Cristina Brasili Presidente Associazione RegiosS e Docente dellUniversità di Bologna La Politica di Coesione e la qualità istituzionale nelle regioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

Ing. Aldo Mancurti Capo Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
1 Politica regionale dellUE Sintesi DG Politica regionale Commissione europea.
UNA BUSSOLA PER NAVIGARE NELLA UE La politica di coesione nellU.E. Corso in TECNICHE DI PROGETTAZIONE: Fund Raising per lUniversità A CURA DELLASSOCIAZIONE.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Dipartimento per le Politiche di sviluppo – Ministero dellEconomia e delle Finanze Cagliari, 7 giugno 2005 Dott.ssa Paola De Cesare Ministero dellEconomia.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Roma, 19 Marzo 2008 Fulvio Obici Responsabile della Comunicazione del PON Ricerca e Competitività UNIONE EUROPEA.
Politiche comunitarie e realtà locali Sistemi locali di welfare Lavinia Bifulco.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Unione Europea e Fondi Strutturali 2007 – 2013 Sergio Zucchetti Anno Accademico 2012 – 2013 Lezione.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
P. Rubino, Bologna, 10 maggio Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 1 Piero Rubino MISE / DPS / UVAL Linee Guida per il PPP.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Corso di Politica ed Economia Agroalimentare – prof.Fanfani 1 ANALISI COMPARATA DEI SISTEMI AGROALIMENTARI DEI PAESI EUROPEI CARATTERISTICHE STRUTTURALI,
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato A.A Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale.
I Fondi strutturali dellUnione europea e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione Laurea Magistrale in Cooperazione e sviluppo internazionale.
LAUREA MAGISTRALE IN STATISTICA ECONOMIA E IMPRESA Politica Economica Corso Avanzato Analisi delleconomia italiana: ciclo economico nazionale e delle regioni.
I Fondi strutturali dellUnione europea e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Alejandro Checchi Lang Commissione europea - DG Politica Regionale Perugia – 27 ottobre 2006 Obiettivo Competitività
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Il primo anno di attività del Fondo unico Letizia Ravoni, Direttore generale Servizio progetti, studi e statistiche Una novità: il Fondo unico per le Aree.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Progetto Capacity SUD Obiettivi e strategie per il Partenariato II Laboratorio Le scelte di policy proposte nella bozza di Accordo di partenariato.
Ministero dello Sviluppo Economico
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Le tendenze della cooperazione allo sviluppo italiana, europea e internazionale Carlotta Aiello, CeSPI.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA GESTIONE DELLE RISORSE DEL TERRITORIO: VINCOLI E OPPORTUNITA Intervento del Presidente Regione Marche GIAN MARIO SPACCA Venezia, 10 luglio 2010.
Crescita i fatti principali
Stato dell’arte dell’Accordo di Partenariato
Fondi Strutturali: Nuova Programmazione Il Quadro di riferimento strategico nazionale Michele DErcole Rappresentanza Permanente dItalia presso.
Perugia, 25 ottobre 2004 FORUM REGIONALE SULLE POLITICHE COMUNITARIE Il sistema degli aiuti allinterno della strategia di competitività e innovazione nella.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Strategie macroregionali europee
Cooperazione territoriale europea
Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
Nuovo ciclo di programmazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Antonio Corvino, Direttore Generale OBI
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Studio della politica regionale europea - La policy in generale - Il caso italiano.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Tabelle. LA NUOVA POLITICA DI COESIONE LA NUOVA POLITICA DI COESIONE periodo di programmazione Istruttoria tecnica per il riparto delle risorse.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
COESIONE convergenza, competitività, cooperazione IMPATTO E VALORE AGGIUNTO DELLE POLITICHE STRUTTURALI Parte Quarta Commissione europea Corso di Politiche.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
MiPAF – Direzione Generale dello Sviluppo Rurale 1 Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Direzione Generale dello Sviluppo Rurale Giuseppe Blasi.
L’attività di controllo nella programmazione Firenze, 21 novembre 2014.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
1 I Fondi strutturali dell’Unione europea e il Quadro Strategico Nazionale nella programmazione Laurea in Scienze Statistiche Corso di Politica.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Cristina Brasili Presidente Associazione RegiosS e Docente dellUniversità di Bologna La Politica di Coesione e la qualità istituzionale nelle regioni

Sommario 1.Introduzione 2.La Politica di Coesione dellUnione europea 3.La qualità istituzionale 4.La convergenza nelle regioni dellUnione europea 5.La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo 6.Le performance di spesa nelle regioni italiane Avanzamento finanziario e qualità istituzionale 2 V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni

