Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
VIAGGIARE IN EUROPA:.
l'alternanza scuola lavoro
Chi è il Prefetto? Il Prefetto è colui che cura il lato formale del club, e delle sue attività gestendone l’organizzazione.
LO STATO.
FONTI DEL DIRITTO.
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
FONTI DEL DIRITTO.
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Il parlamento Europeo Michela Furcas..
Liceo scientifico statale Albert Einstein
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Nellautunno del 1847, Goffredo Mameli scrisse il testo de il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli o anche Fratelli dItalia, dal.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
SISTEMA LEGISLATIVO.
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Ricerca sulla Costituzione Italiana
CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Il 1° gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione
Regolamento: I partecipanti saranno divisi in gruppi e dovranno rispondere alle domande inerenti LUnione europea. Il gruppo che darà le risposte corrette.
LA PATRIA E I SUOI SIMBOLI
L' ITALIA EMBLEMA BANDIERA INNO FESTA.
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO
Associazione Codici Sicilia
Ildiritto e la norma giuridica
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
CARA COSTITUZIONE.
Art. 121 (1948) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
Dal Risorgimento ad oggi
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino Anno Rotariano – Governatore Giuseppe Castagnoli Commissione Rotary Foundation Sottocommissione VOLONTARI.
Unione Europea di Alberto Paganelli.
Napoleone, un generale.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Progetto “Determinazione a titolo sperimentale dei livelli essenziali delle prestazioni sociali da assicurare ai minori che ricadono sotto la giurisdizione.
I.C. LOVERE – SCUOLA PRIMARIA
La storia di un percorso
La storia del tricolore…
IL TRICOLORE A cura della classe I sez.A A.S 2013/2014.
ALESSIA FRANCA M. CANTIERI - Rotaract Viareggio Versilia
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
L’insieme delle norme giuridiche si chiama ordinamento giuridico
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
I colori della politica Dobbiamo fare una prima distinzione tra gli oggetti e i colori della politica.L'oggetto è in qualche maniera autonomo.Non cosi'
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
BRUXELLES.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
LA STORIA DEGLI ITALIANI: L’INNO E LA BANDIERA
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
Il giorno prima dell'Unità
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

Il Tricolore Il tricolore italiano quale bandiera nazionale nasce a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797, quando il Parlamento della Repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decreta "che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso".

L'Inno Nazionale Dobbiamo alla città di Genova Il Canto degli Italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli. Scritto nell'autunno del 1847 dall'allora ventenne studente e patriota Goffredo Mameli, musicato poco dopo a Torino da un altro genovese, Michele Novaro

L'Emblema Il 5 maggio 1948 l'Italia repubblicana ha il suo emblema, al termine di un percorso creativo durato ventiquattro mesi, due pubblici concorsi e un totale di 800 bozzetti, presentati da circa 500 cittadini, fra artisti e dilettanti.

Lo Stendardo Lo stendardo presidenziale costituisce, nel nostro ordinamento militare e cerimoniale, il segno distintivo della presenza del Capo dello Stato e segue perciò il Presidente della Repubblica in tutti i suoi spostamenti.

Il Vittoriano Il tema centrale di tutto il monumento è rappresentato dalle due iscrizioni sui propilei: "PATRIAE UNITATI" "CIVIUM LIBERTATI", "All'unità della patria" "Alla libertà dei cittadini"

Come si espongono le bandiere (schemi) Quotidianamente su sedi statali La bandiera italiana assume la prima posizione con accanto la bandiera europea                                                    

Alla presenza di un ospite straniero su sedi statali Può essere ceduta alla bandiera ospite la prima posizione per ragioni di cortesia se l'autorità che viene in visita ha rango pari o superiore rispetto al padrone di casa.                                                    

Oggetto: Decoro delle bandiere esposte all’esterno degli edifici pubblici In questo anno in cui si celebra, com’è noto, il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, si ritiene opportuno rivolgere alle Amministrazioni l’invito a prestare una particolare attenzione nell’esposizione delle bandiere all’esterno degli edifici pubblici, avendo cura di assicurare il massimo decoro dovuto ad uno dei simboli dello Stato democratico e repubblicano. La materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1998, n. 22, e dal DPR 7 aprile 2000, n. 121, che stabiliscono criteri e modalità di esposizione della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell’Unione Europea all’esterno di tutti gli edifici sedi di uffici pubblici e istituzioni. Giova ricordare quanto disposto dall’art. 9, del citato DPR n.121/2000: “ Le bandiere sono esposte in buono stato e correttamente dispiegate; né su di esse, né sull’asta che le reca, si applicano figure scritte o lettere di alcun tipo. Su ciascuna asta si espone una sola bandiera.” Si raccomanda, pertanto, di procedere ad un’attenta verifica sui vessilli esposti, avendo cura di controllare sia la corretta esposizione nel rispetto delle regole protocollari, sia che gli stessi non si presentino logori, scoloriti, strappati, sporchi o male avvolti intorno all’asta, con preghiera di immediata sostituzione di eventuali bandiere in stato di degrado. Tali raccomandazioni sono valide sia per le sedi di edifici pubblici distribuite sul territorio nazionale sia per le sedi di rappresentanza di istituzioni pubbliche italiane all’estero. Si invitano i Signori Prefetti ad informare del contenuto della presente circolare i Presidenti delle Giunte regionali, delle Province e tutte le amministrazioni territoriali di competenza nonché di inviare a questa Presidenza un periodico riscontro circa il rispetto dei requisiti di decoro sopra rappresentati. Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta 26 gennaio 2011