L'atto amministrativo digitale ed i suoi vizi: una nuova frontiera anche per l'avvocato Marco Mancarella Incontro di Studio La Tecnologia Informatica nellAttività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La disciplina del credito al consumo
Advertisements

La pubblicità legale degli atti nei siti web Marco Mancarella Professore Aggregato di Informatica giuridica Vice Direttore Laboratorio di eGovernment –
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il provvedimento amministrativo
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED I PAGAMENTI Ordine degli ingegneri di Bologna martedì 25 gennaio 2011 Avv. Federico Ventura.
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Scuola di Dottorato Dottorato di Ricerca NT&ITA Nuove Tecnologie & Informazione Territorio - Ambiente I --- U --- A --- V Rapporto sullattività del primo.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
Corso di Contabilità Pubblica
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
Diritto di accesso e privacy
PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 Sicurezza negli appalti di servizi Giancarlo Biancardi vicesegretario generale della Provincia.
Difformità dal paradigma normativo
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
L’iniziativa procedimentale comporta
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Ordinamento e sistema di valutazione: programmi, trasparenza, valutazione, responsabilità
ANDIG Associazione Nazionale Docenti di Informatica Giuridica Con il patrocinio di: Codice dell Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Legge regionale Emilia-Romagna 7 Dicembre 2011, n. 18 Misure per lattuazione degli obiettivi di semplificazione del sistema amministrativo regionale e.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
Informatica Giuridica Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso per Operatore giudiziario.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
IL REGOLAMENTO E SOSTITUTIVO del regolamento generale DPR n. 554/1999, attuativo della Legge Merloni del DPR n.34/2000 sulla qualificazione.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Il progetto Tessera Sanitaria
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Collegio Ghislieri Convegno PRESI NELLA RETE Pavia, 23 novembre 2012 Normativa internazionale in tema di cybercrime avv. Stefano Aterno © Avv. Stefano.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
1 “ORGANISMO DI VIGILANZA EANTIRICLAGGIO” Avv. Claudio Cola ROMA 25 febbraio
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Il procedimento amministrativo è
L’autotutela. Procedimenti di secondo grado Eliminazione con effetto retroattivo del vizio Convalida: organo competente fa suo altro organo Ratifica:
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
Il provvedimento amministrativo è
I vizi di legittimità.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Diritto Stato, servizi, imprese. L’attività amministrativa.
S.p.a. Modello organizzativo particolarmente adatto alle esigenze delle grandi imprese Con raccolta di capitale fra ampio numero di soci Anche se non necessariamente.
Il procedimento e l’atto amministrativo
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. Giurisprudenza amministrativa e digitalizzazione della P.A. DAE Puglia - TAR Lecce, 24 aprile.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
I siti web della P.A.: tra teoria normativa ed illegalità pratica tra teoria normativa ed illegalità pratica Prof. Avv. Marco Mancarella Vice Direttore.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Transcript della presentazione:

L'atto amministrativo digitale ed i suoi vizi: una nuova frontiera anche per l'avvocato Marco Mancarella Incontro di Studio La Tecnologia Informatica nellAttività Forense Lecce, 6 marzo 2009

Premessa Levoluzione tecnologica da sempre influenza ed orienta quella giuridica (Pascuzzi – Orofino)

Premessa Premessa..nel mio intervento poche certezze e molti dubbi..

Premessa Una rivoluzione che coinvolge ogni settore della professione..

Premessa..alcuni recenti esempi..

Premessa Penalista: Legge 18 marzo 2008, n. 48 "Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio dEuropa sulla criminalità informatica, fatta a Budapest il 23 novembre 2001, e norme di adeguamento dellordinamento interno"

Premessa Civilista e Penalista: Piano di eGovernment 2012 Ministero per la PA e linnovazione

Premessa Civilista: Art bis c.c. L. 2/09, conversione D.L. 185/08

Premessa Amministrativista: D.Lgs. 82/2005 – CAD Codice dellAmministrazione Digitale D.Lgs. 163/2006 Codice dei Contratti Pubblici

Premessa Amministrativista: DPCM 6 maggio 2008 Modello Unico Digitale per lEdilizia - Piena applicazione art. 3 CAD? - Superamento principio del doppio invio?

