ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
A tutto il personale.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Educazione alla Salute
Processi innovativi 27 novembre 2003
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
ISTITUTO COMPRENSIVO «ANCHISE PICCHI» COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. MANZONI – F. BARACCA 17 dicembre 2010.
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
Istituto comprensivo G. Marconi Autovalutazione di Istituto A.S. 2011/2012.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
DIDATTICA PER COMPETENZE
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Insieme per una scuola MIGLIORE
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
DIDATTICA LABORATORIALE
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
Progetti Europei in Umbria a.s
Il percorso del gruppo di lavoro - quadro di riferimento culturale e normativo - Brainstorming: parole chiave Autonomia Collegialità Contenuti Metodi Risorse.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno scolastico
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Istituto Cinque Giornate
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Valutare i dirigenti scolastici Trento ‘
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LAVIS LINEE PROGRAMMATICHE Anno sc. 2013-2014

EDIFICI E STRUTTURE Nuovo polo scolastico a Lavis, sostanzialmente completato. Inaugurazione. Trasferimento SP di Pressano a Lavis, presso scuole Clementi. Confluiscono a Lavis c. 477 alunni di SP e c. 360 alunni di SSPG. Trasferimento cucina didattica e richiesta di orto presso SSPG. La SP di Zambana.

POPOLAZIONE SCOLASTICA IC con c. 950 alunni (c. 590 nella SP e c. 360 nella SSPG). Percentuale nell’Ic alunni stranieri a.s. 2011-12 era 13,5%, nell’a.s. 2012-13 era 10,9%. Alunni BES a.s. 2013-14 nella SP: 24 (fascia A), 13 (fascia B). In SSPG: 23 (fascia A), 18 (fascia B). Gli alunni della fascia C sono spesso una sfida didattica per la scuola.

Alunni talvolta fragili e problematici, in un contesto storico-sociale ricco e povero al tempo stesso. Le caratteristiche dei “digital natives”. Ruolo talvolta invasivo ed ansiogeno dei genitori, rispetto ai figli. La scuola delle competenze e della necessità di valutarle e certificarle. Piani di studio provinciali e d’Istituto. Scuola pubblica: inclusiva e che valorizza le eccellenze, “sensata” e seria, attiva/laboratoriale e che mira alla formazione della cittadinanza critica.

RUOLO DEI DOCENTI E DEGLI EDUCATORI Nell’Ic, a.s. 2013-14, c. 140 tra docenti ed assistenti educatori. Centralità della funzione dei docenti. Professionalità, “insegnante riflessivo”, passione e ricerca. Necessità d’innovare la didattica, di privilegiare l’apprendimento sull’insegnamento, di personalizzare l’offerta formativa rispetto ai bisogni dell’alunno (no al programma “medio”, uguale per tutti).

La scommessa dei laboratori presso l’Ic, in particolare nella SSPG. Il laboratorio territoriale di rete “Officina dei saperi”. Rapporto tra il dentro e il fuori la scuola. La “peer education” e laboratori con apprendimento attivo nella SP. Confrontarsi con le “buone pratiche” presentate nelle verifiche di fine a.s. 2012-13, riportate dal documentalista e poste sul portale dell’Ic.

LA QUESTIONE DELLA VALUTAZIONE Andare verso una valutazione per competenze e non solo delle conoscenze e delle abilità. La certificazione delle competenze al termine della SSPG nell’a.s. 2012-13. La valutazione per aree di apprendimento nella SP a partire dall’a.s. 2013-14 nelle classi I,II,III e IV.

Il nodo della valutazione delle attività dei laboratori nella SSPG Il nodo della valutazione delle attività dei laboratori nella SSPG. Problematicità da risolvere. La valutazione a fine biennio ed i lavori dei Dipartimenti dell’Ic Lavis nell’a.s. 2012-13. I test INVALSI nell’IC Lavis, restituzione e valorizzazione. Proposta di una valutazione delle competenze in matematica a fine secondo biennio SP costruita con rete scuole Rotaliana-Königsberg.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEI DOCENTI I Dipartimenti dell’Ic Lavis per aree d’apprendimento, in verticale, con funzione di ricerca, confronto e sperimentazione. Nuovo equilibrio nella SSPG tra Consigli di classe, programmazione collegiale, attività dei Dipartimenti. Centralità della programmazione settimanale nella SP. La proposta di nuovo tempo scuola per SP Grazioli.

FORMAZIONE DEI DOCENTI I corsi di formazione dell’Ic Lavis I corsi di formazione con le scuole della rete Rotaliana-Kőnigsberg e Cembra. Il partnerariato con Reggio Children di Reggio Emilia. Altre proposte formative del territorio e dell’IPRASE.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E LINGUE COMUNITARIE Nell’a.s. 2013-14: 14 progetti CLIL in SP. Nelle classi 3° della SSPG: gruppi omogenei per l’apprendimento delle lingue straniere. Utilizzo, dove possibile, di lettori madrelingua. Continuazione formazione, con rete Rotaliana-Königsberg, su apprendimenti CLIL. Progetto Trentino-Tirolo Certificazioni europee FIT 2 E KET

Costruzione gemellaggi e scambi, in collaborazione con associazione AGEBI Progettazione di un nuovo Comenius (?) Soggiorni all’estero. City camp di Zambana e Sommerkinder a Lavis.

INFORMATIZZAZIONE Portale informatico dell’istituto molto utilizzato e da implementare ulteriormente. Adesione alla sperimentazione di un nuovo registro elettronico proposto dalla PAT? Valorizzazione dell’esperienza della SP di Zambana. Utilizzo laboratori, PC in classe, lavagne interattive, AVAC Progetto Fondazione Caritro con utilizzo I-Pad nella didattica. Estensione ad altre classi?

LA GOVERNANCE PER LA FORMAZIONE NELL’IC LAVIS Consiglio dell’istituzione, Collegio docenti, Consulta genitori, Nucleo interno di valutazione, CCSR DS, vicario e collaboratori del DS Funzioni strumentali Coordinatori dei Dipartimenti Coordinatori di classe Referenti Bes e Intercultura Responsabili di commissioni Responsabili di laboratori e biblioteca Tecnico Psicologa Documentalista

SCUOLA E TERRITORIO Scuola della comunità: rapporto stretto con Comuni di Lavis e di Zambana. Competenze specifiche. Coro ed orchestra, Cantascuola, Premio Stainer, feste della comunità e laboratorio biciclette.. Progetti della scuola (progetto montagna, sport, arte, Carnevale a Pressano e Lavis, Consiglio della comunità scolastica dei ragazzi...) Interazione con progetti dei Comuni e agenzie esterne (concorsi, proposte didattiche, …)

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI Scuola come centro culturale vivo del territorio. Quarto anno di corsi di educazione degli adulti, con finanziamenti del territorio. Ampio consenso. Corsi di Italiano per stranieri con finanziamenti FSE del progetto FORIT Ricaduta positiva sull’identità e l’immagine dell’Ic di Lavis. Creare un humus culturale favorevole e contribuire alla crescita del territorio.

Attivazione di nuovi corsi per l’a. s Attivazione di nuovi corsi per l’a.s. 2013-14: Italiano L2, lingue comunitarie Tedesco e Inglese, Cinese, informatica, storia locale, imprenditorialità, astronomia. Opportunità formativa rivolta a tutti. Invito ai docenti a partecipare. Attivazione di una formazione alla genitorialità per a.s. 2013-14, in collaborazione con Consulta dei genitori e associazioni del territorio. Invito ai docenti alla partecipazione ed al confronto.