DeA 88:40 Poiché l'intelligenza si attacca all'intelligenza; la saggezza accoglie la saggezza; la verità abbraccia la verità; la virtù ama la virtù; la luce si attacca alla luce; la misericordia ha compassione della misericordia e reclama il suo; la giustizia prosegue il suo corso e reclama il suo; il giudizio precede la faccia di colui che siede sul trono e governa ed esegue ogni cosa.
Gloria adeguata Cosa significa “adeguarsi”. E’ sempre possibile? DeA 67:11 Poiché nessun uomo ha mai veduto Dio nella carne, se non è vivificato dallo Spirito di Dio. DeA 67:12 Né alcun uomo naturale né mente carnale possono sopportare la presenza di Dio. DeA 67:13 Voi non siete in grado di sopportare la presenza di Dio ora, né il ministero degli angeli; pertanto, continuate con pazienza fino a che siate resi perfetti. DeA 67:14 Non lasciate che la vostra mente si volti indietro; e quando sarete degni, a mio tempo debito, voi vedrete e saprete ciò che è stato conferito su di voi dalle mani del mio servitore Joseph Smith jun. Amen.
Atti 17:31 perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia, per mezzo dell’uomo ch’Egli ha stabilito; del che ha fatto fede a tutti, avendolo risuscitato dai morti.
Alma 12:14 Poiché le nostre parole ci condanneranno, sì, tutte le nostre opere ci condanneranno; non saremo trovati immacolati; e anche i nostri pensieri ci condanneranno; e in questa terribile condizione non oseremo alzare lo sguardo al nostro Dio; e saremmo ben contenti se potessimo comandare alle rocce e alle montagne di cadere su di noi per nasconderci dalla sua presenza. Alma 12:15 Ma ciò non potrà avvenire; dovremo farci avanti e stare dinanzi a lui nella sua gloria, e nel suo potere, e nella sua forza, maestà e dominio; e dovremo riconoscere a nostra eterna vergogna che tutti i suoi giudizi sono giusti; che egli è giusto in tutte le sue opere e che è misericordioso verso i figlioli degli uomini, e che ha tutto il potere per salvare ogni uomo che creda nel suo nome e che produca frutti adatti al pentimento.
1.Corinzi 15:40 Ci sono anche de’ corpi celesti e de’ corpi terrestri; ma altra è la gloria de’ celesti, e altra quella de’ terrestri. 1.Corinzi 15:41 Altra è la gloria del sole, altra la gloria della luna, e altra la gloria delle stelle; perché un astro è differente dall’altro in gloria. 1.Corinzi 15:42 Così pure della risurrezione dei morti.
DeA 88:29 Voi che siete vivificati da una porzione della gloria celeste riceverete della stessa gloria, sì una pienezza. DeA 88:30 E coloro che sono vivificati da una porzione della gloria terrestre riceveranno della stessa gloria, sì una pienezza. DeA 88:31 E anche coloro che sono vivificati da una porzione della gloria teleste riceveranno della stessa gloria, sì una pienezza. DeA 88:32 E coloro che rimangono saranno pure vivificati; nondimeno ritorneranno al loro proprio posto, per godere di ciò che sono disposti a ricevere, poiché non furono disposti a godere di ciò che avrebbero potuto ricevere. DeA 88:33 Poiché, che giova ad un uomo se gli è accordato un dono ed egli non lo accetta? Ecco, egli non gioisce di ciò che gli è dato, né gioisce di colui che ha dato il dono.
DeA 88:36 A tutti i regni è data una legge; DeA 88:37 E vi sono molti regni; poiché non c'è spazio in cui non vi sia un regno; e non c'è regno in cui non vi sia spazio, sia esso un regno maggiore od uno minore. DeA 88:38 E ad ogni regno è data una legge; e inoltre, in ogni legge vi sono certi limiti e condizioni. DeA 88:39 Tutti gli esseri che non aderiscono a queste condizioni non sono giustificati.
DeA 88:21 E coloro che non sono santificati tramite la legge che vi ho dato, ossia la legge di Cristo, devono ereditare un altro regno, sì, che sia un regno terrestre, o che sia un regno teleste. DeA 88:22 Poiché, colui che non è in grado di attenersi alla legge di un regno celeste non può sopportare una gloria celeste. DeA 88:23 E colui che non può attenersi alla legge di un regno terrestre non può sopportare una gloria terrestre. DeA 88:24 E colui che non può attenersi alla legge di un regno teleste non può sopportare una gloria teleste; perciò non è adatto ad un regno di gloria. Egli deve dunque stare in un regno che non è un regno di gloria.
Se qualcuno potesse vedere la gloria del minimo dei regni vorrebbe suicidarsi per andarci al più presto
Efesini 4:11-13 Ed è lui che ha dato gli uni, come apostoli; gli altri, come profeti; gli altri, come evangelisti; gli altri, come pastori e dottori, per il perfezionamento dei santi, per l’opera del ministerio, per la edificazione del corpo di Cristo, finché tutti siamo arrivati all’unità della fede e della piena conoscenza del Figliuol di Dio, allo stato d’uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo; Il tempio è lo strumento per il massimo avvicinamento a Cristo
DeA 84:33 Poiché, chiunque è fedele così da ottenere questi due sacerdozi di cui ho parlato e magnificare la sua chiamata, è santificato dallo Spirito a rinnovamento del suo corpo. DeA 84:34 Essi divengono i figli di Mosè e di Aaronne, e la posterità di Abrahamo, e la chiesa, il regno e gli eletti di Dio.
D&A 76 Piano di salvezza Teleste: chi non accetta il vangelo Terrestre: chi lo accetta in seguito o chi lo accetta ma non vive pienamente i comandamenti Celeste: chi accetta e onora la sua chiamata dando il meglio di se stesso. Se è sposato nel tempio potrà accedere al grado più alto (D&A 131:4)