A specific training protocol for the Elderly

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IV Congresso Nazionale SISMES
Advertisements

La fisica e la motocicletta
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI ASTI
ATTIVITA FISICA PARTE PRATICA. INTRODUZIONE Breve introduzione di quanto affrontato nella parte teorica, sottolineando il concetto di cambiamento comportamentale.
PROBLEMATICHE SESSUALI IN PAZIENTI AFFETTI DA PATOLOGIE CEREBRALI
La formazione dei rilevatori per il Progetto CCM Ictus Cerebrale
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
Attività fisica e salute
Facoltà di Scienze Motorie Verona
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
Sensory-motor integration. Leggero contatto e stabilizzazione posturale Leggera pressione (0.5 N) di un dito può aumentare di molto la stabilità posturale.
Hagan, et al. Med. Sci. Sport Exerc. 18: 87-94, 1996
Delfino Andrea Campara
Pedana di forza Misura: Stabilità posturale nel tempo Locomozione
Facoltà Scienze Motorie Verona
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
ATTIVITA’ MOTORIA PER ANZIANI FRAGILI OSPITI DI CENTRO DIURNO
TECNICHE DI POTENZIAMENTO ED ELASTICITA’ MUSCOLARE
CONGRESSO INTERNAZIONALE DI OSSIGENO OZONO TERAPIA
Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività
MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
“ATTIVITA’ FISICA ADATTATA (APA) IN GIOVANI ANZIANI ISTITUZIONALIZZATI AFFETTI DA RITARDO MENTALE: UN POSSIBILE APPROCCIO CON EVIDENZA DI EFFICACIA” 56°
SPORT E’ SALUTE La via per una migliore qualità della vita
VERONA TANGO FESTIVAL 2013 Verona 5 Giugno 2013 Arsenale di Verona.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Università degli studi di Verona
Memoria Fonologica e DSA: trattamento specifico su un caso singolo
IV CONGRESSO NAZIONALE
LE VARICI DEGLI ARTI INFERIORI
A NA T O M I A E F I S I O L O G I A DEL CORPO UMANO I L R A C H I D E.
LE PERSONE CON DISABILITA AL TEMPO DELLA CRISI Diritti inalienabili, opportunità e prospettive PALMANOVA 22 ottobre 2010 ASS N°5 BASSA FRIULANA dott.ssa.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE
Facoltà di Scienze Motorie
Seminario Per Le Famiglie “EDUCATA … MENTE SPORT”
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
IV Congresso Nazionale SISMES
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
IV Congresso Nazionale SISMES, Pignato et al., 5-7 Ottobre 2012, Palermo A training protocols of transtibial amputee sprinting athlete: a pilot study F.
IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE NELLA PREVENZIONE DELLE CADUTE DR.SSA MARGHERITA DI PIETRO MMG NCP CAVEZZO-MEDOLLA-SAN PROSPERO MIRANDOLA, 27.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Ipotesi di intervento riabilitativo in bambini con deficit della lettura gruppo 3: Martina Cocchi, Eleonora Donati, Livia De Angelis, Erika Leoni, Artemis.
FOLLOW UP MULTIDISCIPLINARE A LUNGO TERMINE DEI NATI PREMATURI:
Obiettivo del progetto: promuovere l’attività fisica di adulti e anziani sedentari.
Sarcopenia La sarcopenia è una malattia che colpisce i muscoli del corpo i quali, con l’avanzare dell’età, perdono la loro capacità di consumare e produrre.
ATTIVITA’ FISICA ADATTATA IN RSA
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
GLOSSARIO SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria (DCD)
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
Salerno 9 maggio 2015.
Pedana stabilometrica Nicoletti capitolo 12
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
I GRUPPI DI CAMMINO: promuovere il movimento e la socializzazione per guadagnare salute Dott.ssa Silvia Celada U.O. Medicina Preventiva nelle Comunità.
Programma Università degli studi di Verona Dipartimento Scienze neurologiche e del movimento Scienze Motorie Tecnica e didattica dell’attività motoria.
L’allenamento.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive LE.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Valutazione clinico-funzionale a 3 mesi da una prima frattura di femore in pazienti over-65: può il genere influenzare la prognosi? Melamy Falappa Cl.
AVAMBRACCIO E TRASMISSIONE DELLE VIBRAZIONI MECCANICHE, UNA MISURA SENZA CONTATTO Enrico Marchetti, Angelo Tirabasso, Alessandro Lunghi, Raoul Di Giovanni,
IL RUOLO DELL’ETÀ E DEL GENERE NEL RECUPERO FUNZIONALE POST STROKE Dr.ssa E Andrenelli, Prof.ssa MG Ceravolo.
Transcript della presentazione:

