva Europea 1881/EC/2006) Limite di legge per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Soglia d’intervento per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010 Campione N.3 (sedimento) e N.5 (sedimento a 15m a valle del precedente), campione N.10 (3 trote) prelevati nella roggia “Rosta Fredda” all’altezza dello stabilimento Acciaieria Valsugana S.p.A. Valori rilevati e limiti di legge espressi in ng WHO(1997)-TEQ/kg secco per i sedimenti ed in pg WHO(1997)-TEQ/g muscolo fresco per le trote Parametro Valore rilevato Campione N.3 (sedimento) Campione N.5 Campione N.10 (3 trote) PCDD/PCDF 5.26 4.27 0.32 ± 0.06 4 1.25 1.0 dl-PCB 4.82 3.83 7.45 ± 1.49 2.5 PCDD/PCDF + dl-PCB 10.08 8.10 7.77 ± 1.55 8 4.5 *p.s. = peso secco **PCDD/PCDF = PoliCloroDibenzo-p-Diossine/PoliCloroDibenzoFurani (Diossine) ***dl-PCB = dioxin like – PoliCloroBifenili (Diossino simili) Limite di legge per cibi umani (Direttiva Europea 1881/EC/2006) Limite di legge per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Soglia d’intervento per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010 Coerenza tra i profili dei dl-PCB nelle trote e nei sedimenti Sedimento (campione N.3) ng/kg) Sedimento (campione N.5) ng/kg) Trote (campione N.10) ng/kg) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010 Consumo massimo settimanale tollerabile di pesce per il gruppo di popolazione meno sensibile (uomini e donne dopo la menopausa) in funzione della concentrazione di PCDD/F e dl-PCB nel pesce. Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Campionamento polveri alle Scuole Elementari, Borgo Valsugana Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Campionamento polveri nel centro di Borgo Valsugana Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Quadro complessivo dei valori misurati di diossine (PCDD/PCDF) e di diossino simili (dl-PCB) nelle polveri Valori rilevati e limiti di legge espressi in ng WHO(1997)-TEQ/kg secco Sostanza Tossica Polvere 6 Zona Artigianale Polvere 7 Zona Artigianale Polvere 1 Via Liverone Polvere 2 Scuole Elementari Polvere 9 P. Romani Polvere 8 Tendaggio PCDD/PCDF 61.20 10/100 47.40 34.20 10 24.10 19.10 30.60 dl-PCB 14.10 11.40 6.24 6.48 5.31 2.77 PCDD/PCDF + dl-PCB 75.30 58.80 40.44 30.58 24.41 33.37 Limiti di legge per siti residenziali, verde pubblico (Tab. A Dlgs.152/2006) Limiti di legge per siti uso commerciale ed industriale (Tab. A Dlgs.152/2006) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Zona residenziale o artigianale ? Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Dosi massime di polvere contaminata da diossine che si possono introdurre nell’organismo di un bambino per ingestione Dose inalata (mg/giorno) = C suolo x C PM10 x PA Dose ingerita (mg/giorno) = C suolo x PP Csuolo = concentrazione di diossina nella polvere (ng/kg) CPM10 = concentrazione di PM10 (mg/m3) PA = portata di aria inspirata (m3/giorno) PP = portata di polvere ingerita (mg/giorno) Dati assunti : Csuolo = 30ng/kg nel centro di Borgo Valsugana CPM10 = 0.03mg/m3 mediamente nell’anno PA = 10m3/giorno PP=200mg/giorno Dose inalata = 0.01 pg/giorno Dose ingerita = 6.0 pg/giorno Dose massima suggerita dall’OMS per bambini 2.0 pg/giorno per kg di peso corporeo Un bambino di 3 kg che ingerisca 200mg di polvere giá oltrepassa il limite ! Un bambino di 6 kg che ingerisca 400mg di polvere giá oltrepassa il limite ! Un bambino di 9 kg che ingerisca 600mg di polvere giá oltrepassa il limite ! Densitá polvere = 1gr/cm3 Metodo di calcolo secondo documento dell’Environment Protection Agency (EPA), USA, 30 dicembre 2009 Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Information About Dioxin Cosa si fa nello stato del Michigan, USA, per limitare l’esposizione a suoli contaminati da diossine Information About Dioxin Developed and Distributed by: Michigan Departments of Community Health, Agriculture and Environmental Quality and the Public Health Departments serving Midland and Saginaw Counties How can I limit my exposure to dioxins in soil and sediments?   