Limportanza della qualità delle istituzioni nelle politiche di sviluppo, in particolare di quella di Coesione dellUnione europea, è ormai stata ampiamente riconosciuta nel campo della ricerca sociale ed economica. Quello che rimane un tentativo solo abbozzato dagli anni Novanta (North, 1990) ad anni più recenti (Acemoglu, 2008), è, invece, quello di riformulare il ruolo delle istituzioni in relazione allo sviluppo economico. Questo contributo tenta di dare una risposta alle domande: Una buona capacità di governo implica anche un incremento nellefficienza e nellefficacia delle politiche? Un buon impatto delle politiche pubbliche di sviluppo è sempre, e comunque, meglio supportato da una qualità istituzionale elevata? 3 V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni

La Politica di Coesione e la qualità istituzionale V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione e la qualità istituzionale 4 Fonte: Charron, Lapuente, Dijkstra (2012 ) Fonte: nostre elaborazioni su dati Commissione Europea European Quality of Government Index, 2009 Allocazioni finanziarie tra i Paesi membri per la Politica di Coesione periodo (milioni di euro a prezzi correnti)

La Spesa per la Politica di Coesione e la qualità istituzionale V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Spesa per la Politica di Coesione e la qualità istituzionale Spesa pro capite per la Politica di Coesione nelle regioni dellObiettivo Convergenza e nelle regioni dellObiettivo Competitività (1995, 2002, 2008) 5 Qualità istituzionale nelle regioni dellObiettivo Convergenza e nelle regioni dellObiettivo Competitività (1995, 2002, 2008) Indice di qualità istituzionale Regioni Convergenza (media)0,51750,51760,5180 Regioni Competitività (media)0,74150,74160,7419 Spesa pro capite (in euro) Regioni Convergenza (media) Regioni Competitività (media)3040

La convergenza nelle regioni dellUnione europea V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La convergenza nelle regioni dellUnione europea Il Pil pro capite condizionato alla spesa per la Politica di Coesione e alla qualità istituzionale 6 Anno 1995 Anno 2002 Anno 2008 Distribuzione di densità marginale del Pil pro capite in PPS e del Pil pro capite condizionato alla spesa pro capite per la Politica di Coesione e alla qualità istituzionale Fonte: nostre elaborazioni su dati Eurostat, DG Regio e Quality of Government Institute Regioni Obiettivo Convergenza (n=42)

La convergenza nelle regioni dellUnione europea V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La convergenza nelle regioni dellUnione europea Il Pil pro capite condizionato alla spesa per la Politica di Coesione e alla qualità istituzionale 7 Distribuzione di densità marginale del Pil pro capite in PPS e del Pil pro capite condizionato alla spesa pro capite per la Politica di Coesione e alla qualità istituzionale Anno 1995 Anno 2002 Anno 2008 Fonte: nostre elaborazioni su dati Eurostat, DG Regio e Quality of Government Institute Regioni Obiettivo Competitività (n=160)

La convergenza nelle regioni dellUnione europea V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La convergenza nelle regioni dellUnione europea Il Pil pro capite condizionato alla spesa per la Politica di Coesione e alla qualità istituzionale 8 Kernel e curve di livello del Pil pro capite e del Pil condizionato alla spesa pro capite per la Politica di Coesione e alla qualità istituzionale Regioni Obiettivo Competitività (anni ) Regioni Obiettivo Convergenza (anni ) Fonte: nostre elaborazioni su dati Eurostat, DG Regio e Quality of Government Institute

La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo 9 Stato di attuazione della politica di Coesione al 31 dicembre 2012 – Italia *La dotazione nuova è quella conseguente alla riduzione del cofinanziamento nazionale avvenuta con le tre fasi del Piano di Azione e Coesione. ** Obiettivi 31 dicembre fissati dalla Regolamentazione comunitaria. Obiettivi 31 maggio e 31 ottobre definiti a livello nazionale nellambito delle iniziative di accelerazione e di miglioramento dellefficacia degli interventi. Fonte: Rapporto Le politiche di Coesione territoriale, Ministero per la Coesione territoriale, 3 aprile 2013

La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo 10 Sovrapposizione della spesa annuale per la Politica di Coesione per periodo di programmazione ( )* in Italia (Euro) * (FESR+FSE+FEAOG+SFOP); (FESR+FSE) Fonte: nostre elaborazioni su dati Commissione Europea

La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione : lItalia nel contesto europeo 11 Capacità di spesa dei Fondi strutturali europei nei Paesi membri (2007-novembre 2011, quota UE) Capacità di spesa del FESR nelle regioni dellObiettivo Convergenza (2007-novembre 2011, quota UE) Capacità di spesa del FESR nelle regioni dellObiettivo Competitività (2007-novembre 2011, quota UE ) Fonte: nostre elaborazioni su dati Commissione Europea