A specific training protocol for the Elderly S.Pignato+, R.Schembri+, V.Patania*, P.Mango*, M.Lipoma+ +Facoltà di Ingegneria, Architettura e delle Scienze Motorie – Università degli Studi di Enna “Kore” *I.S.F.A.R – Istituto Sistemi Formativi Avanzati e Ricerche - Enna La ricerca nasce dalla necessità di verificare lo stato di salute della popolazione anziana. Il comportamento sedentario rappresenta una componente dannosa per la qualità e lo stile di vita. L’esercizio fisico invece, risulta un presidio ottimale di rilievo nella prospettiva della salute umana.

Obiettivi della ricerca Accrescere la consapevolezza della valenza dell'attività fisica per un migliore stile di vita Costruire un protocollo di lavoro per soggetti anziani abili. Incrementare i livelli di autonomia. Verificare la valenza di un programma di attività motoria. Verificare eventuali differenze al termine dell'attuazione del protocollo fra soggetti fisicamente attivi e non. Verificare eventuali differenze fra maschi e femmine.

SOGGETTI COINVOLTI Gruppo sperimentale 5 uomini 5 donne Gruppo di controllo 5 uomini 5 donne Durata 9 mesi di attività motoria, 2 sedute a settimana di 45-60’

Test motori utilizzati SCALA DI TINETTI – CAMMINO (lunghezza – simmetria – continuità – traiettoria del passo) SCALA DI TINETTI – EQUILIBRIO (equilibrio da seduto, in piedi, con sollecitazioni, equilibrio ad occhi chiusi) UP & GO TEST (valutazione della motilità generale) 30 sec CHAIR-STAND TEST (valutazione indiretta della forza degli arti inferiori) 30 sec. ARM CURL TEST (valutazione della forza degli arti superiori) BACK SCRATCH TEST (valutazione della flessibilità dell’articolazione della spalla) CHAIR SIT AND REACH TEST (valutazione della flessibilità della parte bassa del corpo)

RISULTATI Il gruppo sperimentale delle donne, ha riportato miglioramenti interessanti con valori che sono incrementati di due punti in quasi tutti i test. Questo significa che è aumentata la forza degli arti superiori e inferiori, l´equilibrio, la flessibilità. Il gruppo sperimentale degli uomini, ha riportato miglioramenti interessanti con valori che sono incrementati addirittura di 3 punti (30” chair stand test). Questo significa che si è aumentata la forza degli arti superiori e inferiori, l´equilibrio, e molto la flessibilità Il gruppo di controllo delle donne, non solo non ha riportato miglioramenti, ma dai risultati ottenuti, si è evinto un peggioramento nei valori riguardanti il Arm curl test e Chair sit and reach test. Questo significa che la sedentarietà rappresenta nel tempo, la via d´ingresso per un’involuzione dei parametri anatomo – fisiologici del corpo Il gruppo di controllo degli uomini, ha riportato valori che non si discostano da quelli iniziali, a parte il “Back scratch test e Chair sit and reach test”. Questo significa, che seppur con valori inferiori alle donne, anche negli uomini, l´assenza di attività motoria non si sposa con uno stato di salute ottimale.