There are some common sense steps you can take to limit your exposure to the dioxins found in the flood plain. If you have been playing or working in soil that could be contaminated, wash your skin to remove any dirt. Thorough hand washing is especially important before eating. Children playing outside should be prevented from putting toys or other dirty objects in their mouths. Clean fill dirt can be added over contaminated dirt in gardens, on lawns, and in play areas if dioxin contamination is known or suspected. However, if the area is flooded after clean fill is added, the surface soil could be recontaminated. Care should be taken not to disturb the layer of clean soil covering the contaminated soil. Because they may be especially sensitive to dioxins, children should not play in soil or sediment that is known to contain elevated levels of dioxins. Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Analogia tra profili PCDD/PCDF e dl-PCB (ng/ kg) polveri Zona Artigianale Borgo Campione N.6 ng/kg) Zona Artigianale Borgo Campione N.7 Via Liverone Borgo Campione N.1 Scuole Elementari Borgo Campione N.2 P.Romani Borgo Campione N.9 P.Romani Borgo Campione N.8 Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Analogia tra profili PCDD/PCDF delle polveri di Via Liverone e del camino E1 Via Liverone Borgo Campione N.1 Camino E1 Acciaieria Valsugana S.p.A. Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Confronto fra i profili normalizzati (% su totale PCDD/PCDF) di PCDD/PCDF (ng/kg) delle polveri di Borgo e delle polveri del camino E1 (% su totale PCDD/PCDF) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Effetto della distanza sulle quantitá di PCDD/PCDF e dl-PCB rilevate Distanza media campioni 1,2,9 = 1400m Valori medi dei campioni 1,2, 9 PCDD/PCDF = 563 ng/kg PCB = 6735ng/kg PCDD/PCDF = 27 ng WHO-TEQ (1997)/kg PCB = 6 ng WHO-TEQ (1997)/kg Distanza media campioni 6,7 = 700m Valori medi dei campioni 6,7 PCDD/PCDF = 1285ng/kg PCB = 11382ng/kg PCDD/PCDF WHO-TEF (1997) = 54 ng WHO-TEQ (1997) /kg PCB WHO-TEF (1997) = 13 ng WHO-TEQ (1997) /kg Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Metalli pesanti : polvere (campione N. 9), sedimento (campione N Metalli pesanti : polvere (campione N.9), sedimento (campione N.5) e interno capannone Acciaieria Valsugana S.p.A., parabrezza e terreno.   Limiti di legge per siti ad uso pubblico, privato e residenziale (mg/Kg) (Tab. A del Dec.Lg. 152/2006 Testo Unico Ambientale) Valore rilevato (mg/Kg) Polvere tetto P. Romani Campione N.9  Sedimento roggia “Rosta Fredda” Campione N.5 Polveri interne capannone Acciaieria Valsugana S.p.A. (media 3 campioni) (dati APPA 2006) Polvere parabrezza prossimo Acciaieria Valsugana S.p.A. Terreno 15m lato ovest Acciaieria Valsugana S.p.A. (dati Comune Roncegno 2001) Cd 2 10.0 1.0 26 10 5.5 Cu 120 110.0 68.0 1058 620 55 Cr 150 160.0 1636 300 18 Ni 42.0 37.0 478 110 14 Pb 100 290.0 2556 2020 91 Zn 1100.0 670.0 14160 2090 190 Hg 1 0.16 0.087 5.8 As 20 11.0 19.0 1.8 Se 3 <1 Sb 4.0 Co Be Sn 13.0 7.0 Tl 0.2 <0,1 V 90 32.0 Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010 RINGRAZIAMENTI A tutti coloro che hanno reso possibile pagare le costose analisi con una loro generosa offerta. A tutti coloro che hanno contribuito allo studio ed al prelievo dei campioni. A tutti coloro che hanno dimostrato sensibilitá e senso civico in un tema estremamente delicato quale quello sanitario-ambientale. Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010

Quadro complessivo dei valori misurati di diossine (PCDD/PCDF) e di diossino simili PCB nelle diverse matrici ambientali (valori limite per direttiva UE, valori preoccupanti circolettati in rosso, p.s.=peso secco) Sostanza Tossica Latte vaccino 11 (pg/g grasso) Latte vaccino 12 Latte vaccino 13 (pg/g grasso) Latte vaccino 14 (pg/ggrasso) Erba (ng/kg p.s.) Sedimento 3 (ng/kg p.s.) Sedimento 5 (ng/kg p.s.) PCDD/PCDF 0.34 3 2 1 0.51 0.33 0.26 0.50 0.75 0.50 5.26 4.27 dl-PCB 0.97 0.75 1.06 0.61 0.68 0.70 0.35 4.82 3.83 PCDD/PCDF + dl-PCB 1.31 6 3 1.57 0.94 1.20 1.25 10.08 8.10 Sostanza Tossica Trote (pg/g) Polvere 6 (ng/kg p.s.) Polvere 7 Polvere 1 Polvere 2 Polvere 9 Polvere 8 PCDD/PCDF 0.32 4 1.25 1.0 61.20 10/100 47.40 34.20 10 24.10 19.10 30.60 dl-PCB 7.45 2. 5 14.10 11.40 6.24 6.48 5.31 2.77 PCDD/PCDF + dl-PCB 7.77 8 4.5 75.30 58.80 40.44 30.58 24.41 33.37 Limite di legge per cibi umani (Direttiva Europea 1881/EC/2006) Limite di legge per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Soglia d’intervento per cibi per animali (Direttiva Europea 13/EC/2006) Limiti di legge per siti residenziali, verde pubblico (Tab. A Dlgs.152/2006) Limiti di legge per siti uso commerciale ed industriale (Tab. A Dlgs.152/2006) Auditorium Polo Scolastico, Borgo Valsugana (TN), 27 Aprile 2010