Premessa..soffermandoci sullamministrativo..

Latto amministrativo elettronico Ad oggi NON ESISTE UNA DISCIPLINA ORGANICA IN TEMA DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO INFORMATICO E DI ATTO AMMINISTRATIVO ELETTRONICO (Adunanza C.d.S. 7 febbraio 2005) FORSE PERCHÈ DURA A MORIRE LA VISIONE SANDULLIANA DEL PROCEDIMENTO

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico: 1. Latto amministrativo in mera forma elettronica: il PC è solo una macchina da scrivere evoluta, funzionario come unico responsabile dellatto 2. Latto amministrativo elaborato elettronicamente: il PC elabora autonomamente latto sulla base di un programma/software e delle informazioni immesse dal funzionario, non più responsabile se non per errori connessi ai dati Il 2° tipo di a.a.e. rappresenta il vero futuro dellagere amministrativo

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico Attività vincolata possibile Attività discrezionale pura impossibile Attività discrezionale tecnica in taluni casi

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico Due fasi nella procedura amministrativa elettronica (Fantingrossi): 1. Recepimento da parte della PA dellatto programma con atto amministrativo generale ANTICIPAZIONE DEL MOMENTO DECISIONALE RISPETTO ALLE SINGOLE EVENIENZE CONCRETE 2. adozione della.a.e. vero e proprio

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico Ma quali sono le anomalie della.a.e. che si possono tradurre in vizio? 3 TIPOLOGIE: Vizi di macchina Vizi dellinput Vizi del programma

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico 1. VIZI DELLA MACCHINA a) Blocco del sistema ritardo nellemanazione atto silenzio- inadempimento b) Errore tecnologico irrilevante non è pregiudicato il risultato finale Necessaria dimostrazione del pregiudizio causato dallerrore tecnologico (Puddu)

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico c) Errore rilevante lerrore tecnologico incide sul risultato finale Dovere della PA di prevenire le crisi sistemiche (es. gruppi di continuità) eccesso di potere per violazione del dovere di assicurare e/o violazione di legge ex art. 61 d.p.r. 445/2000 (obbligo vigilanza funzionamento elaboratore) d) Carenza requisiti essenziali ex art. 21septies L. 241/90 nullità

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico 2. VIZI DELLINPUT 3 casi: a) I dati inseriti nel procedimento sono attinti da banche dati lacunose o non aggiornate b) Il privato fornisce alla PA informazioni sbagliate c) Errore del funzionario Errore di fatto eccesso di potere per travisamento dei fatti

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico 3. VIZI DEL PROGRAMMA Il vizio del software è inevitabile, può essere solo ridotto entro margini accettabili! Causa Click Day TAR Lecce

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico ATTENZIONE: Il programma è il risultato di una scelta ermeneutica, dalla norma allalgoritmo, da ciò consegue che latto madre eventualmente viziato comunica la patologia allatto derivato Formazione dellatto software nel rispetto dei principi di legalità, pubblicità e trasparenza principio di partecipazione diritto daccesso al programma finale Diversamente illegittimità procedimento che termina con lapprovazione del programma da parte della PA Sullatto programma CdS, sez. IV, n. 296/2008

Latto amministrativo elettronico Latto amministrativo elettronico ATTENZIONE: Linformatizzazione comporta una forte specializzazione delle competenze con ovvio risalto di nuovi attori linformatico che si affianca al giurista che si affianca al politico lavvocato affiancato dallinformatico!

Latto amministrativo digitale ed i suoi vizi: una nuova frontiera anche per lavvocato Grazie! Prof. Avv. Marco Mancarella