is Management Fondi immobiliari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli investitori istituzionali Prof. Massimo Rubino De Ritis
Advertisements

Società di gestione del risparmio (SGR)
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Scenari macrofinanziari M2 - Marotta - 2/12/ Risk management Misura del rischio: Perdita attesa=(probabilità di evento negativo)*(1-% di recupero)*(dimensione.
RISPARMIO.
RISPARMIO.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
DIFFERENZA TRA TASSI DI INTERESSE E RENDIMENTI
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
La gestione collettiva del risparmio
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
Art. 5 Base imponibile. 1. Base imponibile dell'imposta e' il valore degli immobili di cui al comma 2 dell'articolo Per i fabbricati iscritti in.
BCE.
Gestione collettiva del risparmio
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
Gli accordi di Basilea e le imprese Milano, 13 aprile 2005 Stefano Micossi.
La politica monetaria europea
Iscrizione e classificazione degli strumenti finanziari
La stima del costo del capitale ai fini della determinazione di W
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
La tutela del consumatore di servizi bancari e finanziari
“FIT FOR FINANCIAL ADVISORY ”
Il modello di previsione della spesa per interessi del DT Dott.ssa Maria Cannata Direttore del Debito Pubblico Forum della PA: 8 maggio 2006 Ministero.
1 Sistema di Controllo Interno Settore Assicurativo STUDIO BE RETTA DOT TTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Sergio Beretta.
Mappa concettuale di sintesi
Raffaele Zenti Ras Asset Management SGR S. p. A
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
1 Vendite: locazione spazi per il terziario N. immobili di proprietà: 14 per un totale di m2 N. terreni: 1 di acri Capitale sociale 5,75.
Pianificazione e Controllo
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
B RUSSELS D UBAI F RANKFURT L ONDON M ADRID M ILAN M UNICH N EW D ELHI N EW Y ORK P ARIS S INGAPORE S TOCKHOLM T OKYO Rilascio di coperture assicurative.
I modelli basati sul cash-flow mapping Rischio e valore nelle banche
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
I rischi dell’impresa di assicurazione
1 L’attivo delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
I redditi fondiari A cura della Dott.ssa Francesca Stradini Assegnista all’Università di Urbino “Carlo Bo”
1 6 Maggio 2008 – Milano INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA L’EVOLUZIONE DEL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO ISVAP N.20/2008 SUI.
1 1 Giugno 2007 – Roma INCONTRO ATTUARI INCARICATI VITA IL RUOLO DELL’ATTUARIO INCARICATO NEL PROCESSO DI RISK MANAGEMENT ANCHE ALLA LUCE DELLA CIRCOLARE.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Università degli Studi di Parma – Facoltà di Economia Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma I fondi immobiliari.
La correlazione rischio/rendimento di un’operazione immobiliare
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
Art. 96: limiti alla deduzione degli interessi passivi.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Fondi immobiliari I fondi immobiliari possono definirsi come “un patrimonio autonomo istituito da una Società di gestione del risparmio che raccoglie capitali.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Finanziarizzazione di asset immobiliari
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
TRE MODI DI INVESTIMENTO 1) CONSULENZA PER GLI INVESTIMENTI (intermediario, consulente finanziario indipendente) 2) INVESTIRE SENZA CONSULENZA PER GLI.
Conferimenti Con il conferimento ciascun socio vincola una parte del proprio patrimonio allo svolgimento in comune dell'attività economica: questi apporti.
AZIENDA SPECIALE FARMACIA COMUNALE DI BEDIZZOLE. Il quadro dei provvedimenti amministrativi approvati Delibera C.C. n. 41 del 13/11/2012 Istituzione Azienda.
Transcript della presentazione:

is Management Fondi immobiliari STUDIO BERETTA DOTTTARELLI DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI Sergio Beretta is Management Fondi immobiliari Risk Management Fondi immobiliari

RISK MANAGEMENT Monitoraggio dei rischi Attività di investimento: Contenimento e frazionamento del rischio

MONITORAGGIO DEI RISCHI NOTE METODOLOGICHE Lo strumento di lavoro utilizzato per valutare i singoli rischi identificati è il modello di elaborazione del business plan di ciascun Fondo; I rischi monitorati vengono misurati in termini di variazione del rendimento atteso per l’investitore espresso in TIR (Tasso Interno di Rendimento); il modello costruito esprime la differenza tra il TIR contenuto nel Business Plan approvato dal Cda ed il TIR conseguente all’ipotesi di verifica dell’evento rischio; Il nuovo TIR calcolato risente anche dei principali eventi della gestione caratteristica e non verificatesi successivamente alla data di approvazione del business plan.