Le performance di spesa nelle regioni italiane V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni Le performance di spesa nelle regioni italiane Lefficienza della spesa 12 Spesa certificata del FESR nelle regioni italiane Obiettivo Convergenza (valore assoluto e percentuale sul totale al ) Spesa certificata del FESR nelle regioni italiane Obiettivo Competitività (valore assoluto e percentuale sul totale al ) Fonte: nostre elaborazioni su dati DPS

Le performance di spesa nelle regioni italiane V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni Le performance di spesa nelle regioni italiane Lefficacia della spesa 13 Adulti in apprendimento permanente, 2011 (Percentuale di adulti che partecipano all'apprendimento permanente) Fonte: nostre elaborazioni su dati Istat Regioni Obiettivo Competitività Regioni Obiettivo Convergenza e Competitività

Avanzamento finanziario e qualità istituzionale V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni Avanzamento finanziario e qualità istituzionale 14 Qualità istituzionale nelle regioni italiane (2009) Fonte: nostre elaborazioni su dati Quality of Government Institute Fonte: nostre elaborazioni su dati OpenCoesione e Quality of Government Institute Capacità di spesa FESR e qualità istituzionale

La Politica di Coesione e la qualità istituzionale V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione e la qualità istituzionale Alcune considerazioni conclusive ….. La spesa per la Politica di Coesione ha influenzato il processo di convergenza nelle regioni dellObiettivo Convergenza e in quelle dellObiettivo Competitività. Nelle regioni Obiettivo Convergenza va rilevato un impatto uniformemente positivo delle risorse dei fondi strutturali. Le regioni Obiettivo Competitività evidenziano un gruppo di regioni che ha dei risultati di crescita del Pil pro capite indipendente dalla spesa per la Politica di Coesione. Lanalisi proposta è in linea con le conclusioni evidenziate da Rodríguez-Pose e da Garcilazo (2012) che evidenziano come, per le regioni dellUE nel complesso, sia la spesa per la Coesione ad avere un impatto più rilevante sul processo di crescita, ma che la qualità istituzionale risulta cruciale per promuovere il processo di convergenza soprattutto nelle regioni più arretrate. 15

La Politica di Coesione e la qualità istituzionale V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione e la qualità istituzionale In Italia…. Il ritardo ereditato dalle programmazioni precedenti è uno degli aspetti più critici della gestione italiana dei Fondi strutturali europei e grava enormemente sulle potenzialità e leffettiva efficacia dei fondi stessi. La sovrapposizione delle programmazioni che costringe ad una spesa concentrata negli ultimi anni del periodo, fa pagare un prezzo molto salato in termini di efficacia. 16

La Politica di Coesione e la qualità istituzionale V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni La Politica di Coesione e la qualità istituzionale Qualche indicazione di policy….. Le risorse comunitarie vanno indirizzate anche al miglioramento della qualità istituzionale nelle regioni in ritardo di sviluppo, eventualmente con un affiancamento, delle amministrazioni regionali nella proposta di progetti fattibili e integrati e che prevedano step precisi nellarco dellintera programmazione. In tutte le regioni e quindi anche in quelle avanzate la necessità di utilizzare somme che si sovrappongono, con la programmazione precedente e con procedure spesso diverse, induce a trascurare l'efficacia degli interventi. Lammontare di risorse superiore per le regioni più arretrate deve essere vissuto e tramutato in una vera opportunità di sviluppo. Unadeguata qualità istituzionale risulta indispensabile per stabilire tempi certi e trasparenza per gli interventi per avere un immediato effetto sullefficacia della spesa stessa. 17

V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni Il gruppo di lavoro di RegiosS che ha collaborato alla predisposizione della presentazione e allelaborazione dei rapporti è costituito da: Cristina Brasili Valentina Aiello Lucia Barducci Federica Benni Roberto Fanfani Diego Gandolfo Aldo Marchese Si ringrazia il Professore Andrés Rodríguez-Pose, della London School of Economics, per il contributo alla discussione sui temi della Politica di Coesione e della qualità istituzionale e per averci fornito i dati relativi alla spesa per la Politica di Coesione. La nostra gratitudine va anche al dott. Pasquale dAlessandro, del Directorate-General for Regional and Urban Policy della Commissione Europea, per i dati sulle performance di spesa degli Stati membri, e al dott. Nicolino Paragona, del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, per i suggerimenti e i contatti forniti. 18

V Workshop Unicredit-RegiosS Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni. La Politica di Coesione e la qualità Istituzionale nelle regioni Da studiare: - La Politica di Coesione e la qualità istituzionale nelle regioni, RegiosS, Aprile 2013 Capitoli e paragrafo