RISCHI SOTTOPOSTI A MONITORAGGIO MONITORAGGIO DEI RISCHI RISCHI SOTTOPOSTI A MONITORAGGIO RISCHIO CONDUTTORE CLASSE A Rischio recesso principale conduttore Rischio recesso principali tre conduttori Rischio mancata locazione delle superfici attualmente sfitte Rischio mancato rinnovo contratti a scadenza Rischio aumento delle perdite su crediti Rischio allungamento tempi di incasso crediti Rischio riduzione valore di mercato immobili Rischio riduzione rendimento pianificato società veicolo Rischio variazione tasso d’inflazione Rischio variazione tassi di interesse CLASSE B RISCHIO MERCATO IMMOBILIARE CLASSE C RISCHIO MERCATO FINANZIARIO

MONITORAGGIO RISCHI: scheda OSSERVAZIONI: (1) Ai fini della determinazione del prezzo di vendita degli immobili, è stato applicato il canone di mercato attuale.

RISK MANAGEMENT Monitoraggio dei rischi Attività di investimento: Contenimento e frazionamento del rischio

ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO: Contenimento e frazionamento del rischio DIVIETI E NORME PRUDENZIALI DI CONTENIMENTO E FRAZIONAMENTO DEL RISCHIO (Banca d’Italia del 14 Aprile 2005 - Titolo V Sezione IV) COMPOSIZIONE COMPLESSIVA DEL PORTAFOGLIO 1) Contengono le norme che disciplinano la tipologia di composizione del portafoglio dei fondi comuni di investimento immobiliari chiusi DIVIETI DI CARATTERE GENERALE 2) Disciplinano le categorie di operazioni che per i fondi chiusi sono vietate perché estranee alla natura di un fondo comune di investimento o perché in conflitto di interessi LIMITI ALLA CONCENTRAZIONE DEI RISCHI 3) Riguardano quei limiti posti a salvaguardia del principio di diversificazione del portafoglio di un fondo chiuso ALTRE REGOLE PRUDENZIALI 4) Sono regole finalizzate sia a contenere il ruolo delle Sgr nelle società partecipate dai fondi gestiti sia a limitare la rischiosità complessiva dei fondi stessi

Scheda dei limiti e divieti ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO: Contenimento e frazionamento del rischio Scheda dei limiti e divieti (Banca d’Italia del 14 Aprile 2005 - Titolo V Sezione IV)

ATTIVITA’ DI INVESTIMENTO: scheda contenimento e frazionamento * * ** OSSERVAZIONI: n.a. : Non previste dal regolamento del fondo * Il patrimonio del fondo non può essere investito in misura superiore al 20% in strumenti finanziari. **a) Il patrimonio del fondo può essere investito in beni immobili di qualsiasi natura prevalentemente in edifici con destinazione di utilizzo terziario, sia direzionale che commerciale, e/o in diritti reali di godimento su tale tipologia di beni immobili; b) Gli investimenti di cui al punto a) saranno effettuati almeno per il 75% sul territorio della Repubblica Italiana e comunque esclusivamente nell’ambito dei paesi appartenenti all’Unione Europea. c) Il patrimonio del fondo può essere investito in terreni secondo le modalità indicate nel regolamento. d) Il patrimonio del fondo può essere investito in partecipazioni di controllo in società immobiliari, a condizione che almeno l’80% del patrimonio di tali società sia costituito da immobili e/o diritti reali di godimento su beni immobili aventi le caratteristiche a) e b)